Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Condizionatore Hisense Inverter Serie EASY SMART 18000 Btu CA50XS1AG + CA50XS1AW - VENTOLA MOTORE NON PARTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere il mio problema.

Ho acquistato e installato alcune settimane fa un clima monosplit 18000 btu hisense; faccio presente di averlo installato in località a circa 750 metri s.l.m. e che ancora non fa caldissimo.

Tuttavia dopo la installazione ho fatto alcune prove e ho notato come in modalità fresso lo split soffia subito aria fredda, anche se, nella macchina esterna, la ventola non gira.

Chi me lo ha installato afferma che è perche la temperatura non è ancora sufficientemente calda ( 18/20 gradi c'erano durante le mie prove) e pertanto la ventola non girerebbe per quello in quanto non sente la necessità di raffreddare. Non ne sono convinto.

Ho fatto anche la prova in modalità riscaldamento, puntando a 30° la temperataura richiesta, e lo split non soffia assolutamente nulla anche dopo 10 minuti e la macchina esterna non fa nessun rumore.

Qualcuno con termini di facile comprensione e senza addentrarsi troppo in linguaggio tecnico mi potrebbe dare qualche suggerimento?

Ringrazio tutti per l'attenzione  

Alessio Menditto
Inserita:

Escludendo guasti è giusto così, spiegarlo senza usare termini scientifici è molto difficile, diciamo che è come se quando vuoi far bollire dell acqua nel più breve tempo possibile, invece di mettere il coperchio sopra la pentola, non lo metti e anzi con un ventilatore soffi sull acqua.

Questa ci metterà molto di più a bollire, ecco il circuito del frigo funziona bene solo se l’acqua bolle, nel frattempo meno cose lo raffreddano meglio è.

Per quello che riguarda il fatto che la ventola dello split rimane ferma, è molto piu intuitivo, finché nello split non c’è la temperatura giusta, perché mai una ventola, come sopra, dovrebbe soffiare su un liquido che sta andando in temperatura? Avrebbe solo il risultato di ritardare questo raggiungimento di temperatura e uscirebbe solo aria tiepida che a te non serve a niente.

Inserita:
2 ore fa, piero fe ha scritto:

Qualcuno con termini di facile comprensione e senza addentrarsi troppo in linguaggio tecnico mi potrebbe dare qualche suggerimento?

macchina nuova ma non fa caldo ...

se i cablaggi split / unita esterna corrispondono e se le valvole del gas risultano aperte...

chiama il servizio assistenza