Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Pioneer PD-Z570

Messaggi consigliati

Buonasera ho un lettore cd pioneer  PD-Z570 che si può collegare solo con amplificatore Pioneer serie Z con flat ,amplificatore che io non più,volevo sapere se fosse possibile modificarlo in modo che possa essere montato su un amplificatore col classico ingresso RCA.

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

WhatsApp Image 2024-05-27 at 19.46.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare che fosse lo stesso Lettore Cd che mi è capitato qualche mese fa.

Il cavo flat a 4 fili che lo connette all'amplificatore è solo per il comando remoto dallo stesso amplificatore e non influisce sul funzionamento del lettore . Ne sono abbastanza sicuro perchè ho riparato il lettore collegato ad un altro amplificatore tramite RCA

immagine.png.99badf42cf9388b052f5a9e6fba0dec2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I pin del cavo flat in uscita sono contrassegnati con sigle che mi fanno sospettare un'uscita digitale.

Ho dato un giro di google per vedere la foto del retro dell'apparecchio dove di solito stazionano tutti i connettori d'uscita, ma oltre al cavo flat rilevo solo un'altra uscita digitale, in questo caso ottica.

Non sono certo un'esperto del settore, mastico qualcosa, ma se le mie impressioni sono esatte, il lettore non dispone di un'uscita analogica.

Alla luce di questo (sempre se ci ho preso), il lettore si può usare in abbinamento ad amplificatori Pioneer compatibili, oppure con qualsiasi altro amplificatore di "impostazione classica" interponendo un convertitore D/A esterno sull'uscita toslink del Pioneer.

In ogni caso, ho l'impressione che, soluzione dell'ampli Pioneer Z a parte, con altro amplificatore sia necessario anche un preamplificatore.

Ci sono anche apparecchi che implementano più di una funzione, come i convertitori D/A dotati anche di preamplificatore, che possono fare al caso, ma mi sembra materiale recente e di fabbricazione cinese.

Forse ci sarebbe una terza opzione: se il lettore ha disponibile solo l'uscita digitale, si rende necessario il convertitore esterno, ma poi per ciò che riguarda il preamplificatore, si potrebbe sostituire con una scatolina autocostruita con ingressi ed uscite RCA e in mezzo un doppio potenziometro con la sua manopolina esterna, per regolare il volume.

E' sufficiente che il convertitore abbia un'uscita analogica che si adatti "alla media" degli amplificatori, sia come livello d'uscita che come impedenza.

Credo ci sia anche una quarta opzione, cioè il collegamento diretto del lettore CD ad un amplificatore compatibile, con cavo ottico, che significa sfruttare un ampli dotato di convertitore D/A interno, quindi facendo risparmiare l'acquisto di un convertitore esterno.

Dipende dal risultato che si vuole ottenere.

pioneer-pd-z570t-cd-player.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le uscite analogiche sono solo per il modello PD-Z74T,come quello che ho riparato qualche settimana fa.

Allora devi usare l'uscita ottica necessariamente tramite convertitori D/A

immagine.png.6aaca3b4dcd97c564a3a43f806bece95.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti