Vai al contenuto
PLC Forum

lavatric indesit carica dall'alto mod:btw a61052(it) non fa l centrifuga

ilvi

Messaggi consigliati

salve ragazzi ,ho questa lavatrice indesit che non mi fa la centrifuga...ora le cose basilari le ho controllate: spazzole nuove,filtro pulito motoe gira libero pressostato ok ,trappola dell'aria pulita...ma ho notato che senza su la cinghia ,cioè staccando il cestello dalmotore mi va in centrifuga e mi fa il ciclo fino alla fine...il cestello se lo faccio girare a mano è libero ,però sembra come sbilanciato nel sensnso che non gira lineare ...se riesco vi llego un video che ho fatto per farvi capire meglio!

intanto ringrazio chi mi può dare qualche dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il cestello giri in maniera non bilanciata è generalmente normale sulle carica dall'alto; hai già capito che si tratta delle porte.

Sulla centrifuga l'unica cosa che mi viene in mente è  cercare di capire se gli ammortizzatori sono in condizioni ottimali.

Poi proverei a sostituire la bobina tachimetrica; difficilissimo che sia il magnete.

In definitiva resterebbe una cattiva interpretazione dei valori restituiti dalla tachimetrica da parte della scheda.

Attendi anche altri pareri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Lockeid ha scritto:

Il fatto che il cestello giri in maniera non bilanciata è generalmente normale sulle carica dall'alto; hai già capito che si tratta delle porte.

Sulla centrifuga l'unica cosa che mi viene in mente è  cercare di capire se gli ammortizzatori sono in condizioni ottimali.

Poi proverei a sostituire la bobina tachimetrica; difficilissimo che sia il magnete.

In definitiva resterebbe una cattiva interpretazione dei valori restituiti dalla tachimetrica da parte della scheda.

Attendi anche altri pareri.

Ciao

ciao il dubbio della tachimetrica miè venuto anche a me,in quanto su di una rex mi dava problemi proprio da carica e non da vuoto...per quanto riguarda il cestello ,si le porte tendono a non farlo girare linearmente..effettivamente non gira linearmente ma è bello libero nel senso che non senti atriti...vi ringrazio al momento entrambi provo a sostituire la tachimetrica e vi aggiorno grazie pr il momento!

Modificato: da ilvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vecchi modelli Uirpul (questa è una di quelle, anche se di generazione successiva) che hanno la pala a fondo vasca che è zavorrata, proprio per compensare il maggior peso degli sportellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai detto già tutto!🤷‍♂️😉

Potrebbe essere vero ma la tua firma è importante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

eccomi qui ragazzi,a darvi esito delle mie prove...allora come da vostro consiglio ho controllato le spazzole e sono paticamente nuove,sostituito tachimetrica con una nuova,ammortizzator sostituiti,vasca aperta per controllare non ci fossero impedimenti vari...ma ancora non mi fa la centrifuga con il cestello collgato,intendo con la cinghia ,a questo punto mi è venuto un dubbio sulla scheda magari qualche relè con i contatti usurati che quando fa centrifuga fa i capicci?voi cosa ne pensate?visto che a vuoto, nel senso con cinghia staccata fa il programma perfettamente?

ringrazuo anticipatamente delle vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti