nicola_2345 Inserito: 27 maggio Segnala Share Inserito: 27 maggio Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per montare una seconda antenna UHF da puntare verso Masseria Fragneto per vedere i canali Rai. Sono in località Putignano in provincia di Bari ed il mio è un impianto singolo così composto: una antenna UHF, la Fracarro Sigma 6HD, che punta verso Masseria Cristo Fasano (Cassano Delle Murge) distante 30 km circa una antenna VHF, la Fracarro BLV6F, che punta verso Masseria Fragneto (Martina Franca) distante 25 km circa un amplificatore MAP204 un alimentatore PSU411 Come devo modificare il mio impianto vedere i canali Rai? Ps: non vorrei spendere molto 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio da ex antennista posso dirti intanto di eliminare l'antenna VHF,poi il MAP204 ha un solo ingresso UHF e dovresti sostituirlo con uno a due ingressi UHF regolabili,anche con lo stesso guadagno del MAP204. Per l'antenna UHF nuova prendine una con filtro LTE. Con 40/50€ te la cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio MI accodo pure io nel dirti che puoi eliminare la VHF perchè non serve piu', e metti al minimo il trimmer del MAP dove era collegata. Comunque in teoria dovresti ricevere i Rai dalla stessa direzione, o quasi, infatti arrivano da Monte Caccia distante 78 km, e a dimostrazione che curiosando su Maps a Putignano si vedono parecchie UHF singole e non doppie, altre invece doppie. Hai provato a spostare leggermente a sinistra e a destra la UHF? Magari riesci a ricevere i Rai se non hai ostacoli alti verso Monte Caccia. Ad ogni modo con una seconda UHF, o meglio ancora una quarta banda puntata su Fragneto, potresti risolvere, ma ci potrebbe essere il rischio che miscelando due UHF senza filtri o trappole le due antenne possono andare in conflitto creando altri tipi di problemi come disturbi e/o sparizione di canali. In teoria per fare le cose ad hoc ci vorrebbe un mixer dedicato per la tua zona per i RAI, cioè un passa/blocca canale, Da un ingresso entrano i Rai tranne tutti gli altri, e dall'altro ingresso tutti gli altri meno i Rai. Soluzione meno costosa. Oppure amplificatore autoprogrammante da palo, soluzione piu' costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio VI ringrazio per le risposte... Ho provato a girare leggermente l'antenna UHF ma non riesco a vedere i canali Rai. Posso dirti che tutte le ville accanto alla mia hanno due antenne UHF direzionate in posizione opposte. Detto questo, poiché non conosco i componenti corretti per ottenere un buon risultato da acquistare sapreste indicarmeli? (nome, codice e magari link ) Mi riferisco sempre ad una soluzione meno costosa. Vi ringrazio ancora 😊 10 ore fa, snipermosin ha scritto: MI accodo pure io nel dirti che puoi eliminare la VHF perchè non serve piu', e metti al minimo il trimmer del MAP dove era collegata. Comunque in teoria dovresti ricevere i Rai dalla stessa direzione, o quasi, infatti arrivano da Monte Caccia distante 78 km, e a dimostrazione che curiosando su Maps a Putignano si vedono parecchie UHF singole e non doppie, altre invece doppie. Hai provato a spostare leggermente a sinistra e a destra la UHF? Magari riesci a ricevere i Rai se non hai ostacoli alti verso Monte Caccia. Ad ogni modo con una seconda UHF, o meglio ancora una quarta banda puntata su Fragneto, potresti risolvere, ma ci potrebbe essere il rischio che miscelando due UHF senza filtri o trappole le due antenne possono andare in conflitto creando altri tipi di problemi come disturbi e/o sparizione di canali. In teoria per fare le cose ad hoc ci vorrebbe un mixer dedicato per la tua zona per i RAI, cioè un passa/blocca canale, Da un ingresso entrano i Rai tranne tutti gli altri, e dall'altro ingresso tutti gli altri meno i Rai. Soluzione meno costosa. Oppure amplificatore autoprogrammante da palo, soluzione piu' costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio Segnala Share Inserita: 28 maggio (modificato) ormai sono fuori dal giro e non conosco più i nuovi modelli di antenne e amplificatori da palo Fracarro (che ti consiglio). Per questo c'è sniper che ti può consigliare. Prima di cercare filtri e trappole direi di provare con una antenna in IV banda per la Rai,tipo 10BL4 o modello sostitutivo e una UHF per il resto, miscelate mediante un amplificatore regolabile con ingresso in IV e uno in UHF. Giocando poi con le regolazioni dei guadagni per ogni banda cerca di ricevere il più possibile e senza problemi in termini di qualità più che di quantità del segnale. Poi se si verificano interferenze tra i canali ricevuti da entrambe le antenne occorrerà filtrare. Ovvio che con un misuratore di campo un antennista professionista risolverebbe facilmente gli eventuali problemi. Modificato: 28 maggio da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio Hai negozi in zona oppure acquisti in rete? Nel primo caso facci sapere cosa tratta il negoziante, nel secondo caso provvediamo a darti gli articoli. A questo punto, visto che cerchi una soluzione economica si puo' tentare cio' che io sconsiglio sempre, ovvero miscelare due bande uhf senza filtri, ma sappi che possono subentrare disturbi, e lo ripeto per la seconda volta. Casomai dovesse accadere il peggio si puo' ovviare a filtrare ma sappi che spenderesti 2 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 29 maggio Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio Salve, non ho negozi in zona quindi acquisterei tutto online. Il mio obbiettivo è fare il lavoro una volta e bene spedendo il giusto. Vedendo intorno a casa mia tutti hanno applicato la soluzione con due antenne UHF quindi farei lo stesso anche io. Detto ciò cosa devo acquistare per risolvere? Sai indicarmi i pezzi necessari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 30 maggio Segnala Share Inserita: 30 maggio 13 ore fa, nicola_2345 ha scritto: Il mio obbiettivo è fare il lavoro una volta e bene spedendo il giusto. Che potrebbe non coincidere con: 13 ore fa, nicola_2345 ha scritto: spendendo il giusto Ad ogni modo, sei consapevole dei rischi in cui potresti incorrere come già ripetuto due o tre volte .... Inizia a descrivere il tuo impianto per capire di quanto si deve amplificare: numero e sigla di prese, metri di cavo approssimativi da presa a linea principale e da linea principale ad antenna, tipo di cavo se piccolo o grosso, e se ci sono distributori indicando la sigla o la foto. Solo dopo possiamo consigliare il seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 30 maggio Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio Il mio impianto è così composto: una antenna UHF (la Fracarro Sigma 6HD, che punta verso Masseria Cristo Fasano (Cassano Delle Murge) distante 30 km circa ) e una antenna VHF (la Fracarro BLV6F, che punta verso Masseria Fragneto (Martina Franca) distante 25 km circa) poste sullo stesso palo. Sempre sul palo, ad un metro di distanza dalle antenne c'è l'amplificatore MAP204. Dall'amplificatore esce il cavo coassiale TV che entra in casa e dopo un paio di metri circa c'è l'alimentatore PSU411. Dall'alimentatore dopo circa 2 metri c'è un partitore 4 vie della fracarro che porta ai 4 punti tv della casa poste rispettivamente a circa 2metri, 3metri, 8metri e 9metri dal partitore stesso. Il cavo coassiale è da 75ohm e dovrebbe essere quello grosso. Spero abbia descritto in modo chiaro il mio impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio Ok, piu' o meno dovrebbe essere sufficiente, l'unico punto che manca è sapere che tipo di presa c'è, presumo diretta ad attenuazione zero db, a meno che chi ha fatto l'impianto era del mestiere ed'è stato puntiglioso mettendo delle prese del tipo passante attenuate con l'uscita chiusa da resistenza, in quel caso mancherebbero al calcolo proprio quei db..... Intanto prendo per buono cio' che m i dici ed eventualmente, sempre se puoi, ci dici che presa (sigla o foto) hai. Come dicevamo prima devi smontare la VHF perchè oramai inutile, non so se devi abbassare il palo ma in ogni caso non serve e meglio alleggerire il carico al vento. Cio' che ti serve è una quarta banda tipo la Emme Esse serie Excel 21B40 la quale si trova facilmente in rete 21B40 | Emme Esse S.p.A. Puntata verso masseria Fragneto, preferisco la quarta banda perchè è piu' specifica per quella pozione di banda dove si trovano i Rai, piu' performante in pratica, ed'è una eccellente Yagi, molto robusta. Poi ti serve un ampli da palo con 2 ingressi UHF come ad esempio questo: 83PUU20 | Emme Esse S.p.A. il quale anche facilmente reperibile in rete. 20 db piu' che sufficienti per il tuo impianto. Minima spesa per fare una prova, se va ok bene, altrimenti serve un qualcosa di specifico che faccia da filtro passacanale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio Ottimo, mille grazie. Mi daresti indicazioni su come dovrei modificare l'impianto qualora volessi mettere una seconda antenna UHF uguale alla prima. Mi sembra che questa soluzione anche se più costosa darà più probabilità di successo. Questa la foto della presa tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno Il 31/5/2024 alle 15:57 , nicola_2345 ha scritto: Mi daresti indicazioni su come dovrei modificare l'impianto qualora volessi mettere una seconda antenna UHF uguale alla prima. Eravamo rimasti che (avendo necessità di spendere il minimo) avresti cambiato l'amplificatore con quel modello emme esse che ti ho consigliato e prendere una quarta banda sempre emme esse che ti ho consigliato, e vedere se tutto funziona? E nel caso non dovesse andare bene montare una programmabile? Il 31/5/2024 alle 15:57 , nicola_2345 ha scritto: Mi sembra che questa soluzione anche se più costosa darà più probabilità di successo. A quale soluzione ti riferisci? Non certo la prima, non ho capito. Vedo la foto e la sigla, ma in rete non ho trovato nulla con quel codice 5122, pero' noto parecchio ossido o almeno sembra, perchè non sviti il supporto dal muro così vediamo che presa c'è di dietro se passante o diretta e se c'è davvero ossido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno Ho fatto la foto ad una presa vecchia, l'unica che potevo ispezionare facilmente. Ho visto che antenna ed amplificatore da palo li posso acquistare a 70 euro. Considerando che ci sia la probabilità che non funzioni mi chiedevo quale fosse la soluzione successiva poiché se il costo è di 50/60 euro superiore (100/150 euro totali) allora potrei pensare di installare quest'ultima soluzione perché mi risparmierebbe il costo della prima soluzione ed avrei una maggiore probabilità di successo. Spero di aver chiarito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno La soluzione definitiva sarebbe una centralina programmabile, non dico da palo perchè costano tanto quanto quelle da interno o quasi, ma con la differenza che quelle da palo sono autoprogrammanti e mi è capitato che azzoppano qualche mux e non puoi farci niente perchè non ha regolazioni, mentre quelle da interno hanno la tastiera e puoi decidere cosa e come programmare, variando anche valori come livello di uscita e ampiezza del filtro. Il costo di una buona programmabile entry level sfiora i 200, mentre le due antenne ti servono a prescindere se usi la soluzione economica oppure la programmabile. Ti avevamo suggerito di provare con quell'amplificatore emme esse da palo, costa una ventina di euro, se funziona bene, se va male hai rovinato 20 euro ma non i soldi delle 2 antenne, quelle ti servono in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno Ok, perfetto. Ti ringrazio per l'aiuto. Vada per la tua soluzione con antenna IV banda e amplificatore da palo. Prima di procedere con l'acquisto vorrei farti un ultima domanda... Quando attiveranno lo standard T2 per le trasmissioni TV ( se non ho capito male da agosto alcuni mux della rai saranno in T2) questa soluzione sarà ancora buona oppure potrebbero esserci problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 8 ore fa, nicola_2345 ha scritto: Quando attiveranno lo standard T2 per le trasmissioni TV Ancora ne passa di tempo 8 ore fa, nicola_2345 ha scritto: se non ho capito male da agosto alcuni mux della rai saranno in T2) Dovrebbe, visto che è stata obbligata. Non si sa ancora quale mux, vedremo 8 ore fa, nicola_2345 ha scritto: questa soluzione sarà ancora buona oppure potrebbero esserci problemi? Antenne e centralino non hanno bisogno di essere sostituiti, cambieranno alcuni parametri di trasmissione e se l'impianto è valido rimarrà tutto uguale, casomai è il ricevitore a dovere essere compatibile, di solito è specificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 17 giugno Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno Oggi sono arrivati antenna 21B40 e amplificatore 83PUU20. Sai dirmi come devo collegare le due antenne con l'amplificatore? Ho allegato la foto dell'amplificatore numerando le varie porte. Puoi aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Devi usare gli ingressi 1 e 2 per le 2 antenne, non importa quali, sono 2 ingressi uguali. 3 e 4 sono connettori vuoti Mentre il connettore 5 serve per collegare il cavo di casa con l'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_2345 Inserita: 21 giugno Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno Ho una novità... da mercoledì miracolosamente si vede nuovamente la Rai senza aver fatto alcuna modifica all'impianto TV. Proprio quando avevo acquistato antenna e amplificato ed avevo programmato di montarli. Non conosco i motivi, forse hanno migliorato il segnale in concomitanza degli Europei oppure per altri motivi sconosciuti. Secondo te se monto la nuova antenna potei avere problemi di conflitto sul segnale Rai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 giugno Segnala Share Inserita: 22 giugno 8 ore fa, nicola_2345 ha scritto: Ho una novità... da mercoledì miracolosamente si vede nuovamente la Rai senza aver fatto alcuna modifica all'impianto TV. Proprio quando avevo acquistato antenna e amplificato ed avevo programmato di montarli. Non conosco i motivi, forse hanno migliorato il segnale in concomitanza degli Europei oppure per altri motivi sconosciuti. Secondo te se monto la nuova antenna potei avere problemi di conflitto sul segnale Rai? Che abbiano potenziato il segnale lo trovo improbabile, significherebbe scombussolare l'equilibrio tra i trasmettitori limitrofi creando non pochi problemi, puo' darsi che con l'arrivo del caldo siano variate alcune condizioni di propagazione e ti arriva qualcosa in piu', se è così non è una condizione stabile, oggi vedi domani non lo sai. Ad ogni modo la seconda antenna la puoi montare e cambi pure l'amplificatore che ha il filtro 5 G così ti eviti certe rogne di interferenze. Prova con 2 e ci fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati