Vai al contenuto
PLC Forum

samsung UE55H6200AY problema "strano"

islington

Messaggi consigliati

un saluto a tutti del gruppo,

ho in laboratorio questo "rudere" di telvisore, e entrato che aveva tutte le barre fulminate,  lho smantellato tutto ho sostituito le barre defunte e ho applicato i leed a quelle recuperabili

consigliato dal fornitore anche per la spesa e quanto volevoa spendere il proprietario)

provo le barre col tester e mi datto tutte singolarmente lo stesso voltaggio e assorbimento ergo ok??)

rimonto queste barre collego il tutto e bom, si accendono poi mi accorgo con grande disappunto che non ho infilato i due flat della scheda LSVD nel pannello  e HaiME

non faccio in tempo a spegnere che noto un piccolo lampetto (sinceramente non ho capito precisamente dadove sia venuto ma immagino dalla scheda LSVD

dopo diversi mugugmamente  tra me e me , collego sti due flat accendo e nisba .. (mi viene quasi da piangere)

prova e riprova niente, se scollega un flat allora si accende la retroilluminazione e niente altro   allora dico sara scheda lsvd, guardo su  ebai ne trovo una in inghilterra ad un prezzo molto buono

a parte spedizioni e tasse .. la prendo  arriva l a installo ugualie identico si avvendono i due led ma non va retroilluminazione.....

dopo diversi mugugnamenti e riflessioni dico sempre tra me e me sara la mainboard, ma non ne trovo uguali e quelle che trovo costano un patrimonio...tengo d'occhio la cosa, e qualchee giorno fa mi capia sempre in inghilterra una main ad un prezzo accettabile con attivo anceh la proposta, faccio l'offerta ne la accetta , la ordino mi  arriva, la installe risultato uguale identico, volevo demolirla ormai mi ero innervosino se non che e arrivata la  famiglia e mi sono rinsavito.

o lasciato tutto li. ci sono ritornato  dietro di sera e ho fatto alcune prove e mi sono accorto che premendo un tasto devo aver attivato il  menu smart infatti muovendo il joystick si ssentono i classici suoni di quei menu  ergo presumo la main vada e forse anche la lsvd, ma percheè con tutto collegato la retro non va e se scollego un flat lo schermo viene enro e la retro si accende?? non riesco a capire

spero qualcuno mi possa aiutare gliene sarei molto grato

un saluto a tuuti grazxie

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto a tutti, per caso qualcuno mi puo dare un consiglio uno spunto un idea per risolvere sta cosa?

perchè non s oche pesci pigliare .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 27/5/2024 alle 16:43 , islington ha scritto:

non ho infilato i due flat della scheda LSVD nel pannello

questo non fa succedere nulla

Il 27/5/2024 alle 16:43 , islington ha scritto:

a prendo  arriva l a installo ugualie identico si avvendono i due led ma non va retroilluminazione.....

ma se prima andava! O si è guastata di nuovo la t-con  (non scheda LVDS) perchè il pannello è andato in corto (qualche condensatore SMD sulla linea di alimentazione del pannello proveniente dalla T-con

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

questo non fa succedere nulla

Puo' essere che li ha scollegati dal lato pannello ma erano collegati alla t-con e sono andati a toccare nello chassis metallico del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 2/6/2024 alle 15:04 , illogatto ha scritto:

Puo' essere che li ha scollegati dal lato pannello ma erano collegati alla t-con e sono andati a toccare nello chassis metallico del pannello.

ciao, si e successo così, avevo scollegato i due flat dal pèanello, poi ho smontato la lamiea cmpleta di tutto, ho sostituito i led, al timontaggio per distrazione ho  scordato di collegare questi due flat ed è successo il fatto....

ho cambiato la scheda lsvd, la main board, ormai nonso pou che fare.. non capisco, se io la accendo la main e ok pechè muovendo

il joistic si sente il suono del menu non capisco dov' è l'inghippo... che sia l'alimentazione? pero i led si accendono se scollego la lsvd....

boh mai successo

spero qualcuno mi possa dare un conigli o  

saluti e grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Videotecnico

Ciao, se controlli bene i condensatori SMD sull' interfaccia pannello di sicuro troverai qualche condensatore in Corto circuito.

Scollega i due flat che dalla T-con vanno al pannello e controlla su quale dei due lati (destro o sinistro) trovi la linea di alimentazione dove sono collegati questi condensatori (c'è ne sono diversi collegati in parallelo) che hanno una dispersione verso massa e purtroppo dovrai dissaldarli una per volta per trovare il colpevole.

La foto è puramente indicativa non è del tuo pannello ma è per farti capire a cosa mi riferisco con "interfaccia pannello".

Buona fortuna!

20240709_123759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2024 alle 12:55 , Videotecnico ha scritto:

Ciao, se controlli bene i condensatori SMD sull' interfaccia pannello di sicuro troverai qualche condensatore in Corto circuito.

Scollega i due flat che dalla T-con vanno al pannello e controlla su quale dei due lati (destro o sinistro) trovi la linea di alimentazione dove sono collegati questi condensatori (c'è ne sono diversi collegati in parallelo) che hanno una dispersione verso massa e purtroppo dovrai dissaldarli una per volta per trovare il colpevole.

La foto è puramente indicativa non è del tuo pannello ma è per farti capire a cosa mi riferisco con "interfaccia pannello".

Buona fortuna!

ciao buona giornata, ,

ho fatto le prove che mi dici , scollegando il flat destro(da dietro) il tv si accende   ed anche la retroilluminazione, ma però non si vede nulla (senza segnale antenna) (non ho provato con antenna perchè li non la ho)  ma no non si vede icone numeri nulla..si sente però che quando muovi il joistick fa quel suono

woop woop quindi e funzionante, e anche il led della scheda lsvd del segnale col flat scollegato resta acceso altrimenti quel led resta spento e la retroilluminazione anche .

.

ma la mia  domanda è!=? se il pannello era scollegato, come a fatto a rompersi se andava??

come individuo il condensatore da rimuovere?

ciao grazie dell aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Videotecnico

Il pannello non è rotto come ho scritto sopra sull'intefaccia pannello è probabile che avrai qualche condensatore in C.C., li misuri con il tester se la resistenza letta è prossima ad un valore che va da 1ohm a 30ohm allora quella linea di alimentazione su cui sono collegati manda in protezione la T-con.

Ci vogliono solo pochi minuti per verificare lo stato dei condensatori SMD fai questa prova così escludi un problema all'interfaccia pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti