Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo profibus che "brucia" spesso


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, prego moderatori di spostare argomento se non nella sezione appropriata.

Abbiamo  una macchina utensile che monta una linea profibus della Siemens per gestire i segnali PLC I/O; abbiamo in particolare un modulo a cod. Siemens 6ES7 131-4BD01-0AB0 che mi salta spessissimo. Su tutta la linea, questo modulo dove in particolare è appoggiato il segnale di freno inserito per un motore digitale che comanda una contropunta asse W di macchina utensile, salta ogni 3/4 mesi. C'è qualcosa che si può fare? Magari il segnale che arriva è più di 24V? Non capisco perchè lui sì e gli altri N mila in giro per questa macchina utensile non saltino.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi

Stefano

Modificato: da Tetano74

Inserita:

Che PLC monta la tua macchina?

Inserita:
1 ora fa, Tetano74 ha scritto:

prego moderatori di spostare argomento se non nella sezione appropriata.

 

solitamente porta alla chiusura della discussione. E l'utente che deve farsi carico di scegliere la sezione adatta al suo problema, in fin dei conti non è poi uno sforzo enorme.

 

Per questa volta, in via eccezionale, la sposto io nella sezione Reti e ...

Inserita:
12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

solitamente porta alla chiusura della discussione. E l'utente che deve farsi carico di scegliere la sezione adatta al suo problema, in fin dei conti non è poi uno sforzo enorme.

 

Per questa volta, in via eccezionale, la sposto io nella sezione Reti e ...

Grazie, diciamo che non sono così ferrato sui sistemi/impianti che usano profibus e me ne vergogno non avrei mai pensato alla sezione reti.

 

28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Che PLC monta la tua macchina?

Come PLC non saprei esattamente è una macchina con 840D e la scheda è a cod Siemens 6FC5357-0BB35-0AE0

Inserita:

Ciao,

se non ho sbagliato a vedere, quello è un modulo 4 ingressi digitali High Feature; se sai qual'è l'ingresso incriminato, io gli metterei un optoisolatore di buona qualità, in modo da proteggere l'ingresso. Con le informazioni che fornisci è l'unica cosa che mi viene in mente.

Inserita:

L'ingresso dovrebbe assorbire poco o niente e quello è un relè a stato solido; io pensavo più ad un opto tipo questo:

https://it.rs-online.com/web/p/rele-di-interfaccia-a-stato-solido/5329980

A naso potrebbe essere un problema di disturbi (spike) dovuti all'inserzione del freno, ma non posso averne la certezza: ripeto, bisognerebbe conoscere meglio l'impianto, a cosa serve quel segnale ed anche il tipo di guasto del modulo.

Inserita:

Grazie, sì le informazioni son poche, per la spesa che è provo con questo che mi hai suggerito.

 

  • 1 month later...
Inserita:

Salve, per ora sembra tenere, aspetto ancora qualche mese per essere ancor più sicuro.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...