Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave : perdita d'aria?

Rino79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Ho letto molte discussioni sull’argomento autoclave in questo forum e ho trovato una casistica abbastanza ampia di problematiche che potrebbero riguardare il mio autoclave. Spero che qualcuno possa aiutarmi a far luce sul mio problema specifico.

Brevemente il problema è che l’autoclave non tiene l’aria. 

Messo in funzione con un idraulico “esperto” parte con più di meta acqua e il rimanente aria. Il giorno dopo l’acqua è a più del 90%. Sono già 5 interventi dell’idraulico e non so quante volte l’ho ricaricato io col compressore , niente , siamo sempre al punto di partenza.

Ho capito che l’argomento Autoclave è un argomento “complesso” e forse non tutti gli idraulici sanno metterci le mani. Se qualcuno può aiutarmi a capire perché mi trovo in un vicolo ceco. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rino79 ha scritto:

il problema è che l’autoclave non tiene l’aria

Bisogna cercare di capire se :

il Vaso perde aria verso l' esterno  

[passando intorno con spugna o pennello imbevuto di acqua saponata si trova il punto ] 

Oppure verso l' acqua . 

-

Forse va controllato il serraggio della Flangia che accoppia le Parti del Vaso . 

Ed eventualmente spalmare un po' di "pasta sigillante" tra gomma e metallo . 

>

L'alternativa è montare un Vaso nuovo . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 30/05/2024 alle 11:57 , Rino79 ha scritto:

meta acqua e il rimanente aria.

Parli di un serbatoio per autoclave di grandi dimensioni, tipo 500 o 1000 litri? per intenderci di quelli con indicatore di livello aria con tubo trasparente?..due domande:

a valle hai qualche impianto di trattamento, tipo filtro a sabbia o addolcitore?...seconda domanda: il gruppo pressurizzazione lavora bene? ti sembra dimensionato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Di solito perdono aria dal tappo in alto, va chiuso bene con teflon/canapa/quelcheè. 

Visto che da come racconti di aria ne perde parecchia dovresti trovare facilmente dove perde con l'acqua saponata, tappo o crepa che sia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma ha un alimentatore di aria automatico ? 

Fai qualche foto  , così da rendere l'idea di ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e proverò a rispondere alle varie domande , vi allego anche qualche foto

1 l’idraulico ha controllato e ricontrollato con la schiuma e verso l’esterno non ci sono perdite 

2 perdite d’aria verso l’acqua???

3 l’autoclave è un Cordivari da 200 lit che serve una casa singola di due appartamenti

4 non c’è trattamento delle acque a valle

5 sul gruppo di pressurizzazione non so rispondere

6 per quanto riguarda l’alimentatore d’aria automatico ho capito che praticamente è come se non ci fosse , e glie lo ho fatto notare io all’idraulico…

1718544029683.thumb.jpg.252e7eac28ab85375e2caf64ad0965b8.jpg1718544029671.thumb.jpg.db9aab9faa3a2c8dbd04e04d7400899f.jpg1718544029659.thumb.jpg.fa37ebdaface518f59788150cec16e2c.jpg1718544029646.thumb.jpg.b76b6d28ce982950258abcfdaaa22e13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per approfondire meglio il discorso posso dirvi che : 

1 - L’autoclave è collegato direttamente alla pompa ad immersione del pozzo , non c’è una cisterna d’accumulo e tramite il pressostato la pompa viene accesa e spenta per ricaricare l’acqua nell’autoclave stesso

2 per l’alimentatore d’aria : dopo il mio appunto l’idraulico mi disse che in caso bisognerebbe tirare su il motore del pozzo per togliere la valvola di ritegno che sta installata in fondo al pozzo prima della pompa per farlo lavorare ??? E che poi l’insufflar andrebbe collegato lì???? Lui si è giustificato dicendo che :  io non posso sapere tutto???

Ma che se l’autoclave non perdesse l’aria si può fare a meno di questo ulteriore lavoro…SI TRATTEREBBE SOLO DI RICARICARLO 1 VOLTA AL MESE COL COMPRESSORE…

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire vorrei dirvi questo : alla Termoidraulica dove vado io , il commesso mi disse che questo sistema si chiama Autoclave controllato ad aria compressa , è uno dei sistemi più vecchi ma più resistenti. Serve un idraulico con esperienza che conosca il suo funzionamento.

Ecco gentilmente chiedo se qualcuno può indicarmi un idraulico che conosca bene questo sistema e che quindi possa garantirmi il risultato? Che venga a farmi il lavoro a casa sul luogo intendo.

Grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma il serbatoio di accumulo  non c'è ?  

E la pompa di pressione? 

Come fa a risucchiare aria  l'alimentatore , se ai suoi capi c'è la stessa  pressione . ! 

Il terminale del flessibile che scende dall'alimentatore d'aria va collegato sull'asportazione della pompa  . 

C'è altro da altra parte ?  Onestamente ho qualche problema a capire , 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ah. . mi hai risposto mentre scrivevo  , mi hai anticipato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
39 minuti fa, Rino79 ha scritto:

sistema si chiama Autoclave controllato ad aria compressa , è uno dei sistemi più vecchi ma più resistenti.

Di fatti questo sistema ha bisogno di una centralina di controllo e di un compressore fisso sul posto . Collegato  per caricare in automatico .

Quel l'alimentatore , è come non ci fosse , va eliminato.  

E se avesse messo il tubo che va su  ,nel muro ,  sulla uscita tappata , in basso a sinistra  e non così in alto  , magari l'aria sarebbe durata certamente di più. ,

Nella posizione in cui si trova  , esce aria e acqua  , al prelievo . 

Questa prova  la si potrebbe fare , ma   non è risolutiva ,   però credo che l'aria avrebbe seria difficoltà ad andare via .

Qui non ti possiamo indicare nessuno . 

Cerca qualche buona ditta  nel tuo circondario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

IMG_6561.thumb.jpeg.c22e1d6a842e42c78a90015089fcd091.jpeg
per rendere l’idea .  
quello in rosso è il compressore 
 , 

oppure chiedere a ditta  su piazza  dalle tue parti . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E se avesse messo il tubo che va su  ,nel muro ,  sulla uscita tappata , in basso a sinistra  e non così in alto  , magari l'aria sarebbe durata certamente di più.

Giusto, l'immissione e l'uscita nel montaliquidi vanno alla stessa quota

Esiste uno schema per il collegamento con alimentatore alimentato da una pompa sommersa usando una valvola apposita

Schema con pompa sommersa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

LEGENDA

1 SISTEMA JET BN

2 VALVOLA DI NON RITORNO

3 PRESSOSTATO

4 MANOMETRO

5 VALVOLA A SFERA

6 POZZO

7 MANDATA ALL'IMPIANTO

8 VALVOLA DI SICUREZZA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l’altezza del tubo che va su chiedo scusa ma la foto è ingannevole  , perché il tubo gira dietro e scende in basso adesso metto la foto da dietro per quanto mi è possibile perché ho poco spazio per fotografare….image.thumb.jpeg.1da2179a8b361604cf257b3a7803f780.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E va be. , ma il problema  non cambia , l’aria non viene ripristinata  automaticamente. 

Il sistema come è montato non può funzionare per alimentare aria  nel  sistema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per gli schemi. Allora quello che posso dire è che il primo schema è più complicato del secondo e forse anche più costoso , ho capito che ci sono “diverse” soluzioni possibili e io non sono all’altezza di valutarle e quindi mi rivolgerò a qualcuno della mia zona che sia in grado di farlo. Spero solo di trovarlo…

Vorrei chiedere a Stefano due cose se posso , sul suo schema : 

1 - Mi puoi dire marca e modello della centralina , oppure mettermi un link , in modo che posso farmi un idea della spesa e anche per farlo vedere al prossimo idraulico in caso

2 - Per il compressore basta quello classico da “imbianchino” che ho io o serve uno specifico? e come lavora? Nel senso che sul compressore vorrei capire anche quante volte attaccherebbe il motore , cioè dove è l’impianto adesso se metto il mio compressore accesso 24h avrei problemi di rumore in termini proprio di decibel essendo sotto la camera da letto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo schema che ti ho postato non era per dire , devi realizzare questo , ma per farti capire in base a come è realizzato l’impianto , come dovrebbe essere realizzato il sistema per attivare  l’alimentatore posto in essere . 
 ma io realizzerei il secondo , postato  , 

molto meno complesso , ma da modificare quello fatto . 
  rivolgiti a qualche rivenditore di termoidraulica o qualche ditta. 
Persone che fanno questo , insomma , che sanno pregi e difetti . Dei materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi si è bruciato il quadro di controllo avvio della pompa sommersa ,

Stamattina mi sono svegliato senza acqua... Forse dovuto al fatto che 

Con queste condizioni di impianto la pompa attacca spesso 

IMG_20240627_084957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento : Dopo aver riparato il guasto ho contattato 6 ditte della mia zona che vendono autoclavi…del settore quindi , e sto aspettando un sopralluogo/preventivo da parte loro. Da quello che alcuni mi hanno anticipato nessuno si vuole prendere la responsabilità di fare funzionare il mio sistema ma optano per la sostituzione dell autoclave con un altro con MEMBRANA.

Tornando a noi e allo schema 2 che gentilmente mi avete mandato , quello dalla pippohydro per intenderci  , se riuscissi a trovare qualcuno chi me lo faccia potrei tentare ma vorrei capire meglio lo schema perché rispetto al mio qui il pozzo è fra casa e l’autoclave mentre sul mio è l’autoclave al centro??? 

Adesso vi metto il mio schema , che ho fatto a penna che spero capiate , e vorrei chiedervi nella pratica qual’è l’intervento da fare?  Per mantenere il mio sistema senza membrana

image.thumb.jpeg.0b364e44ccf0f64132e7864999713f6d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un piccolo appunto , nei 5 interventi successivi l'idraulico si è ripreso la valvola di sicurezza (8) dicendo che non serviva , anzi che poteva essere quella che perdeva... avrà pensato questa intanto me la riprendo visto come si stanno mettendo le cose...io non ho parole 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rino79 ha scritto:

ma optano per la sostituzione dell autoclave con un altro con MEMBRANA

Diciamo che era la cosa più ovvia da fare all'inizio al posto di acquistare tutto quello che ti hanno messo, che poi hanno collegato malissimo e senza senso

Lo schema indica la posizione del montaliquidi collegato su una diramazione dalla montante prima dell'utenza, proprio come sembra dalle tue foto

Conosco questo sistema ma non l'ho mai montato perché in quella condizione si fa prima con un vaso a membrana che all'occorrenza si trova anche di grandi dimensioni, ma se lo fanno e vendono sicuramente funziona

anzi che poteva essere quella che perdeva

L'ho pensato appena ho letto la tua discussione la prima volta, può succedere ed è difficile da vedere se la valvola è messa sopra il montaliquidi 

Bastava spostare la sicurezza in basso dove c'è l'acqua e non l'aria così se trafila si vede

Comunque se l'hanno tolta e ricaricando con un compressore si scarica subito non è quello il problema 

dicendo che non serviva

Essendo l'impianto sbagliato e quindi non si ricarica di aria si può "dire" che non serve, ma se l'alimentatore fa il suo dovere la valvola di sicurezza è obbligatoria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando allo schema 2 pippohydro vorrei chiedere 2 cose

1 La valvola di non ritorno (2) a cosa serve se tanto c'è il bypass sotto?

2 Basta che sostituisco il mio Insuflair con il sistema JetBN? e il ricarico d'aria funziona?

3 qualcuno puo gentilmente dirmi in pratica come devo adattare lo schema alla mia situazione reale , tipo collega quel tubo li o sposta quel tubo la ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...