Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Bitivino Sprint a 5 fili

Brant87

Messaggi consigliati

Salve buongiorno a tutti. Volevo porvi una domanda che avviamento i più esperti potranno rispondere. A casa ho il citofono BTICINO Sprint a 5 fili , e vorrei sostituirlo con quello a video . Giù al palazzo c’è quello grande ed ha la telecamera , quindi lo supporta . Volevo sapere che modello prendere . Grazie in anticipo. 
vi allego il mio. 

IMG_4069.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brant87,

12 ore fa, Brant87 ha scritto:

A casa ho il citofono BTICINO Sprint a 5 fili , e vorrei sostituirlo con quello a video . Giù al palazzo c’è quello grande ed ha la telecamera , quindi lo supporta .

Anche se non conosco bene BTicino, diciamo che è pressoché impossibile darti una risposta, dovremmo sapere almeno l'articolo del citofono o vedere i collegamenti interni e meglio ancora l'articolo dell'alimentatore condominiale e del posto esterno con il modulo telecamera, anche perché se l'impianto è un multifilare (5 fili o più), potrebbe essere necessario passare altri fili per l'alimentazione del monitor

Fai delle foto di tutto e postale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brant87,

quello che hai in casa attualmente è un citofono molto comune che va bene su molti impianti mentre per i sistemi video la compatibilità è più limitata. Metti una foto del citofono che c'è "giu al palazzo" per aiutare a capire cosa devi comprare (ammesso che in casa ti arrivino tutti i cavi necessari per il sistema video).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Cerca l'alimentatore del sistema citofonico (solitamente è nel locale contatori o nelle immediate vicinanze) e metti una foto, o il codice che è riportato sopra... che almeno riusciamo a capirci qualcosa.

P.S.

Se il codice inizia con 346 sei fortunato, se comincia con 336 lascia perdere, se ha solo tre cifre non pensarci nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposta . Ecco le foto che mi avete richiesto. Il citofono che ho in casa ha 4 fili , mentre nell’altra foto c’è il citofono centrale quello giù al palazzo. In attesa di sapere quale videocitofono comprare vi ringrazio anticipatamente. Siete veramente delle belle persone . Saluti 

IMG_4084.jpeg

42d74045-6805-4500-8c0b-e298dccf7aa1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Brant87 ha scritto:

Il citofono che ho in casa ha 4 fili ,........

No, il tuo impianto è un 2 Fili su BUS, quindi puoi prendere un qualsiasi videocitofono BTicino della serie 100 o 300, basta che tu vada sul sito della BTicino dove trovi tutte le caratteristiche e scelga quello che preferisci, connesso o non, 5" o 7".

Attenzione a non perdere il configuratore "7" che c'è nell'attuale citofono, perché ti servirà per mettere nel nuovo per identificare il tuo interno, anche se da quello che so, qualcuno lo puoi impostare da software del dispositivo stesso.

Attenzione, inoltre, che guardando i collegamenti, l'impianto dovrebbe essere entra / esci da un appartamento all'altro; quindi, al momento che scolleghi tra loro i fili rossi e bianchi inibisci il funzionamento dei citofoni che seguono la colonna dopo il tuo, casomai fai il lavoro in un momento che prevedi non ci sia molto "traffico citofonico", poi vedi tu.

Attenzione che anche se puoi toccare tranquillamente i fili con le mani in quanto non prendi la scossa perché c'è bassissima tensione, occhio a non mettere in corto il rosso con il bianco, altrimenti mandi in cortocircuito l'impianto, anche se ci sono "solo" 28VDC, potresti creare dei disguidi all'impianto condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti