Cristiano70 Inserito: 31 maggio Segnala Share Inserito: 31 maggio Salve...ho cercato in altre discussioni ma non ho trovato le risposte, quindi apro una nuova discussione. Ho una lavastoviglie Rex Techna it 963 wrd dal 2000, alla quale ho sempre fatto riparazioni da solo...spesso sfruttando gli utili consigli trovati su questo forum. ecco il mio problema: Il motore originale, da un po' di tempo fa un rumore molto forte mentre gira. Ho deciso quindi di cambiarlo prima che si rompa. Ho acquistato un primo motore, vendutomi per compatibile ma, funzionava in fase di lavaggio e non in fase di scarico; quando doveva partire lo scarico, il motore cominciava a ronzare e non partiva e dopo un po' restituiva l'errore "P". Ho scollegato e ripulito tutti i tubi sotto la lavastoviglie (che in precedenza erano stati motivo di errore P) ma, non è cambiato niente. Ho provato anche ad applicarci la girante del motore originale (perchè era leggermente diversa in alcuni particolari) ma, niente da fare. Siccome ronzava, era evidente che si sforzava di partire ma non riusciva...e così mi sono accorto che, se lo aiutavo a partire facendo girare le alette (da dietro il motore, con un cacciavite, davo dei colpetti alle palette nel senso di rotazione, per aiutare la rotazione) lo scarico partiva. Quindi sembrava che il motore non riuscisse a spuntare...per cui pensavo potesse essere un problema di condensatore ma, rimontando il motore vecchio, lui funzionava regolarmente, seppur sempre rumoroso. Poichè il motore aveva un codice diverso rispetto all'originale (seppur dichiarato compatibile) ho deciso di restituirlo e ne ho acquistato un altro con lo stesso codice dell'originale. Il motore che mi è arrivato ha lo stesso codice dell'originale (type 21673053) ma, ha un connettore in più a 2 contatti...ma da qualche parte ho letto che funziona anche senza usare quel connettore (confermate?). L'ho installato ma, si comporta nello stesso modo del primo acquisto...lava ma, non si avvia per lo scarico e dopo un po' mi da l'errore "P"...e se aiuto il motore a partire...parte per lo scarico. Qualcuno mi sa aiutare? Perchè il motore originale va e quelli nuovi no? cosa ignoro? Grazie anticipatamente!!! Cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio 6.3.5 Time out scarico acqua [P] Questo controllo si attiva in tutte le fasi di scarico per verificare lo stato del pressostato per garantire al ciclo di proseguire in maniera regolare prima di passare alla fase sucessiva di carico, il contatto del pressostato deve commutare in posizione di «vuoto» (1-2). - Quando il pressostato risulta chiuso in posizione di «pieno» (1-3) viene ripetuta la fase di scarico. - Al termine della ripetizione dello scarico se risulta ancora chiuso in posizione di «pieno» (1-3) viene mostrato l'allarme. Possibili cause: - Impianto di scarico non conforme (ostruito/intasato) - Motore difettoso (gruppo pompe/girante scarico) - Pressostato difettoso (bloccato su 1-3) - Ostruzione sul collegamento IWMS pressostato - Ostruzione sul tubo di sfiato IWMS pozzetto - Scheda di potenza (relè di inversione difettoso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio Segnala Share Inserita: 31 maggio Mostra qualche foto dei connettori dei due motori . Originale e ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano70 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno Il nuovo motore, oltre al connettore a 3 contatti (come l'originale) ha un secondo connettore a 2 contatti qui i connettori dei 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno 17 ore fa, Cristiano70 ha scritto: it 963 wrd Monta il motore che ruotando in senso contrario attiva lo scarico. Quel motore pare compatibile, ma quei due fili dovrebbero collegarsi ad un condensatore (non presente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno Io su questo tipo di motore ho usato sempre il cablaggio originale ,con il condensatore collegato in origine , escludendo lo spinotto che esce dal motore . E la problematica che si presenta non mi torna . l’unica cosa che mi viene è di collegare il condensatore sullo spinotto del motore e scollegarlo dal cablaggio originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno 22 ore fa, Cristiano70 ha scritto: se aiuto il motore a partire...parte per lo scarico. E sarebbe giustificato, fino a quando non gli colleghi il condensatore di spunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io su questo tipo di motore ho usato sempre il cablaggio originale ,con il condensatore collegato in origine , escludendo lo spinotto che esce dal motore . Quando l'ho cambiato alla mia Techna (meccanica), quei due fili li ho beatamente ignorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano70 Inserita: 3 giugno Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno Il 01/06/2024 alle 15:52 , michpao ha scritto: E sarebbe giustificato, fino a quando non gli colleghi il condensatore di spunto! Si si...è la stessa cosa che ipotizzavo io...ma in qualche altra discussione avevo letto che non serviva collegare il secondo spinotto.... e quello che dicono @Stefano Dalmo e @Ciccio 27 confermerebbe questo...ma... così sono punto e a capo....cosa faccio? provo a collegare il condensatore a quei 2 fili? Siamo sicuri che quel connettore sia per il condensatore? Non vorrei fare danni....ma così come è ora non va 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno (modificato) CARATTERISTICHE TECNICHE -Funzionamento 220/230V-50Hz -Velocità 2.800 giri -Potenza assorbita 168W -Condensatore 4μF -Senso di rotazione bidirezionale -Direzione del lavaggio antiorario -Direzione dello scarico orario -Tachimetrica 137 ohm -Altezza di sollevamento 200 cm Modificato: 3 giugno da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno Assolutamente , quel connettore è per il condensatore . fai una cosa , senza montare il motore sulla macchina collega il condensatore allo spinotto , poi prendi un filo con una spina e collega i due capi. 1 al filo bianco. E l’altro una volta al rosso e una volta al blu. e vedi il che senso gira e se nel secondo caso inverte la rotazione . se funziona nei due versi gli connetti lo spinotto della lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano70 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 17 ore fa, campiglia ha scritto: CARATTERISTICHE TECNICHE -Funzionamento 220/230V-50Hz -Velocità 2.800 giri -Potenza assorbita 168W -Condensatore 4μF -Senso di rotazione bidirezionale -Direzione del lavaggio antiorario -Direzione dello scarico orario -Tachimetrica 137 ohm -Altezza di sollevamento 200 cm quindi questo sarebbe lo schema del connettore a 3 contatti e del secondo connettore a 2 contatti? Per cui...il secondo connettore serve solo per la rilevazione della velocita? ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Almeno così sembra.....se ha la tachimetrica è montata sull'asse del motore....... (PT) è il moto protettore interno al motore ovviamente deve esserci il condensatore da 4uF su 1-3 del motore, buon proseguimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno (modificato) I due cavi del connettore arrivano da dentro il motore . Il connettore tachimetro che si vede da schema è isolato dal motore , ed in effetti la tachimetrica dove presente , è una bobina esterna dal motore , i suoi capi non escono dagli avvolgimenti del motore . Vanno per conto loro.il tuo motore non ha tachimetrica. Comunque se vuoi essere certo che quel connettore sia collegato agli avvolgimenti , per poterci collegare il condensatore , basta prendere il tester e fare le verifiche in ohm . tra i due capi del connettore stando allo schema devi misurare 117,5 ohm Mentre tra bianco e uno dei due capi del connettore 70ohm e tra bianco e l’altro capo 47,5 . Gli stessi valori tra i cavi dello spinotto a tre fili , tenendo come riferimento il bianco , comune . a meno che il comune non sia il bianco . Modificato: 4 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 giugno Segnala Share Inserita: 5 giugno Il comune è il bianco.....da schema...... non sempre i colori sono uguali fra quelli dello schema e quelli del motore sulla macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno Il 31/05/2024 alle 17:05 , Cristiano70 ha scritto: un motore, vendutomi per compatibile ma, funzionava in fase di lavaggio e non in fase di scarico; - Ti conviene verificare prima con quali fili del Cablaggio si va a collegare il rosso, il blu e il bianco del Motore originale e segni quale è il rosso lato macchina . - Quindi confronti il nuovo che non finisca il bianco al posto del rosso ed il blu nella posizione non utilizzata; Cioè i fili attestati 4 - 2 -1 al rovescio, il che potrebbe giustificare la rotazione in un solo senso . - Poi con un Tester misuri quanti Ohm ti danno le combinazioni bianco - rosso ; blu - rosso ; blu - bianco . - Infine, nel nuovo verifica se i fili del 2° Connettore corrispondono ai 2 capi del Motore dove trovi il totale 117 Ohm, significa che è predisposto per attestare il Condensatore esterno . > È anche probabile che il Condensatore esistente nel tempo abbia ridotto la propria Capacità, perciò il vecchio Motore ancora riesce a spuntare, mentre il nuovo, che non è ancora "rodato" opponga più attrito . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 6 giugno Segnala Share Inserita: 6 giugno Per fare girare il motore nei due sensi al banco è sufficente collegare un filo di linea su (PT) comune del motore, l'altro filo di linea lo sposti su 1 e gira in un senso poi lo sposti su 3 e gira nell'altro senso come è rappresentato dalle frecce sullo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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