massimo_R Inserito: 20 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2004 Salve a tutti vi chiedo qualche informazione vorrei capire la differenza tra Profibus e DeviceNet,visto che posso utilizzare gli stessi moduli slave, che differenza c'è a utilizzare su un CJ1M la scheda master Profibus o DeviceNet? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tratru Inserita: 20 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2004 (modificato) ciaola differenza tra profibus e devicenet sta in sostanza in alcuni layer delle specifiche OSIse riccordo bene le specifiche OSI la differenza sta siccuramente nel layer 1 e 2 per quanto riguarda comunicazionee il layer 7 per l'applicativo non escluso che siano diversi anche gli altriquello che dici che puoi utilizzare gli stessi slave mi suona strano, forse intendi una soluzione come quella che propone wago o altri costruttori, un accopiatorte che cambia rispetto il bus scelto ed i moduli IO che rimmangono uguali.. Modificato: 20 settembre 2004 da tratru Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo_R Inserita: 20 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2004 Sembrava strano anche a me, ma i terminali remoti di I/O GT1 sono utilizzabili entrambi i comunicatori,nel listino OMRON mi propone gli stessi terminali remoti della serie GT1.Quale delle 2 reti utilizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbiella Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2004 Aspetta, se non ricordo male i GT1 sono come gli ET200S della SIEMENS.Il modulo di comunicazione e' dedicato al tipo di bus (DEVICE o PROFI) e poi i moduli I/O collegati sono gli stessi.Potrei sbagliarmi, visto che uso prevalentemente i DRT (sempre OMRON), ma ti consiglio di controllare bene bene, anche con qualche personaggio OMRON.In ogni caso, che sia lo stesso o che siano due diversi ma stesso prezzo, consiglio DEVICE se hai solo OMRON. Se invece hai anche altri dispositivi non-OMRON sullo stesso bus, allora scegli PROFI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bianco Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 (modificato) Buongiorno a tutti, cercavo proprio questo argomento dovendo fare un progetto con CJ1 master e slave tipo WAGO 750 o Omron GRT1.Sia Wago che Omron hanno gli slave sia in profibus che devicenet.Da quello che ho capito è meglio utilizzare tutti i componenti della stessa marca perciò CJ1 + GRT1 smartslice, ora vi chiedo:1) quale rete è più veloce o usereste?2) quale è più facile da configurare (non sono un softwarista)3) qaule subisce meno interferenze da inverter ecc...4) ricordo male o la devicenet richiede un alimentatore 24V NON switching?Accetto suggerimenti e commenti.Grazie Modificato: 31 gennaio 2008 da bianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oTTony Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 Io sto facendo una rete devicenet omron plc e inverter+azionamenti cc Abb , allora tutti i moduli devicenet di omron con cx-integrator vanno a meraviglia , ho avuto qualche problema con i file Eds di config degli azionamnenti , poi risolto con grande soddisfazione per la comodita di avere i drive utilizzabili in modo rindondante .Allora a livello di prestazioni e capacità meglio sicuramente profibus , devicenet viaggia solo a 512kbs , quindi se dovete fare una aplicazione che richiede veloce scambio di dati meglio non prenderla in considerazione , anche se ho fatto qualche macchina in device e non ho mai avuto grossi problemi di velocità . 1)Profibus2)Devicenet omron3)Qui ho grossi motori in CC e CA dai 132 ai 680Kw e device non sembra dare problemi .4)Io devicenet la ho tutta alimentata switching con alimentatori omron e non ho problemi .Poi vi consiglio i nuovi moduli sia device che profi SmartSlice sono veramente ben fatti , pur avendo un prezzo abbastanza contenuto , buona la scelta dei moduli ne ho montati 5 remotati con digitali , analogiche e temperatura , il software di gestione è in continuo miglioramento e facilita molto l'uilizzo dei moduli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 3 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2008 Se usi plc omron e ti è sufficiente la velocità della devicenet, rimani su questo bus.Come ti è stato precedentemente detto non avrai problemi di configurazione.Ultimamente ho utilizzato gli smartslice e sembrano degli ottimi oggetti. Per quanto riguarda i disturbi, con devicenet non ho mai avuto nessun problema (anche in impianti con una quindicina di inverter fino a 30kw)L'alimentazione della rete l'ho ottenuta con uno switching (s8vs omron), non è necessario un alimentatore lineare. Piuttosto riservane uno solo per questo uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bianco Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Grazie per le risposte utilizzerò Devicenet e smartslice, come del resto consigliato da più parti (la diagnostica in devicenet è più completa che in profibus).Di nuovo grazie.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macer Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 la diagnostica in devicenet è più completa che in profibusA proposito di diagnostica...esistono delle funzioni in Omron (come per Siemens) che mi permettano di rilevare eventuali anomalia della rete, tipo nodo in errore o mancante?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Certo, alla scheda di rete sono riservate diverse word tramite le quali si possono verificare nodi ok, errori di comunicazione, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oTTony Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 Il primo canale di ingressi del GT1 è riservato allo stato del modulo . Ti dice tutto qello che ti serve . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati