Vai al contenuto
PLC Forum

Foro Nelle Cucine Domestiche - Mi pare non serva

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

il famoso foro da 100mmq da farsi nelle cucine domestiche in cui c'è un fornello a gas si deve fare? Mi ricordo di aver letto da qualche parte che se il fornello o comunque le bocche di fuoco a gas non superano mi pare le 10.000kcal, tale foro non serve farlo.

Tutti i miei conoscenti lo hanno fatto e poi sigillato (qui in inverno, tranne questo, si và spesso sottozero, ed un vicino che lo aveva lasciato aperto la mattina aveva 5 gradi in cucina !!!).

Se magari potete anche linkarmi la relativa norma vigente,

grazie

Inserita:

Posso esprimermi per "sentito dire". Mi dimentico il fornello aperto, si guasta il segnalatore di gas ed il gas fuoriesce dal foro evitando l'accumulo alll'interno della casa. Non vedo perchè a 10.000 kcal. il pericolo c' è e con un fornello piccolo il pericolo non c'è. Concludo: nella mia città i fori si fanno, ma non so dirti se è una moda,una falsanorma , una norma precisa o una richiesta dell'Ente erogatore del gas.

Ciao.

Inserita:

Per quanto ne so il foro non serve per consentire la fuoriscita dell'eventuale gas, ma solo per consentire il ricambio d'aria.

Diversamente dovrebbe anche essere specificato dove farlo, oltre che le dimensioni: ben diverso è il comportamento del metano (che è più leggero dell'aria e che quindi richiederebbe un foro a filo soffitto) rispetto al GPL (che al contrario è più pesante e che quindi richiederebbe un foro a filo pavimento).

Il tutto dovrebbe essere scritto su una norma UNI.

Ciao, Marco

Inserita:

Bhè, che la norma sia una stupidaggine è ovvio: da un lato c'è il certificato energetico dell'edificio che in pratica obbliga a sigillare la casa, dall'altro c'è questa norma che fà fare un buco da 100mmq, e nei paesi di montagna vi assicuro con dati alla mano la mattina ci si ritrova con 5 gradi in cucina, dopo che magari la sera si è acceso il riscaldamento per avere una temperatura di 19-21 gradi.

Inoltre dipende dal tipo di gas, come evidenziava qualcuno, infatti l'ideale sarebbe fare un buco in alto ed uno a filo pavimento, così d'inverno da un lato si scalda e dall'altro si butta via.

Pazzesco.

Un progettista austiraco con cui discutevo ha esperessamente detto che noi siamo pazzi. spendiamo migliaia di euro per avere gli infissi sigillati e poi facciamo buchi. La cosa migliore sarebbe quella di togliere le guarnizioni proprio dagli infissi, così la sommatoria delle piccole fessure che rimangono fanno raggiungere quei 100mmq, mantenendo anche corretti gli indici di umidità degli ambienti.

Comuque quello che scrive l'italgas sono consigli, non norme, appena trovo la legge vi sò dire anche quale sia il limite al di sotto del quale non serve avere tale foro.

A chi chiede perchè 10.000, rispondo con un altra domanda: perchè 50km/h nei centri abitati e non 55 o 45? Perchè la maggiore età è a 18 anni e non a 17 o 19? Ecc ecc.