Vai al contenuto
PLC Forum

TV SHARP LC-42XL2E non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

La TV in oggetto non si accende qui il Service manual.

Ho provato ad esaminare la scheda alimentatore (foto in allegato) e da un'esame dei componenti ho trovato R7914 aperta (2.2 ohm posizione h7 dello SE di pg 8-26).

Ho messo un trafo di isolamento e ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta.

Ho cominciato a controllare i condensatori elettrolitici.

Qualche suggerimento per individuare il guasto?; forse potrei mettere in ingresso un variac e partendo da basse tensioni cercare di capirci qualcosa...

grazie

IMG_5418 scheda alimentazione.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Gianfranco60 ha scritto:

ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta.

evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa

Inserita:

evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa

ok grazie proverò ad estrarre e verificare i componenti intorno a R7914 o hai altre "dritte"?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mirate no,solo generiche,e poi senza schema è ancora più difficile darle

Inserita: (modificato)

Nel primo messaggio avevi postato il link del service manual e pagina e coordinate dello schema elettrico dove e’ posizionato il componente….

Modificato: da Gianfranco60
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere in corto IC 7905.Verifica anche lo zener 7908 e tutti i componenti attorno all'IC.Per scrupolo verifica anche C7915immagine.png.a29dd0aefecaeb518b0c6f99bb22fb5a.png

Inserita:

Ok verifico e vi aggiorno.

grazie

Inserita:

Ho controllato tutti i componenti nell'intorno della resistenza suggeriti, ma non ho rilevato corto circuiti (ho controllato estraendoli anche i valori della capacità con il capacimetro ma sono corretti anche come ESR).

Mi chiedevo se ricollegando la scheda (mettendo una nuova R7914, posizione H7) e mettendo lampada, trasformatore di isolamento e variac, partendo da basse tensioni per non rifare il botto, (e trafo isolamento) si potesse ottenere qualche info per trovare il guasto e in tale caso cosa poteri misurare?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io eviterei prove sotto tensione prima di aver individuato il corto.Almeno rimuovi il TNY

Inserita:

ok l'ho ordinato da Biscossi qui a Roma. Aspetto allora prima che arrivi e lo sostituisco.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica anche lo zener sul ramo della resistenza che si brucia immagine.png.5acf9950c4083d7ad93482db0d799d42.png

Inserita:

senza smontare sono ok. Ora li smonto per avere certezza.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

almeno un capo va sempre scollegato per le misure

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti,

Fatte le verifiche indicate. E’ arrivato il nuovo IC sostituito e ora la TV si accende ma ripresenta il vecchio difetto: dopo circa 30m si spegne.

consigli su cosa verificare?

un saluto

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti,

in effetti il difetto si è ripresentato solo una volta il 7 luglio per qualche minuto. Testato da allora tutte le sere per cica 3h e non si è mai spento. Posso secondo voi chiudere il caso? anche se mi rimane il dubbio perchè sia sia ripresentato il difetto immediatamente dopo la sostituzione dll'IC.

Un saluto 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

chiudilo con riserva verso il cliente

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera, purtroppo si è ripresentato il difetto che dopo un po di tempo la TV si spegne completamente (lasciato raffreddare riparte).

Altre idee su dove indagare?

un saluto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aiutati con spray freezer , specie sul processore

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Buonasera.

non sono riuscito purtroppo a individuare il componente difettoso.

Ho allora comprato su ebay una scheda ricondizionata e ora sembra funzionare correttamente.

grazie per l’aiuto e buonanotte.

Modificato: da Gianfranco60
Inserita:

Buonasera.

Ancora un dubbio. La TV funziona correttamente ma emette un ronzio nella parte superiore. Un nuovo guasto in arrivo? Sevondo voi cosa potrebbe essere?