Vai al contenuto
PLC Forum

tubo del gas a contatto con il forno

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella nuova casa ho trovato il tubo del gas a contatto con il retro del forno elettrico, tanto che il forno non è ben alloggiato nel suo spazio e sporge di ~1cm da un lato. l gas esce dal muro da un ugello posizionato in alto dietro il forno ed è connesso al fornello superiore con un flessibile di acciaio che fa un giro inutilmente largo. Premesso che il forno non è un granché, infatti ha anche rovinato un pannello laterale di truciolato del mobile dove è posto, lo ha cotto, secondo voi è sicura questa configurazione? Se no, come la potrei cambiare? Potenzialmente potrei spostare il forno, però poi andrebbe a stare sotto il rubinetto di ingresso del gas, con distanza ~50cm verticali.

photo_2024-05-30 11.31.41.jpeg

Inserita:

Non hai modo far fare un altro percorso al tubo, magqaqri usando anche un tubo più corto?

Inserita:

Se basta cambiare il flessibile per uno più corto allora farò così. 

Inserita:

Quel tubo non mi sembra a norma.
Verifica se è metallico e c'è scritta la scadenza, e se non c'è lascia tutto cosi.
Da anni si usano tubi metallici senza scadenza con copertura gialla

Maurizio Colombi
Inserita:

A me non sembra che sia il tubo che non fa rientrare il forno, ma l'attacco che esce dal muro.

Inserita:
Il 30/5/2024 alle 17:34 , onice ha scritto:

però poi andrebbe a stare sotto il rubinetto di ingresso del gas, con distanza ~50cm verticali.

decisamente meglio, se sopra c'è il ripiano della cucina

Inserita:
17 hours ago, patatino59 said:

Quel tubo non mi sembra a norma.
Verifica se è metallico e c'è scritta la scadenza, e se non c'è lascia tutto cosi.
Da anni si usano tubi metallici senza scadenza con copertura gialla

Non c'è scadenza. Quello che mi preoccupa è che il tubo sia a contatto con il retro del forno e si danneggi. Non so se quando hanno messo l'impianto ci fosse un forno più corto e i seguito lo hanno cambiato per un più profondo.

Inserita:
17 hours ago, Maurizio Colombi said:

A me non sembra che sia il tubo che non fa rientrare il forno, ma l'attacco che esce dal muro.

Osservazione corretta. Comunque a me non interessa che il forno sia ben in posizione o no, tanto in futuro devo rifarò la cucina e probabilmente metterò l'induzione. Piuttosto mi preoccupa la sicurezza della configurazione attuale e se è il caso di fare qualche modifica

Inserita:
3 hours ago, click0 said:

decisamente meglio, se sopra c'è il ripiano della cucina

Sì, c'è il piano