Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi impianto con deviatori

Messaggi consigliati

michelle2024

Buongiorno, ho questo problema: impianto punto luce con due deviatori, il lampadario è stato staccato e rimosso e ora non passa corrente da nessuno dei due deviatori, può essere perché la linea è interrotta al livello del lampadario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se i deviatori interrompevano la linea ci deve essere smepre un polo di scambio con la 230V presente.

se invece la linea era diretta sul lampadario e la deviata lavorava sul neutro è normale che rilevi 0V ovunque sui deviatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un multimetro in casa, anche quelli da 5 euro e uno spezzone di cavo puoi verificare se non si siano rotti i cavi che collegano i 2 deviatori oppure il cavo che va al lampadario.  OVVIAMENTE PRIMA DOVRAI TOGLIERE TENSIONE A L'IMPIANTO DI CASA 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

michelle2024

Allora i lampadari erano 2, ognuno collegato alla sua coppia di deviatori, uno funziona correttamente, l'altro è stato rimosso e ora il cerca fase non rileva corrente da nessuno dei due deviatori, quindi la mia ipotesi è che il circuito si sia interrotto al livello del lampadario, e quindi che la fase partisse da lì o addirittura da un terzo punto esterno, arrivasse al lampadario e si smistasse ai due deviatori. Ma mi chiedo, sarebbe possibile? E se si, come escludo il problema bypassando il lampadario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
44 minuti fa, michelle2024 ha scritto:

e ora il cerca fase non rileva corrente da nessuno dei due deviatori

Non è che per caso la fase và diretta al lampadario e invece i deviatori interrompono il neutro?...poi con un cercafase non puoi fare molto...se ci riattacchi una lampadina funziona?

ops mi era sfuggito il messaggio di Reka che l'aveva gia scritto!!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

michelle2024

Sto cominciando a pensare che potrebbe essere così, farò delle prove. Comunque nel caso fosse così io come faccio a fare arrivare la fase ai deviatori bypassando il cavo del lampadario? Dovrei risalire a dove tale cavo si aggancia alla fase dell'impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
51 minuti fa, michelle2024 ha scritto:

io come faccio a fare arrivare la fase ai deviatori

nella scatola di derivazione devi scambiare i fili...ma a che scopo?adesso al deviatore arrivano fili blu?o non son state rispettate le colorazioni per fase e neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi capire quale sia il primo deviatore e quale invece va  al lampadario.. Purtroppo se l'impianto è molto vecchio, la colorazione dei cavi spesso non aiuta, (andava in base a l'umore dell'elettricista quel giorno) .  

Link al commento
Condividi su altri siti

michelle2024

Si premetto che è un impianto rimaneggiato varie volte da varie persone e quindi non ci si può fidare dei colori, intanto ho capito che ad uno dei deviatori non arrivavano i cavi giusti ma era stato escluso e collegato ad altro (vorrei avere per le mani l'artefice) quindi proverò innanzitutto a ricollegare i cavi giusti che vengono dall'altro deviatore e vediamo che succede, a questo punto non so quale dei due si attacca al lampadario e quale all'impianto, come faccio a capirlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari qualche foto  potrebbe aiutare a capire dove indirizzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla in un Punto Luce funzionante se da "Spento" trovi la Fase su uno dei capi

del Portalampada  . 

In questi casi tolgo il coperchio del Centralino e controllo se Fase e Neutro transitano nel

verso corretto nei vari Magnetotermici Unipolari + Neutro . 

-

Nel secolo scorso molti ritenevano che il grigio fosse il colore più Neutro,

il marrone il colore della Terra, mentre usavano i colori più vivi, tipo il blu per la Fase . 

Mentre ora sono standard:  Terra = Giallo Verde ;  Neutro = Blu ; Fase = Marrone, Nero, Grigio  . 

In seguito, l' Inversione di Polarità è avvenuta in occasione della Campagna di installazione

dei Contatori Elettronici, che ha comportato la "inversione" dei fili, che apparentemente

erano attestati al contrario . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti