Vai al contenuto
PLC Forum


., distanza 45m tra apriporta e pulsantiera citofono esterna


Messaggi consigliati

buonasera a tutti, e in anticipo grazie per la pazienza, 

purtroppo non sono un esperto di citofonia,  ma dovrei risolvere un problema ad un cliente.

La pulsantiera del citofono è a 45m dall elettro serratura del portone di entrata, e i fili partono da essa, ovviamente la distanza eccessiva non permette l apertura dai citofoni delle abitazioni, per cui chiedevo gentilmente qualcuno mi puo aiutare con componenti aggiuntivi per permettere l apertura, se possibile con schema di collegamento e nome specifico componente, ovviamente in economia.

l elettro serratura e il sistema citofonico sono a 12v dc.

grazie in anticipo per l attenzione . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf
17 minutes ago, Endel80 said:

ovviamente la distanza eccessiva non permette l apertura dai citofoni delle abitazioni

Ovviamente mica tanto. Non ha mai funzionato o ha smesso di funzionare?

E poi l'alimentazione di solito è AC

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie della risposta, per quanto ne so nella mia poca esperienza, i nuovi citofoni hanno anche la 12v in dc per l apertura dell elettro serratura, e la distanza implica la caduta di tensione se non vado errato.

grazie e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Son state seguite le specifiche delle sezioni e delle distanze date dal costruttore?immagino di no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endel80,

3 ore fa, Endel80 ha scritto:

..........per quanto ne so nella mia poca esperienza, i nuovi citofoni hanno anche la 12v in dc per l apertura dell elettro serratura, e la distanza implica la caduta di tensione se non vado errato.

Prima di tutto e prima di esprimere "sentenze a vanvera", ci dici marca e articoli precisi dell'impianto citofonico?

Altrimenti non sapremo mai se la tensione in uscita è in AC o DC (o meglio in questo caso creato da una scarica capacitiva) e quale componente è che fornisce tale tensione, da qui poi forse, se ne possono trarre le conseguenze.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, a tutti, chiedo scusa ma non era assolutamente mia intenzione essere scortese, ma cercare di capire meglio cosa dovevo fare,

comunque sono una pulsantiera video citofono e una pulsantiera citofono in un piccolo condominio, ove il portone di entrata dista 45 metri.

-il video video citofono è un  

LIBO 7"Sistema Videocitofonico Cablato 2 Monitor Due Pulsanti Chiamata con Visione Notturna, Can Control 2 Alloggiato per multi Appartamento/Famiglie

-il citofono è un Smartwares Sistema Audio Citofono 3 Appartamenti 20,5x8,6x2,1cm Bianco

-il cavo è multipolare da 8x0,5

-la serratura è, 

SilverCloud 3881 Elettrica Serratura YR300 destrimani, 12 V, Chiusura Normale Fail-Secure, Acciaio Inox, Pulsante di sblocco, Compatibile con sistemi di co, Satin Nickel

 

grazie per l attenzione e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Endel80 ha scritto:

-il video video citofono è un  

LIBO 7"Sistema Videocitofonico Cablato 2 Monitor Due Pulsanti........

Quindi QUESTO, giusto?

 

15 ore fa, Endel80 ha scritto:

-il citofono è un Smartwares Sistema Audio Citofono 3 Appartamenti........

Ma per "citofono" cosa intendi?  Forse il posto esterno?

Con la definizione che ci hai dato, ho trovato QUESTO, è giusto?

Ma non ho capito se sia compatibile con i videocitofoni di prima.

 

15 ore fa, Endel80 ha scritto:

-la serratura è, 

SilverCloud 3881 Elettrica Serratura YR300 destrimani, 12 V,.......

Quindi QUESTA, giusto?

Se fosse questa, dovrebbe funzionare a 12VDC, quindi in teoria è giusto.

L'alimentazione in teoria dovrebbe essere fornita dal posto esterno tramite scarica capacitiva

 

15 ore fa, Endel80 ha scritto:

.........ove il portone di entrata dista 45 metri.

E qui, come hai già presunto tu, credo proprio che il problema siano quei 45 metri e l'estrema economicità dei materiali e la mancanza di manuali dettagliati.

Però ti chiedo, se la serratura è già aperta / sganciata, lo senti per lo meno il rumore dell'impulso quando si preme il pulsante di apertura?

 

Se non riesci a fare nulla, portati un cavo / prolunga di alimentazione a 230V vicino al cancello e collega tutto in modo "volante" con al massimo una decina di metri di cavi e vedi se la serratura si apre.

Se così, questa scatta, avrai la conferma che il problema è la caduta di tensione e quindi, si potrebbe ovviare con un alimentatore esterno ed un relè a due scambi con bobina a 12VDC, ma dovresti avere una linea a 230V nelle immediate vicinanze del posto esterno.

 

15 ore fa, Endel80 ha scritto:

-il cavo è multipolare da 8x0,5

Per caso hai dei fili in più che ti avanzano?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sistema in questione ma in genere il pulsante apriporta che viene collegato al posto esterno non deve superare una certa distanza. Non credo che possa arrivare a 45 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, soltec ha scritto:

Non credo che possa arrivare a 45 metri.

image.png.824d5c8712c5cd14c83154e4de4f7d5f.png

Hai provato a cambiare l'impostazione di questo microswitch ?

image.png.3f42c26c155c931c6180392cab85d678.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, e grazie per il tempo che avete speso per me, e dei molteplici consigli, credo che per iniziare provero con lo switch e con i fili che sono avanzati, ma terro in considerazione anche il discorso del rele, perchè ho comunque una presa di corrente vicino all unita esterna che viene utilizzata per alimentarla.

martedi saro dal cliente, per provare questi metodi, se non dovessero funzionare tornero a rompere le scatole, per capire meglio come impostare il discorso del rele e anche quali componenti nello specifico devo prendere.

grazie di nuovo a tutti e buona serata..... !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Endel80 ha scritto:

ma terro in considerazione anche il discorso del rele

... che mi sembra l'unica soluzione che darà risultati soddisfacenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...