Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Samsung RSA1UTVG

Messaggi consigliati

Inserita:

Intendi questi connettori Stefano?

20240605_151906.jpg

20240605_151854.jpg

20240605_151841.jpg

Inserita:

Ho lasciato il frigo collegato 4 ore, purtroppo nulla. Quel led con sulla scheda madre continua a lampeggiare e sul display del frigo tutto normale a parte le temperature che registra che sono quelle ambiente.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa   , ma facciamo un passo indietro  . 
tu hai sfilato il connettore da cui partono i cavi del compressore e senza toccare i puntali hai fatto  quelle misure 

Il 03/06/2024 alle 22:09 , Gianpat67 ha scritto:

ho fatto di nuovo le misurazioni, questi gli esiti:

LATO SCHEDA (scala 200 ohm)

U-W 9.2

U-V 9.8

V-W 9.8

LATO AVVOLGIMENTI

su tutte le combinazioni in scala 2M ohm ho misurato 0.88

Cosa intendi per lato avvolgimenti  ? 
Sul connettore  da cui partono i cavi che vanno al motore?  Cioè i 0,88 sono la resistenza tra gli avvolgimenti del motore ?

e lato scheda. , sarebbe sui pin  saldati sulla scheda?  . 
  . Quindi i valori diversi sono sulla scheda ?

Inserita: (modificato)

sì Stefano, corretto. Quei 9.2 anziché 9.8 sono sulla scheda inverter, sui connettore dove sono attestati i fili provenienti dal motore sembrerebbero uguali. Comunque da quel manuale che ho scaricato ho fatto la procedure di test, e fatta la procedura arrivati al momento in cui rilasciando i tasti power freezer e vacation il display dovrebbe spegnersi (e si spegne) e far lampeggiare un segmento dei caratteri della temperatura in funzione dell'anomalia riscontrata, non lampeggia assolutamente nulla, devo interpretare che non ci sono anomalie?? 

test.JPG

Modificato: da Gianpat67
Inserita:

noooooo scusa Stefano il contrario, perdonami, ho rimisurato, sugli avvolgimenti del motore due combinazioni danno 9.3 una 8.8 in scala 200. Quindi sembrerebbe il compressore. Mi confermi?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco , volevo dire , che  non mi tornavano i valori . 
dai dati da te rilevati  , sembrerebbe il motore  ad avere problemi  .  

Inserita: (modificato)

Ora, secondo voi, conviene far sostituire il motore? Un motore uguale costa sui 260 euro più spedizione. Un frigo nuovo di quella capacità siamo sui 600/700 euro. Un frigorista cosa potrebbe farmi spendere?

Modificato: da Gianpat67
Stefano Dalmo
Inserita:

Io  fossi in te  mi farei fare una diagnosi dal CAT , così andrei sul sicuro , pure per andare a fondo su cosa è effettivamente rotto .  
6/7 anni non sono tanti , ma credo che il costo della riparazione è importante.

Inserita:

Perdonami....CAT? È un tecnico?

Stefano Dalmo
Inserita:

Centro Assistenza Tecnica . 

Ovviamente Samsung