Selassie Inserito: 29 maggio Segnala Share Inserito: 29 maggio (modificato) Salve a tutti, ho un frigo Electrolux Rex modello RRB7000AOW, 70 litri con mini cella freezer. Monta un compressore ESD51A. Il frigorifero è stato utilizzato pochissimo ed è praticamente nuovo. All'interno non possiede termostato e la regolazione si ottiene tramite due viti poste alla sinistra del compressore, posteriormente (allego foto). Il frigo è rimasto fermo due stagioni e quel demonio nano di mio nipote si è messo a giocare con le suddette viti, alterandone la configurazione, che fino a prima faceva funzionare il frigo come un orologio. Dunque attualmente il frigo raggiunge una temperatura troppo fredda e attacca per 3 minuti e per altri 3 minuti stacca. Prima di incasinare ancor di più la faccenda, vorrei capire quale delle due viti dovrebbe agire (e sopratutto come) sulla temperatura e quale sul delta T che credo influenzi lo "stacca/attacca" Grazie a chi saprà illuminarmi Modificato: 29 maggio da Selassie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio Non capivo come mai ci fosse quel sistema così curioso, mai visto, ho cercato in rete e suppongo sia un frigo da hotel, e si regola da dietro per evitare che gli ospiti si trastullino con la rotella. Detto questo direi di andare a tentativi, cercando di capire innanzitutto quella delle due che regola la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 29 maggio Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio Non saprei, andare a tentativi richiederebbe settimane di prove perchè il movimento della vite ha una lunga escursione e i tentativi sarebbero vani. Quanto meno, comprendere il funzionamento delle viti relativamente a quel compressore, sarebbe molto d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 maggio Segnala Share Inserita: 29 maggio Beh settimane non esageriamo, si parte da una posizione poi si ruota a destra di un tot e si vede cosa succede, aspetta pure altri pareri ma secondo me non hai tante alternative, a parte che si capisce benissimo quale delle due regola la temperatura, basta lo giri una alla volta tutta da una parte e si capisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 29 maggio Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio (modificato) e se facessi come dici tu, aumentando tutto il delta t e avere come effetto l'escursione termica molto ampia, poi non ci sarebbe il dubbio di scambiarla per la temperatura finale? Non la farei semplice, ho provato già a segnare la vite e a fare dei giri, ma non ho capito nulla perchè non so quale delle due viti regola la temperatura finale e quale l'escursione termica. Fosse semplice come consigli, non farebbero i termostati monomanopola. Inoltre opero senza alcun termometro interno rapido e affidabile. Dunque ho un termometro lento ma stabile e esclusivamente un cronometro per misurare i tempi di accensione spegnimento. Dunque devo comprenderne prima il funzionamento e poi vedere come agire Modificato: 29 maggio da Selassie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 maggio Segnala Share Inserita: 30 maggio Forse non mi sono spiegato, ci riprovo: SE è presumibilmente come dici tu, un pomello di regolazione di temperatura e un pomello dì regolazione del delta (differenziale), SE nessuno qui sa a cosa corrispondono, non vedo altra strada che andare a tentativi. 5 ore fa, Selassie ha scritto: Non la farei semplice in realtà per me è molto semplice, mi dispiace non riuscire a trasmetterti il mio entusiasmo, ma siccome quando si chiede aiuto e invece di fare come ti si consiglia (d’altronde io sono a casa mia, devo fare dei tentativi usando te come tramite) mi rispondi con un pessimismo cosmico che Leopardi semplicemente sparisce, ti lascio nelle mani di altri, sperando arrivino, perché così io non posso lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 maggio Segnala Share Inserita: 30 maggio Scusate. , ma perché non apri questo carterino e vediamo di cosa stiamo parlando ? altrimenti mi sembra troppo navigare nel buio . io in 50anni di attività non ho mai visto una cosa del genere . per cui ho bisogno di vedere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio Signori, c'è stata una svolta della situazione. Come suggerito dal Signor Dalmo, ho aperto il carterino in questione... beh, ho scoperto di aver rimproverato inutilmente mio nipote perchè quelle due viti di apparente regolazione, non regolano un bel niente. Servono solo a stringere e a tenere in posizione i cavi retrostanti. Sono allibito eheh! Dunque si tratta di un frigorifero senza termostato (ma è possibile?) Resta quindi il dilemma del perchè abbia iniziato a funzionare in modo anomalo ovvero raffreddando eccessivamente e facendo attaccare e staccare il compressore ogni 3 minuti (3 minuti acceso e 3 spento). Se mi fossi messo a cercare di regolare inutilmente quelle viti, sarei diventato pazzo immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio Perdonatemi, continuo a fare degli errori. Il frigorifero ha il termostato. Non me ne ero mai accorto, essendo sempre stato inserito in un mobile, il termostato si trova all'esterno, lateralmente. Era impostato sul numero 3, in una scala da 0 a 7. Anche ruotandolo, il frigo aumenta o diminuisce il suo problema ovvero i frequentissimi stacca e attacca. A questo punto credo che la causa sia il relè. Puo' essere probabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio A me sembra un problema di termostato starato. A meno che non intervenga il salvamotore (ma in questo caso dovrebbe fare il caratteristico "click" nella zona dove hai aperto) e quindi bisognerebbe indagare sul perché A quest'ora della mattina il mio voto va al termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio 1 ora fa, UABC80 ha scritto: A quest'ora della mattina il mio voto va al termostato Se la temperatura del frigo è troppo bassa ed anche portando il termostato sul tacca 1 la temperatura rimane sempre troppo bassa, concordo che bisogna sostituire il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio 7 ore fa, Selassie ha scritto: Perdonatemi, continuo a fare degli errori. Il frigorifero ha il termostato Ecco , CVD. secondo me prima di sostituirlo , ti conviene fare una prova e valutare il suo mal funzionamento . visto che in genere dopo tre minuti di fermo in genere il compressore non riparte . cortocircuita il termostato e fai andare il frigo per una decina di minuti , se non si ferma e continua il suo lavoro , lo sostituisci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio Ho ponticellato il termostato. Il compressore parte regolarmente e non si ferma ne presenta alcun problema. L'ho lasciato andare per 20 minuti circa. E' necessario lasciarlo ancora acceso o eseguire altri test? Oppure è dunque sicuramente il termostato? E su di esso, si puo' fare qualcosa o solamente sostituirlo? E' un termostato esterno con sonda che dal retro del frigo, entra all'interno e si va a posizionare sotto la celletta freezer. E' del tipo aeg zanussi. Ci sono test da eseguire sulla sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio tramite seriali, il termostato è un ELECTROLUX - TERMOSTATO - CONGELATORE DANFOSS 077B3395L - 1050MM - 2914570094. 60 eurooo? Ma scherziamo? Non spenderò mai questa cifra. E' possibile tararlo? Puo' essere comprato uno universale? E' un termostato a 5 contatti, perchè ne sono utilizzati solo 3? Ovvero massa, filo nero e filo marrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 31 maggio Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio mi permetto di continuare la discussione, perchè ci sono degli sviluppi. Ho sentito il centro assistenza e non trovano il PNC del mio frigo ovvero 92300048903. Trovano due pnc che invece di terminare con 03, terminano con 01 e 00. Questo è importante perchè cambierebbe la portata della celletta freezer e i gradi. Il termostato montato sul mio, ha come codice 206397967, che non si trova, se non con l'aggiunta di un 4 finale. Dunque la situazione è la seguente: puo' essere che il vecchio proprietario abbia cambiato il termostato mettendone uno errato. Altra questione, puo' essere che abbia montato male l'ordine dei contatti, siccome è presente uno spinotto centrale non utilizzato (e non è la presa a terra)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio (modificato) Scusa , ma non è chiaro , è un frigo con la cella freezer e il termostato sta collegato sotto la cella freezer ?! Ed è un termostato per congelatore! Abbi pazienza , vuoi postare delle foto di questo frigo e di dove sta la sonda e i connettori presenti sul termostato ? Modificato: 31 maggio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno Dunque, innanzitutto ringrazio per la generosa disponibilità e la competenza offerta da questo forum e nell'occasione, da chi ha gentilezza di rispondere. Inserisco le foto, così da colmare eventuali errori tecnici che semino nelle risposte. Il termostato è posto all'esterno, sul retro del frigo e la sua sonda entra all'interno insieme al tubo di refrigerazione. Sul termostato c'è un contatto (centrale) dorato, non utilizzato. La parte finale della sonda del termostato si aggancia alla parte sottostante della celletta del freezer in metallo. Di seguito le foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno (modificato) Scusa , ma quale termostato per congelatore , questo è un frigo ad una porta , il freddo nel vano frigo sottostante vi scende dal freddo prodotto dalla cella . Sotto la cella freezer ha un raccoglitore della condensa quando lo si fa sbrinare a mano ? giusto ? , magari ha il pulsante di sbrinamento centrale , puoi vedere ? se è. Così .Devi comprare un termostato per frigo ad una porta . in genere ha due contatti. Non tre. Con un pistoncino centrale. vai sul web e cerca termostato frigo ad una porta . vedi il tuo che tipo di attacco ha , se con il dado centrale o con due viti laterali e lo compri uguale. Modificato: 1 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno Dico questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selassie Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma quale termostato per congelatore , questo è un frigo ad una porta , il freddo nel vano frigo sottostante vi scende dal freddo prodotto dalla cella . Sotto la cella freezer ha un raccoglitore della condensa quando lo si fa sbrinare a mano ? giusto ? , magari ha il pulsante di sbrinamento centrale , puoi vedere ? se è. Così .Devi comprare un termostato per frigo ad una porta . in genere ha due contatti. Non tre. Con un pistoncino centrale. vai sul web e cerca termostato frigo ad una porta . vedi il tuo che tipo di attacco ha , se con il dado centrale o con due viti laterali e lo compri uguale. Si, è un frigo monoporta con celletta freezer, come scritto fin dall'inizio del topic. Ha la vaschetta per raccogliere la condensa. Non ha alcun pulsante di sbrinamento, mi chiedevo cosa fosse quel contatto non utilizzato nel termostato... forse per la lampadina? Appunto lei mi dice che i frigo monoporta utilizzano 2 contatti e questo invece ne ha 3. Riguardo il termostato che lei mi ha consigliato, come si puo' comprare un termostato se le temperature in e out sono differenti? A al proposito vorrei chiedere come leggere esattamente le temperature scritte sul mio termostato visibili in foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati