Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione temporizzatore Farfisa M. FRS-4 con temporizzatore Perry1050

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo sostituire questo temporizzatore luci scale con un Perry 1050, sto avendo difficoltà nei collegamenti, c'è qualcuno che 

potrebbe aiutarmi?

IMG_20240526_151348.jpg

IMG_20240526_151419.jpg

IMG_20240526_113355_1.jpg

IMG_20240526_151411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una difficoltà può nascere dai colori dei fili, uguali a 2 a 2 . 

Se hai contrassegnato i 4 fili prima di staccarli non dovresti avere problemi . 

1° filo da destra = Lampade va al Morsetto 1

2° filo da destra=Fase va al Morsetto 2

Ultimo filo da Destra = Pulsanti va al Morsetto 3 . 

N. B. al  Temporizzatore Perry non va collegato il Neutro , ma ha bisogno delle Spie

in Parallelo ai Pulsanti . 

( in loro assenza va messo un Resistore da 100kOhm /1 W ai capi di 1 Pulsante ) 

-

Buona giornata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il temporizzatore funziona bene, mi sono accorto però che durante il periodo di spegnimento,alcune lampadine nella scala rimangono leggermente illuminate,preciso che sulle rampe,alcune sono elettroniche,a led,e altre a incandescenza, sapevo che era necessario avere i pulsanti luminosi,che ci sono e di inserire una lampada a incandescenza, c'è tutto e non capisco come togliere questo difetto, ricordo anche che se i pulsanti luminosi sono parecchi,si dovrebbe inserire un condensatore ma non ricordo dove 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che i colori utilizzati non sono standard  consiglierei di verificare se: 

- Fornitura Fase230V + Neutro ; Inversione di Fase e Neutro in un punto compreso tra Contatore

e Temporizzatore ; Cioè in condizione "Spento" alle Lampade  arriva la Fase  . 

Va cercata e corretta l' Inversione altrimenti la debole accensione rimane . 

>

- La Fornitura 230V fosse ricavata da 2 Fasi 133V ciascuna

[ Distribuzione privata tipo Acea ed altri, in questo caso il Temporizzatore dovrà alimentare solo

quelle ad  Incandescenza + un Relé con 2 Scambi che tagli entrambe le Fasi verso le altre  .

Se fosse necessario, a riposo commuti la linea delle Lampade su una ad incandescenza che azzera

la Differenza di Potenziale ai loro capi . ] 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, questa mattina, conoscendo questo diciamo difetto, ho sostituito una sola lampadina qualsiasi con una vecchia a incandescenza, e il problema è stato risolto. Ricordo che il circuito della scheda aveva bisogno della resistenza di una lampadina per funzionare, adesso con l'avvento delle lampade a led, e necessario utilizzare temporizzatori diversi dal Perry

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
36 minuti fa, bulmax ha scritto:

ho sostituito una sola lampadina qualsiasi con una vecchia a incandescenza

Se tu non avessi scritto

16 ore fa, bulmax ha scritto:

preciso che sulle rampe,alcune sono elettroniche,a led,e altre a incandescenza,

avrei proposto di aggiungerne una ad incandescenza, che rimane l'unica soluzione realizzabile senza rompersi le corna con circuiti strampalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,me ne sono accorto che sono stato impreciso, tutti i piani avevano lampade a led di wattaggio differenti,tra questi 2 si accendevano fiocamente ma ben visibili quando l'impianto era spento, una delle 2 l'ho sostituita con una a incandescenza; ho risolto il mio problema,ma mi chiedo se c'è una soluzione ottimale senza stravolgere l'impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, bulmax ha scritto:

ma mi chiedo se c'è una soluzione ottimale senza stravolgere l'impianto

No, devi sperare di recuperare ancora una lampada ad incandescenza (ne conservo a decine anche di recupero) che rimane il sistema più rapido ed indolore per risolvere questo dannato problema.

Altrimenti un carico, un condensatore un accidenti che faccia cadere questa tensione indotta collegato in parallelo ad una lampada qualsiasi, o in cassetta, risolve egregiamente il problema senza girare fasi e neutri (soluzione inutile) o mettere rele con due contatti (altrettanto inutile) o altre soluzioni che costano e hanno bisogno di stravolgere mezzo impianto.

Con tutti i condomini che ho sulle spalle, il motto è: minima spesa, massima resa.

Link al commento
Condividi su altri siti