brontolo65 Inserito: 14 febbraio 2007 Segnala Inserito: 14 febbraio 2007 Un saluto a tutti,sono nuovo e abbiate pazienza se chiedo qualcosa di scontato....la settimana scorsa a causa di un sovraccarico di tensione mi si sono bruciati una decina di apparecchi (climatizzatore, amplificatore, tv, radio, frigo, microonde ecc.ecc). In casi come questi si ha diritto a un risarcimento? Ovviamente nella palazzina ci sono altri utenti infuriati.Grazie della rispostaSalutiMarco
Luca Bettinelli Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Si chiama rialzo di tensione o sovratensione.Dovete fare segnalazione all'ente erogatore dell'energia elettrica chiedendo che vi vengano riconosciuti i danni, rivolgetevi ad una associazione di consumatori per avere il supporto necessario.
Faust Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Sei sicuro che sia stato un picco di tensione e che non si sia interrotto il neutro in cabina enel? Se così fosse sulle tue utenze a 230Volt sono arrivati ben 400Volt, con il risultato di bruciare tutti gli apparecchi elettrici.In questo caso l'enel ti risarcisce in pieno i danni subiti.
virgilio72 Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Sei sicuro che sia stato un picco di tensione e che non si sia interrotto il neutro in cabina enel? Se così fosse sulle tue utenze a 230Volt sono arrivati ben 400Volt, con il risultato di bruciare tutti gli apparecchi elettrici.In questo caso l'enel ti risarcisce in pieno i danni subiti.Sembra più un' "assenza di neutro", fatto che capita spesso quando ci sono dei lavori in corso! Questo incidente capita molto facilmente ed è responsabile del danneggiamento di numerosi apparecchi. A noi, in campeggio, il 19 agosto '92, per un fatto simile si danneggiò il tv portatile (un bel Grundig 14" del 1987 abbondantemente riparato e tuttora funzionante, che ho equipaggiato di televideo solo dall'anno scorso!!!) e qualche frigorifero. Comunque avrebbe potuto sbagliare pure il più bravo impiantista; in quel quadro (che serviva una zona del campeggio) c'erano grovigli assurdi (da "bestiario")! Le "assenze di neutro" causano fenomeni da "invasione spaziale". Mio zio raccontava che le luci si accendevano senza toccare l'interruttore, e con un bagliore accecante. Mi piacerebbe capire se qualcuno è stato rimborsato in tempo ragionevole dall' "enèl" per misfatti causati da suoi tecnici...
murdock Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Ciao,é capitato in un viale, dove i "tecnici"enel stavano lavorando.... hanno tranciato il neutro per sezzionare una linea in tensione,cosa di persé assai strana,ma ancora piu strano é che hanno tranciato il neutro per primo!!! col risultato che un intero quartiere si é ritrovato tutto bruciato,i tecnici anno rischiato il linciaggio !! provate ad immaginare che rimborsi... un amico si é fatto rimborsare anche roba che non era a casa !!Ciao
Lucky67 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 un amico si é fatto rimborsare anche roba che non era a casa !! ...bah....
Nino1001 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Se è sucesso solo a te è diffcile che becchi un soldo. Se è successo a diversi utenti e compatti vi rivolgete ,come suggerito ad una associazione e sarà tutto molto più facile. Hanno fatto così ( per sentito dire) in un quartiere della mia città ed hanno ottenuto il rimborso.
marco.riefolo Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 un amico si é fatto rimborsare anche roba che non era a casa !!Poverino...
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 un amico si é fatto rimborsare anche roba che non era a casa !!E gia bisogna essere furbi! Poi ci si lamenta se è quasi impossibile ottenere i rimborsi a cui si ha diritto o dei costi delle assicurazioni Che società di m....! C'è anche chi è soddisfatto di essere disonesto
Ivan Botta Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 un amico si é fatto rimborsare anche roba che non era a casa !!Di al tuo amico di vergognarsi per ciò che ha fatto.Non lamentiamoci se le polizze assicurative aumentano, con "furbi" del genere sarà sempre peggio
Del_user_23717 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Ma davvero vi stupite di questo??Livio, Ivan?? Ma in una società corrotta come la nostra, dove l'onestà non è più vista come un valore ma come qualcosa di cui vergognarsi ci stupiamo se qualcuno fa il furbo in un caso come questo??Quì al sud c'è ancora l'usanza di frodare l'enel facendosi l'intrallazzo (prelevare la corrente a monte del contatore) e io conosco gente che lo racconta in giro quasi vantandosi!! Purtroppo faccio parte di chi non se la sente di "barare", anche se poi pago anche per coloro che invece lo fanno!!!Personalmente non esprimo giudizi verso chi truffa, è un fenomeno così diffuso che non servirebbe a niente, si sarebbe inutilmente ripetitivi... L' assicurazione costa troppo?? Non la pago!!L' energia costa troppo?? La rubo!!Il bollo è una speculazione?? Non lo pago!!Il canone TV?? Non aprire se citofonano!!Per vedere SKY (Tele+) ci vuole l' abbonamento?? Tarocchiamo la scheda!!Il TV LCD costa un patrimonio?? Lo compro battuto (di contrabando)Personalmente interpreto tutte queste cose in modo del tutto diverso Non ho SKY, non ho TV LCD, pago bollo, affitto, assicurazione, canone, ed energia elettrica, certo, a fine mese non mi rimane molto da parte anzi quasi niente, ma mi ritengo onesto e poco mi frega di chi pensa che sia fissa (ingenuo)!!!
cafra74 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Bravo attilio.............chi può capirti meglio di mè.
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Inserita: 16 febbraio 2007 Anche se è OT un commento lo faccio egualmente, poi se la discussione continua su questo tema separo i post e li sposto in "altri argomenti"a fine mese non mi rimane molto da parte anzi quasi niente, ma mi ritengo onesto e poco mi frega di chi pensa che sia fissa (ingenuo)!!!Fatti coraggio, siamo molti di più di quello che sembra a pensarla nel medesimo modo!Io sono stato facilitato perchè appartengo ad una generazione dove onestà e correttezza ti venivano inculcate fin dalla più tenera età, da tutti: genitori, parenti insegnanti e autorità.Quando aveso 6 anni l'ex segratorio comunale del mio paese, trasferitosi al paese vicino, venne condannato a 7 anni di galera per aver intascato somme non sue ma del comune. Quei 7 anni li dovette anche scontare tutti. Detto oggi sembra una favola.Però non disperiamo, non stiamo in silenzio! Denunciamo le "furbate", anzi chiamiamole con il loro nome: furti, truffe, etc. Se queste cose non passano sotto silenzio ma vengoon seriamente stigmatizzate da tutti forse, pian pianino, si riuscirà a ritornare ad una società più onesta e seria.
Messaggi consigliati