Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco xsmall hd8743/11 luce rossa lampeggia rapidamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho recuperato una xsmall guasta, non caricava il circuito dell'acqua anche se la macchina era praticamente nuova.

L'ho smontata, ho verificato che la turbina era pulita e funzionante, la pompa si sentiva funzionare ma comunque non riusciva a tirare l'acqua.

Alla fine ho staccato il tubo che va alla pompa, l'ho riempito di acqua e ricollegato. In questo modo a ripreso a funzionare correttamente.

Adesso però all'avvio durante il ciclo si blocca e la luce rossa lampeggia rapidamente. Giro la manopola su acqua calda e dopo un po' la spia lampeggia lentamente.

Riprovo a fare il ciclo di avvio fino a quando non riprende a funzionare. A volte lo devo fare anche 3 o 4 volte.

A questo punto la macchina poi funziona correttamente.

Mi date qualche consiglio su cosa fare?

Grazie 

Inserita:

Ciao io partirei a farci un ciclo di decalcificazione con un prodotto apposito non con l'aceto.

Beppe18

Inserita:

Smontata, svuotato il tubicino che va dalla turbina alla pompa e riempito nuovamente in modo da non lasciare aria. 

Ora sta funzionando come si deve, vediamo se dura. 

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve, il problema si è ripresentato.

Purtroppo in qualche modo entra aria nel circuito 

• 5 months later...
Inserita:

hai risolto poi? mi sta dando lo stesso problema.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, in qualche modo risolvo temporaneamente il problema ma dopo qualche mese si ripresenta.

Non riesco a capire quale componente della macchina o del gruppo non funziona correttamente.

Ho provato a sostituire vari oring, ho sostitiuito la turbina, ho pulito più volte il gruppo, a volte riprende a funzionare correttamente ma poi nel giro di uno o due mesi al massimo torna a dare lo stesso problema.

Inserita:

Ciao la vasca dell'acqua è inserita bene in fondo o con le vibrazioni della pompa tende a uscire leggermente?

Beppe

Inserita:

Ciao, la vaschetta sembra inserita correttamente. Avevo pensato anche io a qualche problema della vaschetta ma non vedo niente di anomalo.

comunque il fatto che per uno o due mesi poi riprende a funzionare correttamente mi fa pensare che non sia li il problema perchè la vaschetta viene aperta e chiusa spesso.

Inserita:

Potrebbe essere l'o-ring dentro la pompa? 

Inserita:

Ciao si potrebbe essere gli or sono + di uno dentro la pompa pero te lo farebbe + spesso 

dentro la macchina vedi perdite?

Beppe

Inserita:

Sembra di no ma devo fare la prova a farla funzionare senza la scocca per esserne certo

Inserita:

buongiorno, da un paio di gorni la macchina sta funzionando correttamente tranne nella condizione in cui la macchina è ancora calda.

Cioè, se utilizzo la macchina la spengo e poi la riutilizzo prima che si sia raffreddata completamente, il problema si ripresenta.

ho toccato solo il beccuccio del gruppo infusore (quello in cui si innesta il tubicino bianco) che leggermente bloccato ma che dovrebbe muoversi un po per agevolare l'innesto.

Inserita:

problema risolto...adesso si è guastata la scheda elettronica. 4 led lampeggianti

Inserita:

Ciao cosa hai combinato

sei andato attorno a qualche cosa?

Beppe

Inserita:

Ciao, non aprivo la macchina da qualche giorno. Stava funzionando abbastanza bene ma all'improvviso il macinino ha iniziato ad andare a scatti. Ho provato a pulirlo ma il problema è rimasto. Ho sostituito il gruppo del macinino con un altro ma stesso problema poi ha smesso di funzionare del tutto. 

Ho trovato nel forum un post di altri due utenti con lo stesso problema. In effetti la resistenza R64 da 331 ohm  sembra interrotta, spero sia solo questo il problema. Domani proverò a sostituirla

Inserita:

Ciao esatto prova a sostituire la resistenza occhio che smd controlla anche le spazzole del macina se sono quasi finire

Beppe

Inserita:

Ciao, ho dovuto sostituire le due resistenza da 330 iohm vicino al triac. Una era interrotta e l'altra misurava 84 ohm. 

Adesso funziona