Vai al contenuto
PLC Forum

Adeguamento impianto elettrico esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e grazie a chi mi aiuterà.

Premesso che non ho alcuna competenza in questo ambito vorrei sapere se fosse possibile effettuare un adeguamento del mio impianto elettrico e del quadro, magari anche separando prese e luci oppure zona giorno e zona notte. Ho  un problema di dispersione nel piano cottura a gas e nella macchinetta del caffè  , probabilmente anche in altri elettrodomestici, che vorrei risolvere. Il salvavita non scatta, l'impianto elettrico avrà 30 anni, secondo voi è da cambiare il salvavita?  I corrugati sono  rigidi da 16 e alcuni da 20, l'unico intervento che ho fatto è stato cambiare i vecchi fili da 1.5 a tutte le prese con fili da 2.5 cambiando  frutti e interruttori. Ovviamente contatterò vari elettricisti per dei preventivi, ma vorrei sapere in anticipo la strada da percorrere per evitare di essere spennato :) Allego una foto del quadro. Cerco soluzioni per un aggiornamento e magari una suddivisione dell'impianto, grazie a chi mi aiuterà 

AGC_20240526_140251001.jpg

Inserita:

io vedo due linee salire o sbaglio?

ma in casa non c'è nessun altro quadro?

Maurizio Colombi
Inserita:
40 minuti fa, reka ha scritto:

Sarebbe un miracolo!

2 ore fa, Paz9196 ha scritto:

magari anche separando prese e luci oppure zona giorno e zona notte.

Da come la descrivi, la vedo molto dura, ma esistono le canaline che ci danno una mano.

Inserita:
20 ore fa, Paz9196 ha scritto:

Ho  un problema di dispersione nel piano cottura a gas e nella macchinetta del caffè

Da quanto dici è probabile che manchi il Collegamento a Terra nelle loro Prese , 

Oppure nelle eventuali Ciabatte o Multiple interposte tra Presa e Spina , 

O siano state incastrate a forza Spine Schuko nelle Prese Bipasso . 

In questa condizione ognuna delle relative Carcasse Metalliche assume una Tensione fittizia

diversa  . 

Perciò si sente un Formicolio toccando le varie Masse Metalliche e / o Rubinetti, Radiatori etc. . 

Se manca il Collegamento a Terra il Differenziale interviene nei rari casi in cui il Malcapitato

prende una "Sberla" pericolosa per  la Salute  ! 

-

Comunque controlla che la Linea transiti regolarmente attraverso il Differenziale 

e non sia semplicemente giuntata solo sotto o solo sopra come è capitato di trovare

in seguito a qualche criminale manomissione 

-

Buona giornata ! 

Inserita:
Il 26/05/2024 alle 15:52 , reka ha scritto:

io vedo due linee salire o sbaglio?

Ciao rena, non c'è nessun altro quadro, il corrugato grigio chiaro è del cavo di terra che è stato morsetto, poi da sotto invece escono due cavi di terra da 1.5mm uniti tra loro con nastro isolante, sinceramente non saprei 

Inserita:
Il 27/05/2024 alle 13:21 , piergius ha scritto:

Da quanto dici è probabile che manchi il Collegamento a Terra nelle loro Prese , 

Oppure nelle eventuali Ciabatte o Multiple interposte tra Presa e Spina , 

O siano state incastrate a forza Spine Schuko nelle Prese Bipasso . 

In questa condizione ognuna delle relative Carcasse Metalliche assume una Tensione fittizia

diversa  . 

Perciò si sente un Formicolio toccando le varie Masse Metalliche e / o Rubinetti, Radiatori etc. . 

Se manca il Collegamento a Terra il Differenziale interviene nei rari casi in cui il Malcapitato

prende una "Sberla" pericolosa per  la Salute  ! 

-

Comunque controlla che la Linea transiti regolarmente attraverso il Differenziale 

e non sia semplicemente giuntata solo sotto o solo sopra come è capitato di trovare

in seguito a qualche criminale manomissione 

-

Buona giornata ! 

Ciao piergius, la macchinetta del caffè è collegata ad una presa schuko senza adattatori o ciabatte varie, una presa bipasso è collegata a ponte, alla quale Ho messo una ciabatta dove ho collegato il microonde.Ho smontato la presa e il cavo di terra è ben collegato, ma ho scoperto che è di sezione 1.5 mm anche quello, potrebbe essere che ik caco di terra sia mal collegato nella scatola di derivazione? Lo stesso discorso potrebbe valere per il piano cottura? Anche lì i cavi sono da 1.5 e ci sono due bipasso collegate a ponte a cui vi è attaccato forno e piano cottura, un disastro lo so, cosa posso fare per risolvere? 

Inserita:
Il 26/05/2024 alle 16:35 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sarebbe un miracolo!

Da come la descrivi, la vedo molto dura, ma esistono le canaline che ci danno una mano.

Magari ci fosse un altro quadro, è un disastro, comunque se può essere d'aiuto tutto ha sempre funzionato 😆 

Inserita:

in alto vedo entrare nei due buchi una coppia blu-nero e una coppia blu-marrone, o sbaglio?

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

in alto vedo entrare nei due buchi una coppia blu-nero e una coppia blu-marrone, o sbaglio?

Si esattamente, una coppia cavo blu nero e un'altra blu marrone, potrebbe ma non sono sicuro essere un collegamento per il condizionatore che è posto all'esterno.

Inserita: (modificato)
17 ore fa, Paz9196 ha scritto:

potrebbe essere che il cavo di terra sia mal collegato nella scatola di derivazione?

Per la Cassetta di Derivazione esistono Morsetti multipli tipo questi  :

MORSZIN9112_1_ori.jpeg.242441c1d854d5f89522096d24a92509.jpeg

Adottando uno di questi, i fili vengono collegati singolarmente o poche unità per foro  .

17 ore fa, Paz9196 ha scritto:

ci sono due bipasso collegate a ponte a cui vi è attaccato forno e piano cottura

Questi Collegamenti "Entra-Esci meglio evitarli, specie in Cucina dove sono concentrati tanti Elettrodomestici in poco spazio  .

Meglio diramare i fili tramite Morsetti forbox  :

Forbox-morsetto-a-cappuccio-16mmq-6000116-3d.jpg.0719be3d3ae560b001df844da8fc3892.jpg

>

Inoltre con l' aiuto di un Tester nella funzione Misura Resistenza o Continuità  :

!  ! Togli Tensione all' Impianto  !  !

Poi , toccando i Puntali sulle Carcasse metalliche dei vari Elettrodomestici (in sequenza 2 alla volta ) verifichi 

se indica 0,n Ohm = OK

se la prima cifra non è Zero . va cercato il motivo  .

-

Fai sapere  !

-

Buona giornata  !

Modificato: da piergius
ortografia
Inserita:
4 ore fa, piergius ha scritto:

Per la Cassetta di Derivazione esistono Morsetti multipli tipo questi  :

MORSZIN9112_1_ori.jpeg.242441c1d854d5f89522096d24a92509.jpeg

Adottando uno di questi, i fili vengono collegati singolarmente o poche unità per foro  .

Questi Collegamenti "Entra-Esci meglio evitarli, specie in Cucina dove sono concentrati tanti Elettrodomestici in poco spazio  .

Meglio diramare i fili tramite Morsetti forbox  :

Forbox-morsetto-a-cappuccio-16mmq-6000116-3d.jpg.0719be3d3ae560b001df844da8fc3892.jpg

>

Inoltre con l' aiuto di un Tester nella funzione Misura Resistenza o Continuità  :

!  ! Togli Tensione all' Impianto  !  !

Poi , toccando i Puntali sulle Carcasse metalliche dei vari Elettrodomestici (in sequenza 2 alla volta ) verifichi 

se indica 0,n Ohm = OK

se la prima cifra non è Zero . va cercato il motivo  .

-

Fai sapere  !

-

Buona giornata  !

Grazie mille! Comprerò un tester e tra qualche giorno ti faccio sapere, gentilissimo buona giornata 

Inserita:

Ho misurato con i puntali. Dal lavabo cucina  al piano cottura 5.3A, mentre dal  lavabo cucina al forno 5.0A. Passa sempre corrente sul piano cottura e nella macchinetta del caffè, la terra c'è comunque, ho scoperto anche dov'è il pozzo. Con la pinza ho provato a misurare che la terra fosse uguale alla fase, ma non restituisce nessun valore, non so se ho misurato correttamente, potreste aiutarmi? Sto impazzendo 

Inserita:
Il 29/05/2024 alle 15:02 , Paz9196 ha scritto:

Grazie mille! Comprerò un tester e tra qualche giorno ti faccio sapere, gentilissimo buona giornata 

Tra lavabo e piano cottura con la funzione Mohm oscilla tra 0.4 e 0.8

Inserita:
Il 29/05/2024 alle 15:02 , Paz9196 ha scritto:

È inoltre normale che in tutte le prese tra fase terra e neutro terra mi segnino valori di 120/130V? Provando continuità in ohm tra due prese collegando i puntali terra terra mi dà 0. L'impianto ha distribuzione 380volts quindi fase e neutro lo dovrei avere....

Inserita:

sono valori normali con distribuzione bifase, se tu non hai fase e neutro 230V ma due fasi 127V (non ricordo il valore nominale), lo verifichi prendendo i valori tra i due cavi in arrivo dal contatore e la terra.