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PLC Forum


Fronte di salita e discesa per un selettore ad impulso


luxu279

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Buonasera,

 

Ho un problema: abbiamo installato su una pulsantiera un selettore con ritorno a molla che mi deve abilitare, tramite un ingresso a PLC, il carico di un serbatoio e quindi aprire una valvola.

Ammetto la mia totale ignoranza sull'utilizzo delle istruzioni per il fronte di salita e di discesa.

Adesso ho inserito le istruzioni così come in figura:

image.thumb.png.019a5d7204e6e2f0363ab8056e6f6a62.png

Diciamo che il set della memoria M27.2 con il fronte di salita quando giro il selettore, funziona: il mio problema è come faccio a resettarla?

 

Grazie ancora per la pazienza che mi dimostrate sempre.

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Ciao,

il segmento 10 "richiede" il carico tramite il comando con il selettore a molla; se resetti la richiesta quando il selettore torna a zero nel segmento 11, la richiesta non sarà mai ON abbastanza a lungo; è quasi come se il selettore non fosse a molla e dovesse rimanere ON per tutto il processo di carico; M27.2 dovrebbe semplicemente essere resettato a fine carico oppure in caso di annullamento.

Dovresti anche evitare che il M27.2 si attivi senza le condizioni necessarie, altrimenti potresti trovarti con il carico attivo perchè qualcuno ha ruotato il selettore tempo prima; per capirci, le condizioni potrebbero essere le stesse del segmento 12.

Sempre ammesso che io abbia capito bene cosa devi fare ...

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Se lo scopo è attivare il carico quando giri il selettore (con il tuo FP), come pensavi di fermare il carico? Oppure il carico continua fino al raggiungimento di un livello? Se così fosse resetti la memoria M27.2  al raggiungimento del livello. Magari anche se c'è un allarme, una emergenza, uno stop ciclo, o altro....

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15 ore fa, drugo66 ha scritto:

Ciao,

il segmento 10 "richiede" il carico tramite il comando con il selettore a molla; se resetti la richiesta quando il selettore torna a zero nel segmento 11, la richiesta non sarà mai ON abbastanza a lungo; è quasi come se il selettore non fosse a molla e dovesse rimanere ON per tutto il processo di carico; M27.2 dovrebbe semplicemente essere resettato a fine carico oppure in caso di annullamento.

Dovresti anche evitare che il M27.2 si attivi senza le condizioni necessarie, altrimenti potresti trovarti con il carico attivo perchè qualcuno ha ruotato il selettore tempo prima; per capirci, le condizioni potrebbero essere le stesse del segmento 12.

Sempre ammesso che io abbia capito bene cosa devi fare ...

Hai capito perfettamente il funzionamento.

Il problema di un attivazione casuale non dovrebbe esserci perchè le chiavi vengono custodite dai nostri addetti e date al trasportatore solo quando deve caricare effettivamente il silo (ogni silo ha la sua chiave diversa dalle altre).

Resettare M27.2 con il fronte di discesa, in effetti, era sembrata anche a me una cavolata (sempre pensandoci dopo).

 

Per rispondere anche a drn5 il carico, fondamentalmente, consiste nell'apertura della valvola che andrà fino al raggiungimento dell'alto livello, o quando tolgo l'abilitazione (semplicemente se ne va l'ingresso del micro che mi dice che il camionista ha scollegato il tubo di carico).

Pensavo di utilizzare le stesse condizioni che mi chiudono la valvola di carico per resettare il mio fronte di salita del pulsante.

 

Grazie comunque a tutti voi per i preziosi suggerimenti che mi date sempre.

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Tempo fa per una applicazione simile, autobotti e cisterne da 50000 litri, avevo fatto una cosa di questi tipo: selettore a chiave mantenuto in posizione per 10", poi rilascio, poi entro 3" tre scatti veloci. Tutto questo per evitare manovre "accidentali"....

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7 ore fa, luxu279 ha scritto:

Pensavo di utilizzare le stesse condizioni che mi chiudono la valvola di carico per resettare il mio fronte di salita del pulsante.

Direi che dovrebbe funzionare; al reset ci aggiungerei anche quello che ho definito annullamento e che drn5 ha più chiaramente chiamato emergenza, stop ciclo, etc.

 

7 ore fa, luxu279 ha scritto:

Il problema di un attivazione casuale non dovrebbe esserci perchè le chiavi vengono custodite dai nostri addetti ...

Personalmente non mi fido di una catena di custodia "umana" e ci metterei comunque un consenso, ma la scelta è tua ...

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