Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di un motore passo-passo con un Siemens S7 1200


thomas22

Messaggi consigliati

Sto lavorando a un progetto che richiede un motore passo-passo e quel motore è controllato da un PLC Siemens S7 1200.

Il motore in questione: https://www.oyostepper.de/goods-100-Nema-34-Schrittmotor-707-Nm-18-Grad-8-Drähte-CNC-86-x-86-x-98-mm-Nema34-Schrittmotor.html

(L'autista) Il drive: https://www.oyostepper.de/goods-111-Digitaler-Schrittmotortreiber-DM542T-Schrittmotor-Treiber-10-42A-20-50VDC-für-Nema-17-23-24-Schrittmotor.html

La mia domanda è come collegare le uscite dell'S7 1200 al controllore motore. Il 1200 ha le uscite a impulsi richieste e credo di poter capire la maggior parte degli aspetti software. Semplicemente non sono sicuro di come le uscite del 1200 siano correlate agli impulsi, alla direzione e agli ingressi di abilitazione sul controller.

Grazie in anticipo.

Modificato: da Livio Orsini
L'autista è il guidatore di automobile; per pilotare i motori si usano i "drive"
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, thomas22 ha scritto:

Semplicemente non sono sicuro di come le uscite del 1200 siano correlate agli impulsi, alla direzione e agli ingressi di abilitazione sul controller.

 

Devi usare un uscita per dare l'Enable (ingresso ENA); un'altra uscita per selezionare la direzione (DIR). Un'altra uscita ad impulsi per muovere il motore: il numere di impulsi generato dal PLC corisponde al numero degli steps del motore, mentre la frequenza degli impulsi determina la velocità del motore.

 

Attenzione!!!

Tutti i comandi del drive devono avere ampiezza 5V e non 24V; quindi dovrai usare una scheda di uscita a transistors OC (open collector).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Livio, fai attenzione alle tensioni: le uscite del PLC sono a 24 Vdc, mentre il drive va pilotato con segnali 5 V dc.
Puoi risolvere installando una Signal Board con uscite 5 Vdc (6ES7 222-1AD30-0XB0) o, in modo più rozzo, con delle resistenze in serie agli ingressi del drive, calcolate in modo da avere la corretta tensione.

Altra cosa: in questi drive ho sempre trovato l'ingresso di "Enable" che lavora al contrario: con segnale basso il drive è abilitato, con segnale alto è disabilitato.

 

Per la gestione dello stepper da PLC, devi abilitare (in configurazione hardware della CPU) un "Generatore di impulsi", e configurarlo come "PTO (impulso A e direzione B).
Poi inserisci nel progetto (nella cartella degli oggetti tecnologici) l'oggetto tecnologico Motion Control "TO_PositioningAxis" e lo colleghi al generatore di impulsi "Pulse_x" precedentemente configurato. Completa la configurazione dell'oggetto tecnologico con l'impostazione della meccanica, della dinamica e dei limiti.
Pilota il drive con le istruzioni che trovi in "Tecnologia" --> "Motion Control".
Se avevi in mente di gestire il generatore di impulsi con "CTRL_PTO", ti consiglio di lasciar perdere.

Con le istruzioni "MC_xxx" puoi fare posizionamenti relativi e assoluti, controllo in velocità ed altro, con rampe gestite direttamente dall'oggetto tecnologico, con poco sforzo ed ottimi risultati, sicuramente migliori di quelli che potresti ottenere in qualsiasi altro modo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...