Vai al contenuto
PLC Forum

TV SHARP LC-42XL2E non si accende

Gianfranco60

Messaggi consigliati

Gianfranco60

Buongiorno,

La TV in oggetto non si accende qui il Service manual.

Ho provato ad esaminare la scheda alimentatore (foto in allegato) e da un'esame dei componenti ho trovato R7914 aperta (2.2 ohm posizione h7 dello SE di pg 8-26).

Ho messo un trafo di isolamento e ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta.

Ho cominciato a controllare i condensatori elettrolitici.

Qualche suggerimento per individuare il guasto?; forse potrei mettere in ingresso un variac e partendo da basse tensioni cercare di capirci qualcosa...

grazie

IMG_5418 scheda alimentazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Gianfranco60 ha scritto:

ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta.

evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco60

evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa

ok grazie proverò ad estrarre e verificare i componenti intorno a R7914 o hai altre "dritte"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mirate no,solo generiche,e poi senza schema è ancora più difficile darle

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco60
Inserita: (modificato)

Nel primo messaggio avevi postato il link del service manual e pagina e coordinate dello schema elettrico dove e’ posizionato il componente….

Modificato: da Gianfranco60
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere in corto IC 7905.Verifica anche lo zener 7908 e tutti i componenti attorno all'IC.Per scrupolo verifica anche C7915immagine.png.a29dd0aefecaeb518b0c6f99bb22fb5a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco60

Ho controllato tutti i componenti nell'intorno della resistenza suggeriti, ma non ho rilevato corto circuiti (ho controllato estraendoli anche i valori della capacità con il capacimetro ma sono corretti anche come ESR).

Mi chiedevo se ricollegando la scheda (mettendo una nuova R7914, posizione H7) e mettendo lampada, trasformatore di isolamento e variac, partendo da basse tensioni per non rifare il botto, (e trafo isolamento) si potesse ottenere qualche info per trovare il guasto e in tale caso cosa poteri misurare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io eviterei prove sotto tensione prima di aver individuato il corto.Almeno rimuovi il TNY

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco60

ok l'ho ordinato da Biscossi qui a Roma. Aspetto allora prima che arrivi e lo sostituisco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica anche lo zener sul ramo della resistenza che si brucia immagine.png.5acf9950c4083d7ad93482db0d799d42.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Gianfranco60

Ciao a tutti,

Fatte le verifiche indicate. E’ arrivato il nuovo IC sostituito e ora la TV si accende ma ripresenta il vecchio difetto: dopo circa 30m si spegne.

consigli su cosa verificare?

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Gianfranco60

ciao a tutti,

in effetti il difetto si è ripresentato solo una volta il 7 luglio per qualche minuto. Testato da allora tutte le sere per cica 3h e non si è mai spento. Posso secondo voi chiudere il caso? anche se mi rimane il dubbio perchè sia sia ripresentato il difetto immediatamente dopo la sostituzione dll'IC.

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Gianfranco60

Buonasera, purtroppo si è ripresentato il difetto che dopo un po di tempo la TV si spegne completamente (lasciato raffreddare riparte).

Altre idee su dove indagare?

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buonasera.

non sono riuscito purtroppo a individuare il componente difettoso.

Ho allora comprato su ebay una scheda ricondizionata e ora sembra funzionare correttamente.

grazie per l’aiuto e buonanotte.

Modificato: da Gianfranco60
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Ancora un dubbio. La TV funziona correttamente ma emette un ronzio nella parte superiore. Un nuovo guasto in arrivo? Sevondo voi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti