Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole Girri 130 scheda ELPRO 15


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 
ho questa scheda che sul lato alta tensione che comanda motore/inversione/lampeggiante non ho nessun segno di vita 
la parte logica fornendo i 24v pare funzionare tutta o almeno risponde ai comandi apri chiude (i rele si azionano) ponticellando le fotocellule e finecorsa
ho sostituito 3 rele su 5 , gli altri 2 sono a doppio comando e il fornitore non li aveva disponibile , invertendoli di posizione ho il solito comportamento quindi deduco che dovrebbero funzionare (li ho comunque aparti e pulito i contatti essendo quelli trasparenti con la protezione smontabile 
ho sostituito anche l'ULN2003 visto il basso costo e gli anni che ha la scheda 
però continuo a non avere tensione ne sul comando motore ne sul lampeggiante ed è la cosa strana
i fusibili risultano tutti ok 
non ho trovato schemi della scheda ma solo d'installazione 
è possibile che qualche condensatore poliestere sia interrotto internamente senza avere danni esterni? perche alcuni sono in serie 

WhatsApp Image 2024-05-26 at 10.37.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

aggiornamento 
ho sostituito tutti i componenti cerchiati 
uln2003 
5 rele
elettrolitico sulla 24v che misurandolo era morto 
e in fine nell'esasperazione tutti i componenti in alto che è dove passa la 220, motore e lampeggiate 
il problema sta proprio qui , anche simulando il cancello in laboratorio ponticellando fotocellule,stop e fine corsa , dando il comando dal pin radio , la scheda parte , il rele scatta e dopo tot tempo riscatta , però dall'altro lato mettendo la 220 e lampadine si tutto non mi si accende nulla 
non riesco a capire cos è che non va 

WhatsApp Image 2024-06-19 at 12.50.29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

risolto 
alla fine era una pista sotto ULN2003 che si era corrosa vicino al piedino 

stavo diventando matto 🤣

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...