Antonello91 Inserito: 30 maggio Segnala Share Inserito: 30 maggio Buonasera Ho una domanda di compatibilità elettromagnetica. Vorrei recuperare un router SIM ZYXEL LTE5398 che non uso più per accedere alla rete FWS. Vorrei usarlo come semplice router per generare una sottorete (connettendolo in modalità WAN/LAN). Per questo non mi serve più la parte di connessione roaming e non generare nuovi campi em che possono causare disturbo o emissione elettromagnetica dannose per la salute (gia ne ho altre, inutile aggiungere le superflue). Quindi vorrei disabilitare completamente tutta la parte del roaming. Ho chiesto all'assistenza tecnica della ZYXEL mi hanno detto che rimuovendo della scheda SIM dovrebbe disabilitare completamente il modulo radio LTE; così entrerebbe in modalità standby e non dovrebbe tentare di connettersi ad alcuna rete, a meno che non venga richiesto dalla WebGUI. La risposta data mi pone qualche dubbio sulla sua efficacia. In pratica mi fido poco e vorrei approfondire o verificare meglio. Secondo voi è plausibile come risposta? C'è qualche modo semplice, economico e veloce per provare livelli di emissione EM dal dispositivo? Penso che le frequenze da tenere conto siano: 800MHz, 1500MHz, 1800MHz, 2100MHz e 2600MHz. Non ho attrezzatura specifica, altrimenti non chiedevo. Ci vorrebbe qualche antenna probe immagino (per fare verifiche accurate), ma a me basta solo una verifica di massima. Ci sono soluzioni tipo su smartphone (tipo app utili e veritiere)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno Ciao , non conosco il modem in oggetto , ma sicuramente se ci togli la Sim tutta la parte radio non può trasmettere , è come se ad un telefono cellulare lo metti in modalità aereo , non trasmette e non riceve . Senza la sim l'apparecchio non può sapere con quali frequenze configurarsi , se con quelle di un operatore o di un altro ,nè con che banda : Gsm ,LTE o 5G Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonello91 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno Grazie molte per la risposta. Quindi da come mi dice, in modalità aereo anche un cellulare non genera segnali dannosi delle bande LTE diventa non pericoloso. Volevo provare a verificare il livello di emissione EM, ma non avendo attrezzatura specifica non saprei come fare. Pensavo delle app del cellulare, non so però se siano attendibili, sfruttano i sensori magnetici. Immagino che così possono fornire misure per un campo magnetostatico e non un campo elettrodinamico (come quello onde EM emesse dai moduli LTE). Si riuscirebbe comunque ad avere una indicazione anche generica? Del tipo molto grossolanamente una sorta di "misura efficace" del campo da ripetere inserendo e disinserendo la SIM. Leggendo nelle due condizioni si potrebbero leggere due misura (sicuramente sballate) ma diverse, che potrebbero dare indicazione che effettivamente metta il modulo LTE in stand by? Non so se sono riuscito a spiegarmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno Alcune App che ho avuto modo di provare fanno solo la misura del campo ricevuto da una BTS ( ponte radio di un operatore ) , non di quello ricevuto da un telefono cellulare . Per fare quello che vuoi fare tu occorre uno strumento " misuratore di campo " per frequenze telefoniche cellulare , ma sono strumenti costosi e non facili da trovare . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati