Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

controller temperatura omron E5CN-R2MT-500 info su chiave,e un blocco?

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera oggi facendo pulizie mi ritrovo in mano questo controller di temperatura omron, chiedevo se qualcuno lo conosce , mi ritrovo quella chiave volevo capire se era un blocco con codice ho altro se cosi' fosse sara' inutilizzabile volevo capire se funzionava o meno ma sembra bloccato non riesco a modificare le temperature.

forse perche' manca la sonda? 

quello che si vede e un errore? 

err 5?

IMG-20240530-WA0015.jpg

IMG-20240530-WA0016.jpg

Inserita:

S.ERR è errore di ingresso, quindi c'è un problema con la sonda di temperatura. Probabilmente sconnessa.

La chiave vuol dire che è stata inserita la protezione dalle modifiche. Se hai fortuna, basta premere i due tasti a sinistra contemporaneamente per almeno 3s.

Ti dovrebbe apparire una scritta APT e un numero sotto. Se te lo fa mettere a 0, sblocchi il tutto. Poi scendi in basso, fino a WtPt e mettilo a OFF.

Se alla pressione dei due tasti ti appare PMoV ti chiede la password e se non la sai, ci vuole la Omron per resettare il tutto.

Inserita: (modificato)

ok adesso provo , si la sonda non e inserita non  la trovo. piu' per il blocco adesso vedo.

problema risolto adesso si e sbloccato 🙂 riesco a impostare le cifre.

quindi facendo cosi' si resetta completamente?

poi chiedevo che tipo di sonde usano.

pt 100?

IMG-20240530-WA0034.jpg

Modificato: da agoman
Inserita:

Si, la T nel nome indica che accetta sia termoresistenze che termocoppie.

Devi andare nelle impostazioni, nel parametro CN-t devi metterci:

image.png.6d3cd6a5562eb782465df0c19d2fff81.png

Ti consiglio di scaricare il manuale per esempio qui.

E' un ottimo termoregolatore, con un bel PID e un autotuning efficiente. Ne usavo tanti in passato

Inserita:

grazie gentilissimo proprio il manuale mi serviva, guarda cosa ho trovato anche, immagino che per la sonda sara' pure uguale li hai mai montati?

per adesso ho messo due ptc a caso tipo condensatoti ceramici ne sono due da 500 ohm circa soppra ce scritto 501.

se la sonda e simile ne acquisto due, cosi' li ho completi possono sempre servire, il primo ho visto che costa molto, anche questo non scherza.

IMG-20240530-WA0036.jpg

10 minuti fa, agoman ha scritto:

per adesso ho messo due ptc a caso tipo condensatoti ceramici ne sono due da 500 ohm circa soppra ce scritto 501.

La PT100 presenta una resistenza di 100 ohm a 0°C; prova a mettere un resistore da 100 ohm (2% se ce l'hai) e vedi la temperatura rilevata. 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

ok ci provo grazie , buona idea vi faro' sapere.

34 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

La PT100 presenta una resistenza di 100 ohm a 0°C; prova a mettere un resistore da 100 ohm (2% se ce l'hai) e vedi la temperatura rilevata. 

Inserita:
17 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

a PT100 presenta una resistenza di 100 ohm a 0°C; prova a mettere un resistore da 100 ohm

fatto col secondo controller mi da' errore , con una resistenza intorno a 1k mi da circa 40 gradi.

va un sensore sotto il kilohom secondo me. ho misurato i due ntc messi  e ho 1,250 ohm a 23 gradi di ambiente. e la misura come vedi in foto e di 47 ohm vuole sotto 1k secondo me devo fare una prova con un potenziometro da 1k e variare mano mano la resistenza, fino a misurare la temperatura corretta, per avere super giu un valore.

1 ora fa, agoman ha scritto:

col secondo controller mi da' errore , con una resistenza intorno a 1k mi da circa 40 gradi.

Leggendo il manuale, ed anche guardando la foto del pannello posteriore, quel termoregolatore ha avere una termocoppia come sensore di defoult.

The E5@N-@@@T@ is set for a K thermocouple(input type of 5) by default. If a difference sensor isused, an input error (s.err) will occur. Check the setting of the input type parameter.

Devi seguire le istruzioni del manuale (pag 52 e seguenti) se vuoi usare un sensore di tipo differente

Modificato: da Livio Orsini

fatto , ho usato degli ntc la temperatura va al contrario ma tanto era per prova , sono riuscito ad ottenere la stessa resistenza del trimmer che avevo tarato, e sono riuscito ad ottenere la temperatura dell'ambiente con un valore di 

968 ohm quindi che sonda potrebbe andare? in rete non trovo nulla 

IMG-20240601-WA0001.jpg

46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Devi seguire le istruzioni del manuale (pag 52 e seguenti) se vuoi usare un sensore di tipo differente

a scusa non avevo letto ci guardo.  grazie livio.