Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 1130 a 1133


Messaggi consigliati

Salve mi presento sono Gaetano 😁. Ho già letto i post presenti sul forum di persone con la mia stessa o simile situazione. Comunque se non è troppo faccio un mio post per chiedere aiuto. Vivo in una casa autonoma e dovrei fare il passaggio come scritto da titolo, ho attualmente collegato un cancelletto sul pulsante apertura e il pulsante secondario fa squillare un secondo citofono in un altra stanza. Adesso a me non servirebbe ricollegare lo squillo ne tantomeno l'interfono sul secondo citofono, mi basterebbe far funzionare il campanello e il cancello. I miei dubbi sono solo sul perche ci sono tanti fili e sul fatto che io non posseggo un buzzer esterno ma solo quello del citofono che devo cambiare. Devo trasportare il buzzer sul nuovo citofono? Premetto che l'1133 è di recupero da un garage quindi non è nuovissimo, grazie.

IMG20240529173457.jpg

PXL_20240529_133140842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Gaetanx98 ha scritto:

Comunque se non è troppo faccio un mio post per chiedere aiuto

Ciao @Gaetanx98  perché  troppo ?

 

Prima di chiederti se ho capito bene , una doverosa precisazione ! I due citofoni non sono compatibili come tipo di chiamata . Il 1130 è  a ronzatore , l altro  con chiamata elettronica. 

 

Trovi tanti fili perché i morsetti 6 / 10 / 11 soni comuni , e soni stati appoggiati , appunto i comuni 

 

Quel citofono funziona con solo 5 fili , gli altri sono del cicalino aggiuntivo e del pulsante di chiamata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per la spiegazione. Non essendo esperto cosa cambia tra chiamata elettronica e ronzatore? Posso inserire il cicalino dal vecchio in quello nuovo e sistemerei la faccenda oppure ci sono altri ostacoli di compatibilità? Comunque il microfono che si trova sulla strada non funziona quindi un'altra alternativa sarebbe cambiare il campanello esterno con uno più recente giusto? Un ultima domanda se non è di disturbo: se volessi solo attaccare il pulsante cancello e il cicalino per quindi sentire il campanello e aprire il cancelletto quale sarebbe lo schema? Da quello che ho potuto interpretare dovrei lasciare attaccato il filo giallo dove si trova e collegare il piccolo filo nero che adesso arriva nell'11 con un filo comune... Tipo il nero o l'arancione? È venuto un filino lungo, grazie ancora

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

 Chiamata tradizionale 

 

Il 12 volt alternata viene in iato ad un ronzatore,  oppure ad un cicalino elettronico come hai tu in foto   , che genera un suono elettronico 

 

Chiamata elettronica  

 

Sull alimentatore è presente un circuito che oscillando genera una nota , e questa nota viene emessa dall altoparlante del citofono  ( su alimentatore , morsetto PS  )

 

Ti disegno  dopo i 3 fili fondamentali per portare all esterno la chiamata e apriporta.

 

Ma devi cambiare citofono o acquistare a parte pulsante e suoneria.....

 

Valuta se sostituire tutto, per risolvere tutti i problemi   anche de posto esterno

 

O prendo un citofono universale  1133/16

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...