Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione elettronica sogema as-jb70

Domenico Rella

Messaggi consigliati

Domenico Rella

Ciao, sto cercando di riparare questa elettronica sogema.

Lo schema si trova qui:

https://postlmg.cc/rD278ytX

La cosa che ho notato è che c'è una pista interrotta e saldata a un'altra. La vedete in foto cerchiata.

Lo schermo è nero, i cannoni sono accesi e l'alta tensione c'è.

Ho misurato le tensioni su L2 145v, L3 25v e i 12v.

Ho controllato gli elettrolitici e sto controllando tutti gli altri condensatori.

Ho controllato il transistor dello stadio di linea l'SN2000AF ed è ok. Però ho provato a fare il

Test della lampadina mettendone una da 75w tra emettitore e collettore ma non si accende.

Può essere che anche se il transistor sembra ok ( testato sul prova transistor da un bit) sia rotto?

Poi vi chiedo come mi consigliate di  proseguire?

Grazie

Sogema As JB 80 Kondensator weiss.jpg

IMG_20240529_225504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

Lo schermo è nero, i cannoni sono accesi e l'alta tensione c'è.

quindi non è un problema di deflessione orizzontale nè di alimentatore. Sembrerebbe mancanza di segnale ai catodi del cinescopio.

Devi indagare sul percorso del segnale video ,in particolare sulla basetta CRT e sui suoi componenti in particolare l'IC in figura immagine.png.2bda470815f0f542c7add39059599c58.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Grazie Riccardo come sempre per le tue indicazioni. Oggi farò le prove e vediamo cosa scopro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per avere conferma di quanto affermo,puoi alzare leggermente lo screen dal trafo eat per vedere se compare il raster.Poi rimetti come stava. Se compare una riga orizzontale allora il problema è sul verticale (IC guasto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

ciao Riccardo, scusa se ti rispondo solo ora ma in pratica un pezzettino di filo volante mi ha fatto fare corto su un transistor vicino all'integrato che comanda l'alimentazione il tda8380 che si è rotto. L'ho ordinato e quando mi arriva riprenderò le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

ciao di nuovo, dopo aver cambiato nell'ordine un fusibile, l'8380 e il 3562 ora la situazione è peggiorata. Quando accendo si sente un sibilo continuo che poi quando spengo diventa intermittente fino a sparire del tutto. In più i cannoni non si accendono più. Le tensioni senza collegare il catodico ci sono (145, 12 e 25v) Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è ancora la deflessione orizzontale in panne,ma il guasto provocato purtroppo non è diagnosticabile a distanza con esattezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

ciao Riccardo, figurati se non capisco quanto sia difficile alla distanza dare aiuto su queste cose! E io non posso che dirti grazie di nuovo.

Comunque ho fatto qualche altra prova e ho scoperto che il finale dell'orizzontale era saltato. Ho sostituito quindi l'S2000AFI rotto con il BU508AFi che dovrebbe essere anche meglio e ho fatto la prova della lampadina. La tensione dovrebbe essere ok. Bisogna vedere se ricollegando il tubo è tutto ok o risalta il finale. Incrocio le dita.

WhatsApp Image 2024-06-07 at 20.09.26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella
Inserita: (modificato)

Novità: il monitor si è acceso mostrando chiara e nitida l'immagine del pang che gli ho montato...fino a quando non ha iniziato a frinire e l'ho spento subito. Ho riacceso per vedere se ci fosse qualche componente che fumasse perché un po' di puzza l'avevo sentita e poi ho visto una scintilla dal trasformatorino vicino al trafo di riga. Ora non si accende più di nuovo. A parte sostituirlo cosa posso verificare? Mi viene il dubbio che il bu508 non sia compatibile al 100% con l's2000. Oppure data l'età della scheda c'erano altri componenti che dovevano fallire.

IMG_20240607_210226.jpg

Modificato: da Domenico Rella
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Domenico Rella ha scritto:

Mi viene il dubbio che il bu508 non sia compatibile al 100% con l's2000

no,sono identici

Verifica le saldature del trafo pilota (è quello che ha scintillato) e quelle del condensatore sul collettore del BU508

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

e infatti ne ero abbastanza sicuro, anzi il bu dovrebbe gestire una corrente maggiore, stando alle specifiche. Il trasformatore dell'alta frequenza l'ho sostituito perchè aveva l'avvolgimento con il filo più sottile interrotto con un at4043/01 come da schema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Funziona! E non si sente niente che frigge ne fumo. Devo tenerlo acceso e giocarci un po' per vedere se tiene.

Dita incrociate.  Grazie come sempre del supporto @Riccardo Ottaviucci

Mi trasmetti sempre un sacco di informazioni utili. 

IMG_20240608_190109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Grazie come sempre del supporto @Riccardo Ottaviucci

Mi trasmetti sempre un sacco di informazioni utili. 

è stata la mia seconda attività per 60 anni quasi,le conoscenze vanno rese pubbliche

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Domenico Rella

ciao Riccardo, sembrava andato tutto a posto ma ci sono ancora un altro paio di problemi da sistemare. Il primo è che in alto mi sono accorto che a schermo nero si vedono 3 linee, rossa, verde e blu. Siccome ho letto in giro che è un difetto dei sony dovuto a 2 condensatori che falliscono e che potrebbe portare alla morte dell'elettronica vorrei cercare di risolverlo.

il secondo non sono sicuro che dipenda dal monitor o dalla pandora, ovvero la console che ho collegato al monitor. Dopo un pò che sta acceso l'immagine inizia a ruotare in senso verticale. Ho già cambiato il potenziometro dello schedino che regola la frequenza verticale appunto. All'inizio sembra andare bene ma dopo un pò rotola. Hai delle indicazioni?

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Siccome ho letto in giro che è un difetto dei sony dovuto a 2 condensatori che falliscono e che potrebbe portare alla morte dell'elettronica vorrei cercare di risolverlo.

sono d'accordo per la diagnosi ma meno per le sue conseguenze

All'inizio sembra andare bene ma dopo un pò rotola. Hai delle indicazioni?

strano che vada fuori sincro verticale. Collegaci un decoder TV o un CD player e vedi se fa lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

ciao. per il syncro sembra un problema della console e la soluzione e o mettere un circuito per pulire il segnale del sync che a quanto pare esce fuori sporco oppure sostituire la console.

Invece per il problema delle linee in alto sono ancora in cerca di soluzione. Ho controllato tutti i componenti intorno al verticale e ne ho preso un altro per provare a sostituirlo.Ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il difetto delle tre righe colorate in AV è tipico anche dei Mivar,ma appena colleghi un segnale spariscono

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Domenico Rella

ciao Riccardo, ho provato ma anche con il segnale sullo sfondo nero si vedevano. 

Ho risolto cambiando il condensatore che si trova di fronte all'integrato del verticale e regolando l'apertura verticale con i potenziometri che stanno sempre li.

Ora per il problema del sincro o sostituisco la pandora oppure faccio la prova, anche per usi futuri, con il circuitino per pulire il segnale del sync. Quello che mi arriva prima.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti