Vai al contenuto
PLC Forum

Loop continuo con immagine e audio QE55Q70RATXZT

ghibly32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, problema come in oggetto...ho tolto il coperchio per fare delle prove. Se stacco ambedue i flat del pannello, la tv si accende (senza visualizzare alcuna immagine) ma si sente l'audio e non si riavvia, cosi anche se lascio un flat attaccato e l'altro no, e viceversa. Prima di fare delle prove ho voluto portarlo all'assistenza Samsung dicendomi che era un problema noto di questi tipi di tv ed il problema era qualcosa riguardante il pannello (mi ha detto il nome ma non lo ricordo) al costo di 330€. Voi che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere necessario il solito mascheramento di alcuni pin sui flex del lato del pannello che provoca il difetto oppure qualche condensatore smd in corto sulla linea di alimentazione,sempre sulla schedina del pannello.

Che dire però del preventivo? 330€ per la sostituzione del pannello mi sembrano pochi,ma per il solo mascheramento o sostituzione di un smd.......e che diamine!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, quando mi ha detto che il problema non era la sostituzione del pannello ma di qualcosa inerente ad esso, mi sono riportato la tv a casa.

Per quanto riguarda il mascheramento parli di questo?...

Sul condensatore Smd mi devi aiutare🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aspetta,per quel problema non è un SMD ma qualche COF che va isolato tramite oscuramenti di contatti. Quello però era un problema diverso,riconducibile sempre ad un mascheramento di contatti o brutale tranciamento di alcune piste del c.s.

Per un corto simile al tuo è più probabile un SMD sulla linea di alimentazione. Occorre un tester e una discreta manualità per non peggiorare le cose

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 28/5/2024 alle 15:13 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

aspetta,per quel problema non è un SMD ma qualche COF che va isolato tramite oscuramenti di contatti. Quello però era un problema diverso,riconducibile sempre ad un mascheramento di contatti o brutale tranciamento di alcune piste del c.s.

Per un corto simile al tuo è più probabile un SMD sulla linea di alimentazione. Occorre un tester e una discreta manualità per non peggiorare le cose

Purtroppo, con tutte le mie (varie) conoscenze di tecnici elettronici non sono riuscito a trovarne uno che mi possa aiutare. C'è qualcuno di voi che mi possa indirizzare (provincia di Pescara o in Abruzzo) oppure qualche video inerente a questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mistertv ha scritto:

La t-con non è incorporata nel pannello, semmai sulla scheda madre.

Quindi, secondo quello che mi dici, basterebbe provarlo con una motherboard di seconda mano e si dovrebbe risolvere il problema, almeno capire se il problema e lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, secondo quello che mi dici, basterebbe provarlo con una motherboard di seconda mano e si dovrebbe risolvere il problema, almeno capire se il problema e lì...

No. Intendevo solo dire che la t-con sta sulla mainboard e non sulle buffer del pannello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Problema risolto, grazie ad un tecnico tv della Romania che ha messo un video su Youtube riguardande il loop continuo su una Samsung simile. E' bastato togliere le 3 protezioni sulle 2 barre del pannello. In allegato....

20240906_142028.jpg

20240906_185519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta toglierle, bisogna sostituirle. Se si sono guastate hanno fatto il loro dovere di protezione, se le togli e basta il pannello è privo di protezioni e potrebbe guastarsi. I video sul tubo sono indicativi ma spesso chi fa interventi non è un tecnico o non riusciamo a comprendere bene le indicazioni date in lingua madre. Magari avrà spiegato che senza le protezioni il pannello è a rischio rottura e che può durare da 1 giorno a un anno o magari 10. Gli acchiappa click o visualizzazioni sono li per monetizzare con il canale, ne conosco parecchi anche italiani in diversi campi. Le loro 3/400 o più euro mensili, in base a quante visualizzazioni raggiungono, arrivano puntuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei risponderle in tutte le sue perplessità ma mi fermo, mi taccio. Mi corre l'obbligo, però, evidenziare che ho risolto il problema, e, come si dice dalle mie parti ...."quant'è bello a chiacchierare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella vita faccio il tecnico e le chiacchiere di chi piace chiacchierare le conosco bene se indico di rimettere il componente è perchè il componente va rimesso per una ragione precisa.

Sto sul forum a dare consigli per passione pur a volte rinunciando a far entrare gli apparecchi in laboratorio e spiegando tecniche, teorie di funzionamento ed analisi guasti dopo aver frequentato anche corsi e seminari, alcune persone giovani hanno aperto una attività seguendo i più di 8000 messaggi che io ed altri colleghi abbiamo donato al forum in più di 10 anni di frequentazione. 

La sua ironia in effetti mi fa sorridere e mi guarderò bene in futuro di intervenire in suo aiuto tanto c'è il tubo che viene in soccorso.

Mi auguro che le tensioni VGH e VGL non superino mai i valori necessari ai cof per accendere e spegnere i pixel a causa di un erroneo funzionamento dello step-up e per il qual motivo Samsung, ed altri costruttori, hanno cominciato a proteggere le matrici con questi diodi rimediando alle pecche costruttive delle serie 7000 ed 8000 dei propri apparecchi in cui i display passavano a miglior vita in tempi brevi.

Cordialmente la saluto è stato un piacere contribuire a questa discussione erudendo chi vorrà porre le azioni giuste per una riparazione a regola d'arte e non ad un rattoppo di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti