Gianfranco60 Inserito: 29 maggio Segnala Share Inserito: 29 maggio Buongiorno, La TV in oggetto non si accende qui il Service manual. Ho provato ad esaminare la scheda alimentatore (foto in allegato) e da un'esame dei componenti ho trovato R7914 aperta (2.2 ohm posizione h7 dello SE di pg 8-26). Ho messo un trafo di isolamento e ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta. Ho cominciato a controllare i condensatori elettrolitici. Qualche suggerimento per individuare il guasto?; forse potrei mettere in ingresso un variac e partendo da basse tensioni cercare di capirci qualcosa... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio 1 ora fa, Gianfranco60 ha scritto: ho provato a sostituirla ma appena data tensione si è avuta una scintilla e di nuovo resistenza aperta. evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 29 maggio Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio Quote evidentemente c'è un corto di qualche mosfet o diodo,la resistenza è solo la vittima non la causa ok grazie proverò ad estrarre e verificare i componenti intorno a R7914 o hai altre "dritte"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio mirate no,solo generiche,e poi senza schema è ancora più difficile darle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzosatel Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio Ecco lo schema. https://elektrotanya.com/sharp_lc-42xl2e_lc-46xl2e_lc-52xl2e_lc-46x20e_lc-52x20e.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 29 maggio Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio (modificato) Nel primo messaggio avevi postato il link del service manual e pagina e coordinate dello schema elettrico dove e’ posizionato il componente…. Modificato: 29 maggio da Gianfranco60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio potrebbe essere in corto IC 7905.Verifica anche lo zener 7908 e tutti i componenti attorno all'IC.Per scrupolo verifica anche C7915 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 30 maggio Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio Ok verifico e vi aggiorno. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno Ho controllato tutti i componenti nell'intorno della resistenza suggeriti, ma non ho rilevato corto circuiti (ho controllato estraendoli anche i valori della capacità con il capacimetro ma sono corretti anche come ESR). Mi chiedevo se ricollegando la scheda (mettendo una nuova R7914, posizione H7) e mettendo lampada, trasformatore di isolamento e variac, partendo da basse tensioni per non rifare il botto, (e trafo isolamento) si potesse ottenere qualche info per trovare il guasto e in tale caso cosa poteri misurare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno io eviterei prove sotto tensione prima di aver individuato il corto.Almeno rimuovi il TNY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno ok l'ho ordinato da Biscossi qui a Roma. Aspetto allora prima che arrivi e lo sostituisco. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno verifica anche lo zener sul ramo della resistenza che si brucia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno senza smontare sono ok. Ora li smonto per avere certezza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno almeno un capo va sempre scollegato per le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio Ciao a tutti, Fatte le verifiche indicate. E’ arrivato il nuovo IC sostituito e ora la TV si accende ma ripresenta il vecchio difetto: dopo circa 30m si spegne. consigli su cosa verificare? un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 17 luglio Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio ciao a tutti, in effetti il difetto si è ripresentato solo una volta il 7 luglio per qualche minuto. Testato da allora tutte le sere per cica 3h e non si è mai spento. Posso secondo voi chiudere il caso? anche se mi rimane il dubbio perchè sia sia ripresentato il difetto immediatamente dopo la sostituzione dll'IC. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 luglio Segnala Share Inserita: 17 luglio chiudilo con riserva verso il cliente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 18 luglio Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio ok grazie per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto Buonasera, purtroppo si è ripresentato il difetto che dopo un po di tempo la TV si spegne completamente (lasciato raffreddare riparte). Altre idee su dove indagare? un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto aiutati con spray freezer , specie sul processore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre (modificato) Buonasera. non sono riuscito purtroppo a individuare il componente difettoso. Ho allora comprato su ebay una scheda ricondizionata e ora sembra funzionare correttamente. grazie per l’aiuto e buonanotte. Modificato: 24 settembre da Gianfranco60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre Buonasera. Ancora un dubbio. La TV funziona correttamente ma emette un ronzio nella parte superiore. Un nuovo guasto in arrivo? Sevondo voi cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati