Ganimede77 Inserito: 26 maggio Segnala Share Inserito: 26 maggio Ciao a tutti, ho un ricordo di bambino, diciamo primi 80s, dell'esistenza di un detersivo di nome "Dato". Variante per lavatrice e manuale. Per quel poco che ho trovato in rete era commercializzato dalla Henkel. Mi ricordo di queste rappresentazioni astratte sulle confezioni (scatole o fustini) che mi incuriosivano. Non ho trovato molto in rete ma quell'indicazione "per tessuti moderni" non saprei spiegarmela. In cosa differiva? Quel 60° era un limite per i sintetici o era la sua composizione chimica? Qualcuno se lo ricorda? Sa da cosa era composto? Nella confezione non si accenna ai bianchi, poteva essere una polvere per colorati? Ho visto in rete che esiste (o forse meglio dire esisteva) una variante tedesca ma che è specifica per tessuti bianchi delicati come tende, intimo, ecc. Quindi sembra fosse proprio un'altra formulazione. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 26 maggio Segnala Share Inserita: 26 maggio ciao il dato veniva utilizzato soprattutto per i capi colorati/scuri e per i delicati non conteneva il perborato, che in quegli anni veniva aggiunto in molte formulazioni, quindi permetteva di ottenere ottimi risultati su camice, intimo e delicati preservandone il colore e rispettando i tessuti In casa mia veniva molto utilizzato, soprattutto perchè a differenza del perlana vi erano due formulazioni differenti per il bucato a mano e in lavatrice, e avendo una indesit k5 con scarico centrifuga evitava eccessi di schiuma Ho provato anch'io l'attuale, e devo dire che è molto efficace, ma fa un po troppa schiuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 18 ore fa, borgo77 ha scritto: non conteneva il perborato, che in quegli anni veniva aggiunto in molte formulazioni nemmeno sbiancanti ottici? ...quindi paragonabile a quello che oggi definiamo polvere per colorati, come il Persil Color? 18 ore fa, borgo77 ha scritto: Ho provato anch'io l'attuale, e devo dire che è molto efficace, ma fa un po troppa schiuma Se lo hai ancora sotto mano, che percentuali di sbiancanti ossigeno/ottici ha? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 27 maggio Segnala Share Inserita: 27 maggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 14 ore fa, borgo77 ha scritto: Contavo più percarbonato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio Ha una composizione molto simile al Dash di adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati