stef99 Inserito: 26 maggio 2024 Segnala Inserito: 26 maggio 2024 In cucina ho un problema nel lavello. Solo quando scarica la lavastovigilie, sale per circa 1 cm l'acqua nel lavello , per poi defluire normalmente.Ho gia' smontato la " boccia " ed i vari raccordi , quasi 1 volta all'anno.....ieri pulendo il tutto di nuovo , non ho pero incontrato molta sporcizia nel sifone, questo per dire che ora il "sospetto " della causa secondo me ricade sul Tubo in piombo di scarico ne va nel muro. Ma fa subito una curva , e non avendo l'idea di come " levare " la sporcizia/nera/ che si e' formata dentro ( almeno mi pare ) non saprei come procedere .....Necessita l'intervento di un idraulico ? Acido penso di no ...anche perche' scivolerebbe subito giu' e non produrrebbe l'effetto desiderato..... Qualche dritta grazie. ps sopra il sifone vi e' un raccordo a croce 4 ( per uscita -- entrata ai lati acqua dei 2 rubinetti--sopra entrata acqua scarico dalla lavastovigilie --) ma quella freccetta......dove va rivolta ? immagino verso l'uscita ..quindi sulla boccia....esatto ?
Stefano Dalmo Inserita: 26 maggio 2024 Segnala Inserita: 26 maggio 2024 questa in foto non è l’incrocio che hai sul sifone , quella ha gli attacchi con vite e guarnizione . vedi se hai una cassetta di ispezione sifonata ,a pavimento , in genere si pulisce da li lo scarico , con molla apposita . non buttare acido nella tubazione in piombo . se non dovesse esserci in cucina , vedi se per caso c’è un bagno vicino e se scarica nel pozzetto del bagno.
stef99 Inserita: 27 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2024 " questa in foto non è l’incrocio che hai sul sifone , quella ha gli attacchi con vite e guarnizione ." si esatto , ho preso le foto da internet solo per dare l'idea. la mia 1a domanda = quella freccetta ....??? va rivolta in direzione dell'uscita , cioe' verso il basso del sifone. ...??...?? Non ci sono pozzetti , cassette di ispezione sia in bagno che a pavimento. Il tubo a piomo entra nel muro, curva e scende. Sono al 2 piano. Ok no acidi. Quindi ci vorrebbe una molla apposita per pulire ??
piergius Inserita: 27 maggio 2024 Segnala Inserita: 27 maggio 2024 Se riesci a lasciare collegata direttamente una unica Vasca alla Colonna di Scarico, ( no Troppo pieno, no Lavastoviglie etc. ) È molto efficace lo Sturalavandini a doppio effetto del tipo in figura : L' ho usato anche per disostruire la Colonna della Cucina tra il 2° Piano ed il Garage . [ bisogna indossare indumenti da lavoro, visiera etc. ] Si provvede a riempire fino a metà la Vasca di acqua, se possibile calda, poi, mantenendo premuta la Ventosa si aziona lo stantuffo alternativamente verso l'alto e verso il basso . Ogni tanto si solleva la Ventosa per far affluire altra acqua . L' Aspirazione richiama indietro tutta la "colonna d' acqua" per poi riversarla sull' ostruzione, che viene rapidamente disgregata e dilavata . - Un mio amico mi dice che ha sempre risolto utilizzando un Bidone Aspiraliquidi . - Buona serata !
Messaggi consigliati