Vai al contenuto
PLC Forum


Da Step7 5.7 a TIA Portal 19 - perso...


kormoran

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono passato da Step7 a TIA Portal completi v19 per poter fare progetti con S7-1200 e HMI. 

Però se apro un nuovo progetto non posso aggiungere nessuna CPU, solo azionamenti (???)

 

Il tutorial per 1500 contenuto in TIA portal non mi è di molto aiuto perché non fa vedere COME si mette la CPU nel progetto. 

Chiaramente sto saltando qualche passaggio fondamentale, ma quale?

 

Come si lavora con TIA Portal? È molto diverso dal vecchio step7?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, grazie.

 

Nella dialog "aggiungi nuovo dispositivo" a me compare solo l'icona "drives" mentre nel video ci sono "Controllori", "HMI", e "sistemi PC" (e l'icona "drives" non c'è).

Mi sa che ho saltato qualche installazione, erano parecchie immagini ISO diverse. Mi rivolgerò al supporto SIemens, sperando che...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

quali software hai installato ?

 

Se hai solo i drive sembra che tu abbia installato solamente Startdrive ( sempre che sia possibile, non ho mai provato e non so se sia standalone)

 

Per avere 1200 devi installare almeno Tia Portal Step 7 Basic e per HMI basic WinCC Basic

Per il catalogo completo devi installare e ad avere la licenza per Step7 Professional e WinCC Advanced / Professional / Unified .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo step7 lo avevo già, versione 5.7 professional 2021, ma ha solo 300 e 400.

Ho preso TIA Portal per avere pure le CPU più recenti e gli HMI, ma il supporto Siemens mi ha detto poco fa che lo step7 che ho non va con TIA portal.

Devo PER FORZA prendere pure Step7 basic per TIA 😞

 

E niente, altri dané...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, kormoran ha scritto:

Ho preso TIA Portal per avere pure le CPU più recenti ...

Non ho capito cosa tu abbia preso di TIA Portal. Perché non fornisci altre indicazioni? Cosa c'è scritto nel contratto? Oppure il codice di ciò che hai acquistato?
Per quanto riguarda la programmazione di PLC devi distinguere tra Step 7 "Simatic Manager" e Step 7 "TIA Portal" (ora arrivato alla V19). Sono due pacchetti totalmente diversi.
Io nemmeno sapevo si potesse acquistare solo la parte StartDrive.
Se acquisti i pacchetti che ti mancano, fai attenzione a cosa avrai in mente di programmare. Per esempio, i pannelli operatore: programmerai solo i Basic (non credo) o anche i Comfort e gli Unified? La licenza non è la stessa. Dovrai gestire anche CPU Safety? Ti serve la licenza Safety (in versione Basic o Advanced, da valutare).
Quello che trovo strano è che, di sicuro, non sei andato ad acquistare il TIA Portal dal panettiere. Possibile che il tuo rivenditore non ti sappia dare le indicazioni corrette? Che ci sta a fare, se nemmno sa cosa vende?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Io nemmeno sapevo si potesse acquistare solo la parte StartDrive.

 

Se non altro adesso lo sai.

Nessun commerciale, ho fatto di testa mia pensando di risparmiare... ovviamente mi sbagliavo.

Grazie a tutti per le info

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Quindi hai acquistato la licenza Startdrive Advanced ?

perchè lo startdrive basic è sempre stato gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comprato il software giusto.

Lo step7 V19 ha bisogno di .NET 3.5, non si era installato perché mancava quello. Mannaggia a win11.

Una chiacchierata con il supporto Siemens ha risolto tutto.

 

Colpa anche mia, nella prima installazione di TIA avevo visto un avviso di qualcosa che mancava ma l'avevo saltato a piedi pari... oh beh.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...