Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo profibus che "brucia" spesso


Tetano74

Messaggi consigliati

Buongiorno, prego moderatori di spostare argomento se non nella sezione appropriata.

Abbiamo  una macchina utensile che monta una linea profibus della Siemens per gestire i segnali PLC I/O; abbiamo in particolare un modulo a cod. Siemens 6ES7 131-4BD01-0AB0 che mi salta spessissimo. Su tutta la linea, questo modulo dove in particolare è appoggiato il segnale di freno inserito per un motore digitale che comanda una contropunta asse W di macchina utensile, salta ogni 3/4 mesi. C'è qualcosa che si può fare? Magari il segnale che arriva è più di 24V? Non capisco perchè lui sì e gli altri N mila in giro per questa macchina utensile non saltino.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi

Stefano

Modificato: da Tetano74
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
1 ora fa, Tetano74 ha scritto:

prego moderatori di spostare argomento se non nella sezione appropriata.

 

solitamente porta alla chiusura della discussione. E l'utente che deve farsi carico di scegliere la sezione adatta al suo problema, in fin dei conti non è poi uno sforzo enorme.

 

Per questa volta, in via eccezionale, la sposto io nella sezione Reti e ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

solitamente porta alla chiusura della discussione. E l'utente che deve farsi carico di scegliere la sezione adatta al suo problema, in fin dei conti non è poi uno sforzo enorme.

 

Per questa volta, in via eccezionale, la sposto io nella sezione Reti e ...

Grazie, diciamo che non sono così ferrato sui sistemi/impianti che usano profibus e me ne vergogno non avrei mai pensato alla sezione reti.

 

28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Che PLC monta la tua macchina?

Come PLC non saprei esattamente è una macchina con 840D e la scheda è a cod Siemens 6FC5357-0BB35-0AE0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non ho sbagliato a vedere, quello è un modulo 4 ingressi digitali High Feature; se sai qual'è l'ingresso incriminato, io gli metterei un optoisolatore di buona qualità, in modo da proteggere l'ingresso. Con le informazioni che fornisci è l'unica cosa che mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso dovrebbe assorbire poco o niente e quello è un relè a stato solido; io pensavo più ad un opto tipo questo:

https://it.rs-online.com/web/p/rele-di-interfaccia-a-stato-solido/5329980

A naso potrebbe essere un problema di disturbi (spike) dovuti all'inserzione del freno, ma non posso averne la certezza: ripeto, bisognerebbe conoscere meglio l'impianto, a cosa serve quel segnale ed anche il tipo di guasto del modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...