Soundtechsystem Inserito: 14 febbraio 2007 Segnala Inserito: 14 febbraio 2007 Salve a tutti, ho un'altro quesito per voi, stavolta più sul lato elettrico.Costruiamo quadri elettrici industriali per automazioni dove all'interno troviamo linea ad ad alta tensione con inverter a 380 V in alternata elinee a bassa tensione a 24Vdc in continua per plc e relè e quant'altro.Abbiamo una barratura di terra dove appunto sono collegate tutte le terre.Quando siamo andati in Spagna a fare un installazione,per la prima voltaci hanno richiesto di collegare lo 0v della bassa alla barratura di terra, poichè addirittura "dicono" previstoda qualche norma di sicurezza ..In realtà noi non lo abbiamo mai fatto per timore che le nostre macchine per qualche eventualità potrebbero rimanere "vittime" di qualchesaldatrice ad elettrodo sul posto, (cosa che avviene molto spesso)e che quindi i disturbi possiano in qualche maniera "tornare indietro"e danneggiare tutta l'elettronica, perlopiù i Plc..Se sapete quali sono i Vantaggi/Svantaggi di questi due metodi per fare aiutatemi.Abbiamo montato tante macchine in Spagna ma questa sarebbe la prima volta che ci viene fatta una richiesta di questo tipo, vorrei anche capire se è veramente una normativa oè solo uno sfizio del cliente..Grazie Luca
emanuele.croci Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Ti cito qui sotto dalla EN60204-1, cap.8 e 9.Il collegamento a terra del MENO degli ausiliari è un modo per prevenire gli avviamenti intempestivi della macchina, dovuti ad es. a doppio guasto di isolamento verso terra.Non credo sia OBBLIGATORIO, però se non lo fai devi usare un'altra tecnica per controllare che il tuo circuito resti isolato da terre, masse e quant'altro.... (tipo monitor di isolamento).Io di solito ho sempre visto il MENO a terra.Nelle nostre macchine facciamo così, problemi in genere non ce ne sono.Alla peggio potresti farti installare un dispersore di terra dedicato, solo per la tua macchina, così salveresti capra e cavoli, almeno credo....La EN60204 suggerisce anche terre separate per elettronica e componenti sensibili, questo sarebbe il top (mai visto usare)Ciao, EmanueleCollegamento al circuito di protezioneUn metodo di protezione contro i funzionamentiinvolontari derivanti da un guasto dell’isolamentopuò essere realizzato collegando un lato del circuitodi comando alimentato da un trasformatore alcircuito equipotenziale di protezione, con i dispositividi comando collegati conformemente a 9.1.4.Tale collegamento deve essere effettuato alla sorgentedell’alimentazione del circuito di comando.Si deve prestare attenzione al fatto che l’assenzadella connessione delle masse dei dispositivi alcircuito equipotenziale di protezione, ammessa in6.3.2.2 e 6.3.2.3, potrebbe rendere inefficaci le misuredi sicurezza del presente paragrafo.Connessione a un potenziale di riferimento comuneGli effetti dei disturbi possono essere ridotti utilizzandoun conduttore a bassa resistenza in una retea bassa impedenza come livello di riferimento per isegnali ad alta frequenza all’interno dell’equipaggiamentoelettrico (per es. il telaio o il basamento).Il progetto delle connessioni di collegamento deveessere tale da ridurre il più possibile l’impedenzaverso il basamento. Tali punti di connessione devonoessere identificati mediante il segno grafico5020 della IEC 60417-2 (vedi Fig. 3):La connessione ad un potenziale di riferimentocomune diverso da quello fornito dal circuitoequipotenziale di protezione o al morsetto per laconnessione ad un conduttore di terra esterno(terra senza rumore) è permessa solo rispettandole prescrizioni degli art. 6 e 7.Per l’alimentazione dei circuiti di comando e controllodevono essere utilizzati i trasformatori. Tali trasformatoridevono avere avvolgimenti separati. Se vengonousati più trasformatori, si raccomanda che gliavvolgimenti di tutti i trasformatori siano collegati inmodo tale che le tensioni dei secondari siano in fase.Se i circuiti di comando e controllo in corrente continuasono collegati al circuito equipotenziale diprotezione (8.2.1), essi devono essere alimentati incorrente alternata da un avvolgimento separato deltrasformatore del circuito di comando oppure da unaltro trasformatore del circuito di comando.
Claudio Monti Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Non solo il MENO ma tutti i comuni di tutti i circuiti di comando: es. se hai anche 24VAC o 115VAC...
Soundtechsystem Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Grazie mille, siete stati molto Gentili!!Grazie ancora!!
emanuele.croci Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Prego! Nota anche che la suddetta norma è valida in tutta la Unione Europea, non solo in Spagna, ed è una di quelle (semplificando un po') che sono necessarie per marchiare CE la tua macchina.Ciao, Emanuele
Savino Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Io di solito ho sempre visto il MENO a terra.Nelle nostre macchine facciamo così, problemi in genere non ce ne sono.Nota anche che la suddetta norma è valida in tutta la Unione Europea, non solo in Spagna, ed è una di quelle (semplificando un po') che sono necessarie per marchiare CE la tua macchina.Confermo tutto...Anche il 0V della alimentazione PLC pure.
Messaggi consigliati