Vai al contenuto
PLC Forum

Allen Bradley SLC500

jagorino

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con una dentatrice dove è istallato un plc AB SLC500. La macchina ha 2 assi, un carrello orizzontale comandato da un pistone idraulico e un carrello verticale comandato da un 'azionamento e motore Yaskawa. Un pressostato manda un segnale quando il pistone idraulico ha raggiunto il fine corsa X al plc che fa partire il carrello verticale. Il problema consiste nel fatto che in media ogni 3-5 partenze il carrello verticale Z si muove prima che il pressostato dia il segnale al plc. Ho sostituito il pressostato in maniera precauzionale ma il problema rimane. Ho notato che nel modulo analogico di uscita del plc, nei due fili che danno il segnale di movimento all'azionamento quando c'è il problema dello spostamento anticipato dell'asse z misuro una tensione proporzionale alla velocita, mentre quando il carrello è fermo la tensione è 0. Ho fatto controllare il modulo di uscita analogico 1746-N04V da un tecnico della mia zona, ma è risultato a posto. Qualcuno ha qualche consiglio in merito.

Grazie 

Paolo  

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pressostato con uscita digitale o un trasduttore di pressione con uscita analogica?

Il fatto che leggi una tensione in uscita dalla analogica verso l'ìinverter è corretto, infatti il motore sii muove. 

Secondo me c'è una pressione che non dovrebbe esserci, cosa che scatena il movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato è analogico, ma è stato provato piu volte con tester in uscita e manometro di pressione sul cilindro non ha nessun problema. La tensione in uscita verso l'azionamento è corretto che ci sia quando il pistone è arrivato a fine corsa ma non prima che il pressostato ha dato in segnale, difatti quando il ciclo è corretto il carrello orizzontale avanza ma in uscita dal plc la tensione è 0, sale proporzionalmente alla velocita impostata con un potenziometro quando il pressostato da il segnale pistone arrivato a fine corsa.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con le misure elettriche non ne vieni a capo, devi guardare cosa accade dentro il programma del PLC. Il SW non si deteriora. O c'è un disturbo sulla lettura del canale analogico del pressostato o una condizione a livello di codice che ti sfugge. Hai la possibilità di tracciare il programma dentro il PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato quando manda il segnale, il plc oltre che dare il consenso all'azionamento di muoversi blocca il carrello orizzontale con dei tasselli idraulici, ho messo un manometro nel circuito e quando c'è l'anomalia la pressione di bloccaggio è a 0, pertanto mi fa pensare in questo contesto che il segnale del pressostato non arrivi al plc. Inoltre la velocità del carrello quando c'è l'anomalia non è sempre uguale, ed è piu bassa dell'impostazione del potenziometro. Per dialogare con il plc ho due programmi RSlogix 500 e RSlinx, non so se mi permettono di tracciare il programma, Comunque avevo scartato l'anomalia software, sia perche l'anomalia è random sia perche il software penso non si deteriori.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a mettere le mani al plc ed hai delle analogiche libere, prova a spostare sia quella di ingresso che quella di uscita e vedi se il problema rimane, oppure sostituisci le schede se ne hai di scorta

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito le schede in ingresso, ma il risultato non cambia, mi manca la scheda analogica in uscita che da il segnale anomalo prima del consenso pressostato, non so dove reperirla. Puo essere un disturbo di qualche cavo schermato male? 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/28/2024 at 10:47 PM, jagorino said:

Un pressostato manda un segnale quando il pistone idraulico ha raggiunto il fine corsa X

Non sono sicuro di aver capito, per "fine corsa" intendi una battuta contro cui si arresta la slitta? è il pressostato scatta per la sovrapressioni della mandata al cilindro?.

In questo caso la sovrapressione potrebbe sorgere anche per un ostacolo al movimento o allo scarico dell'olio dell'altra camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone che comanda il carro X va in battuta meccanica, si alza la pressione, il pressostato la rivela e manda un segnale di fine corsa asse X. Sul pressostato ho fatto numerose prova sia idrauliche sia elettriche, si comporta sempre bene, non è altro che in rele NA che si chiude quando la pressione supera quella impostata, Quando si presenta il problema il pressostato ha il contatto aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho risolto il problema sostituendo la scheda di uscita analogica che inizialmente sembrava a posto, ma probabilmente qualche componente ogni tanto non funzionava a dovere. Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti