Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento impianto elettrico esistente


Paz9196

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie a chi mi aiuterà.

Premesso che non ho alcuna competenza in questo ambito vorrei sapere se fosse possibile effettuare un adeguamento del mio impianto elettrico e del quadro, magari anche separando prese e luci oppure zona giorno e zona notte. Ho  un problema di dispersione nel piano cottura a gas e nella macchinetta del caffè  , probabilmente anche in altri elettrodomestici, che vorrei risolvere. Il salvavita non scatta, l'impianto elettrico avrà 30 anni, secondo voi è da cambiare il salvavita?  I corrugati sono  rigidi da 16 e alcuni da 20, l'unico intervento che ho fatto è stato cambiare i vecchi fili da 1.5 a tutte le prese con fili da 2.5 cambiando  frutti e interruttori. Ovviamente contatterò vari elettricisti per dei preventivi, ma vorrei sapere in anticipo la strada da percorrere per evitare di essere spennato :) Allego una foto del quadro. Cerco soluzioni per un aggiornamento e magari una suddivisione dell'impianto, grazie a chi mi aiuterà 

 

AGC_20240526_140251001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
40 minuti fa, reka ha scritto:

ma in casa non c'è nessun altro quadro?

Sarebbe un miracolo!

2 ore fa, Paz9196 ha scritto:

magari anche separando prese e luci oppure zona giorno e zona notte.

Da come la descrivi, la vedo molto dura, ma esistono le canaline che ci danno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Paz9196 ha scritto:

Ho  un problema di dispersione nel piano cottura a gas e nella macchinetta del caffè

Da quanto dici è probabile che manchi il Collegamento a Terra nelle loro Prese , 

Oppure nelle eventuali Ciabatte o Multiple interposte tra Presa e Spina , 

O siano state incastrate a forza Spine Schuko nelle Prese Bipasso . 

In questa condizione ognuna delle relative Carcasse Metalliche assume una Tensione fittizia

diversa  . 

Perciò si sente un Formicolio toccando le varie Masse Metalliche e / o Rubinetti, Radiatori etc. . 

 

Se manca il Collegamento a Terra il Differenziale interviene nei rari casi in cui il Malcapitato

prende una "Sberla" pericolosa per  la Salute  ! 

-

Comunque controlla che la Linea transiti regolarmente attraverso il Differenziale 

e non sia semplicemente giuntata solo sotto o solo sopra come è capitato di trovare

in seguito a qualche criminale manomissione 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/05/2024 alle 15:52 , reka ha scritto:

io vedo due linee salire o sbaglio?

ma in casa non c'è nessun altro quadro?

 

Ciao rena, non c'è nessun altro quadro, il corrugato grigio chiaro è del cavo di terra che è stato morsetto, poi da sotto invece escono due cavi di terra da 1.5mm uniti tra loro con nastro isolante, sinceramente non saprei 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/05/2024 alle 13:21 , piergius ha scritto:

Da quanto dici è probabile che manchi il Collegamento a Terra nelle loro Prese , 

Oppure nelle eventuali Ciabatte o Multiple interposte tra Presa e Spina , 

O siano state incastrate a forza Spine Schuko nelle Prese Bipasso . 

In questa condizione ognuna delle relative Carcasse Metalliche assume una Tensione fittizia

diversa  . 

Perciò si sente un Formicolio toccando le varie Masse Metalliche e / o Rubinetti, Radiatori etc. . 

 

Se manca il Collegamento a Terra il Differenziale interviene nei rari casi in cui il Malcapitato

prende una "Sberla" pericolosa per  la Salute  ! 

-

Comunque controlla che la Linea transiti regolarmente attraverso il Differenziale 

e non sia semplicemente giuntata solo sotto o solo sopra come è capitato di trovare

in seguito a qualche criminale manomissione 

-

Buona giornata ! 

Ciao piergius, la macchinetta del caffè è collegata ad una presa schuko senza adattatori o ciabatte varie, una presa bipasso è collegata a ponte, alla quale Ho messo una ciabatta dove ho collegato il microonde.Ho smontato la presa e il cavo di terra è ben collegato, ma ho scoperto che è di sezione 1.5 mm anche quello, potrebbe essere che ik caco di terra sia mal collegato nella scatola di derivazione? Lo stesso discorso potrebbe valere per il piano cottura? Anche lì i cavi sono da 1.5 e ci sono due bipasso collegate a ponte a cui vi è attaccato forno e piano cottura, un disastro lo so, cosa posso fare per risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/05/2024 alle 16:35 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sarebbe un miracolo!

Da come la descrivi, la vedo molto dura, ma esistono le canaline che ci danno una mano.

Magari ci fosse un altro quadro, è un disastro, comunque se può essere d'aiuto tutto ha sempre funzionato 😆 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

in alto vedo entrare nei due buchi una coppia blu-nero e una coppia blu-marrone, o sbaglio?

Si esattamente, una coppia cavo blu nero e un'altra blu marrone, potrebbe ma non sono sicuro essere un collegamento per il condizionatore che è posto all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Paz9196 ha scritto:

potrebbe essere che il cavo di terra sia mal collegato nella scatola di derivazione?

Per la Cassetta di Derivazione esistono Morsetti multipli tipo questi  :

MORSZIN9112_1_ori.jpeg.242441c1d854d5f89522096d24a92509.jpeg

Adottando uno di questi, i fili vengono collegati singolarmente o poche unità per foro  .

17 ore fa, Paz9196 ha scritto:

ci sono due bipasso collegate a ponte a cui vi è attaccato forno e piano cottura

Questi Collegamenti "Entra-Esci meglio evitarli, specie in Cucina dove sono concentrati tanti Elettrodomestici in poco spazio  .

Meglio diramare i fili tramite Morsetti forbox  :

Forbox-morsetto-a-cappuccio-16mmq-6000116-3d.jpg.0719be3d3ae560b001df844da8fc3892.jpg

>

Inoltre con l' aiuto di un Tester nella funzione Misura Resistenza o Continuità  :

!  ! Togli Tensione all' Impianto  !  !

Poi , toccando i Puntali sulle Carcasse metalliche dei vari Elettrodomestici (in sequenza 2 alla volta ) verifichi 

se indica 0,n Ohm = OK

se la prima cifra non è Zero . va cercato il motivo  .

-

Fai sapere  !

-

Buona giornata  !

Modificato: da piergius
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

Per la Cassetta di Derivazione esistono Morsetti multipli tipo questi  :

MORSZIN9112_1_ori.jpeg.242441c1d854d5f89522096d24a92509.jpeg

Adottando uno di questi, i fili vengono collegati singolarmente o poche unità per foro  .

Questi Collegamenti "Entra-Esci meglio evitarli, specie in Cucina dove sono concentrati tanti Elettrodomestici in poco spazio  .

Meglio diramare i fili tramite Morsetti forbox  :

Forbox-morsetto-a-cappuccio-16mmq-6000116-3d.jpg.0719be3d3ae560b001df844da8fc3892.jpg

>

Inoltre con l' aiuto di un Tester nella funzione Misura Resistenza o Continuità  :

!  ! Togli Tensione all' Impianto  !  !

Poi , toccando i Puntali sulle Carcasse metalliche dei vari Elettrodomestici (in sequenza 2 alla volta ) verifichi 

se indica 0,n Ohm = OK

se la prima cifra non è Zero . va cercato il motivo  .

-

Fai sapere  !

-

Buona giornata  !

Grazie mille! Comprerò un tester e tra qualche giorno ti faccio sapere, gentilissimo buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con i puntali. Dal lavabo cucina  al piano cottura 5.3A, mentre dal  lavabo cucina al forno 5.0A. Passa sempre corrente sul piano cottura e nella macchinetta del caffè, la terra c'è comunque, ho scoperto anche dov'è il pozzo. Con la pinza ho provato a misurare che la terra fosse uguale alla fase, ma non restituisce nessun valore, non so se ho misurato correttamente, potreste aiutarmi? Sto impazzendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/05/2024 alle 15:02 , Paz9196 ha scritto:

Grazie mille! Comprerò un tester e tra qualche giorno ti faccio sapere, gentilissimo buona giornata 

Tra lavabo e piano cottura con la funzione Mohm oscilla tra 0.4 e 0.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/05/2024 alle 15:02 , Paz9196 ha scritto:

Grazie mille! Comprerò un tester e tra qualche giorno ti faccio sapere, gentilissimo buona giornata 

È inoltre normale che in tutte le prese tra fase terra e neutro terra mi segnino valori di 120/130V? Provando continuità in ohm tra due prese collegando i puntali terra terra mi dà 0. L'impianto ha distribuzione 380volts quindi fase e neutro lo dovrei avere....

Link al commento
Condividi su altri siti

sono valori normali con distribuzione bifase, se tu non hai fase e neutro 230V ma due fasi 127V (non ricordo il valore nominale), lo verifichi prendendo i valori tra i due cavi in arrivo dal contatore e la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...