Vai al contenuto
PLC Forum

Colori Cavi - Distinzione funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi é capitato ultimamente sottomano delle brochure di produttori di cavi multifilari la cui guaina esterna aveva colori specifici in base alla funzione:

Arancio: trasmissione potenza (alimentazione brushless, motori asincroni o altro utilizatore)

Verde: Segnali di controllo (resolver, encoder, misuratori)

Viola: Trasmissione dati (fieldbus, gateway)

Questo dovrebbe riguardare le macchine utensili ma, siccome ho cominciato a notare da alcuni clienti all'estero che cominciavano a fare queste distinzioni, mi é sorto il dubbio che vi sia o sia in procinto di essere una normativa a riguardo.

Vi risulta? o potrebbe essere una semplice seppur pregevole operazione commerciale. (anche perchè questi cavi mi risultano u po' più cari rispetto agl anonimi grigi o bianchi.

Sarebbe molto utile saperlo per prevenire il cliente "capitolato" (francesi in testa)

Inserita:
Vi risulta?

Ciao orsoblu,

le norma che riguarda la colorazione delle anime dei cavi è la:

CEI UNEL 00721 "Colori delle guaine dei cavi elettrici" che si occupa della colorazione delle guaine dei cavi destinate ad applicazioni diverse.

In tale norma non c'è traccia dei colori da te indicati.

La norma che riguarda l'identificazione dei conduttori facenti parte dell'equipaggiamento elettrico delle macchine è la:

CEI EN 60204-1 (CEI 44-5) che consiglia, ma non obbliga, dei colori se si sceglie la codifica per mezzo dei colori dei conduttori.

Non mi risultano al momento progetti di norma al riguardo.

Ciao, Benny

Inserita:

il cavo viola di bus e' usato solo da un bus, non e' un standard (il colore)

i cavi verdi in genere sono quelli resistenti all'olio, ci sono sia di potenza che di controllo, in genere sono molto flessibili

ultimamente vanno molto di moda i cavi arancioni, anche loro belli e flessibili

spero che non ci sia qualcuno che non ha nulla di meglio da fare che non si inventi di normare il colore delle guaine !!!

Inserita:

E no!! Se normano le guaine, devono normare ugual colore anche per tutte le vene che ci sono dentro!

Roba da pazzi, non credo che arriveranno a tanto.... [per ora...]

Inserita: (modificato)

Credo che questo tipo di colorazione (viola/verde/arancio, ecc....) risalga ad uno pseudo-standard tedesco chiamato DESINA.

Vedi per info www.desina.eu

Non mi risulta che sia compreso in nessuna norma, però capisco che possa piacere agli utilizzatori, in particolare quelli un po' "fighetti".

Nessuno ti può contestare una macchina perché il cavo del tuo resolver non è verde!

Però se il cliente l'ha messo a capitolato glielo devi dare.

Devo dire comunque che come standard è abbastanza diffuso sulle macchine, se acquisti cavi precablati Siemens o similari, ti arriveranno di quei colori.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita:
:) credo che abbia ragione emanuele.croci, le macchine dove ho notato questo particolare montavano siemens sia come controllo (PLC e schede varie) sia come servodriver. Io temo che siccome questa marca é la più utilizzata al mondo possa in qualche modo prendere piede una simile situazione, il che é un preludio alla normativa.