Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione volantino


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho un volantino come allegato e vorrei configurarlo per essere utilizzato nel mio S7-300.

Non ho idea di come si faccia, potete darmi una mano? Allego il pinout.

 

Il diagramma mostra i collegamenti per il Digital Dial Body, Rotary Switch Encode Board e altre opzioni come l'E Stop.

Dovrei:
1. Assegnare i pin agli ingressi del PLC S7-300. 

2. Collegare fisicamente i cavi: Collega i cavi del volantino agli ingressi/uscite del PLC seguendo il pinout.

3. Nel software di programmazione, configurare gli ingressi digitali per i segnali dal volantino.
Sono carente a livello di interfaccia, non so come scrivere il programma.

download.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

è un accessorio per CNC, ma comunque con un po' di sbattimento lo si può collegare a qualsiasi cosa.

partendo dal filo 1 brown hai

prima tabella

1 positivo (credo 24v)

2 negativo (0V)

3-4-5-6 A,B,/A,/B (classico encoder in quadratura)

 

seconda tabella

7 positivo (sempre 24V)

8 negativo

9-10-11 3 fili per combinazione binaria per la velocità di spostamento

12-13-14-15-16 5 fili per combinazione binaria per decidere che asse spostare

 

la terza tabella è optional, bisogna vedere se nel tuo volantino c'è

 

a parte i fili dell0encoder che vanno collegati ad una scheda encoder, poi il resto lo colleghi a degli ingressi 'normali'

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento fisico l'ho gia' fatto, dovrei scrivere la FB di interfaccia col PLC Siemens. Li' non so come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Lo tratti come un normale encoder incrementale.

Se hai un contatore bidirezionale Hw meglio interfacciarlo con quello e poi leggere il registo di accumulo del contatore, altrimenti devi farti un contatore Sw usando 2 ingressi veloci con interrupt.

 

Per cosa devi usare il volantino? Lo usi per dare un riferimento di posizione? Devi fare un asse che insegue questa posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente gli incrementali vengolo letti dagli SMC ed io li configuro solo nel wizard di messa in servizio. 

Lo uso per far muovere gli assi ad incrementi piccolissimi, spesso di millesimi di grado. Ma con avanzamento x100 riesco anche ad andare veloce per delle prove meccaniche come tenuta di guarnizione in fase di montaggio.

 

un contatore bidirezionale Hw

Non so cosa sia. La connessione hw mi e' arrivata come da schema molti anni fa.

> un contatore Sw

Penso che ad ogni scatto ci sia un accumulatore che conti, ma non ho mai programmato al di la' delle abilitazioni asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, gtsolid ha scritto:

Non so cosa sia. La connessione hw mi e' arrivata come da schema molti anni fa.

 

Mai sentito parlare degli HSC?

Alcune CPU del 300 ne hanno uno nella CPU, altrimenti devi usare una scheda apposita. Io sono più di venti anni che non uso PLC ne siemens ne altri, quindi non sono aggiornato ne sullo Hw ne sul Sw.

Non ho mai usato i blocchi di funzione della siemens perchè non potendo sapere come son fatti nei dettagli ho sempre preferito farmi i miei.

Pertanto non so consigliarti su quali blocchi funzzionali usare.

 

Per fare quello che dici in sostanza è come fare un albero elettrico di cui il volantino è il master e l'asse è lo slave.

Si è sempre usato nelle macchine utensili per fare gli accostamenti manuali in alcune lavorazioni; quando mi è necessitato realizzare questa funzione ho sempre usato la mia funzione di "asse elettrico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono in grado, su Arduino per esempio, di programmare le uscite da tenere su e giu'. In questo caso non saprei chi fa corrispondere a cosa e come scrivelo (linguaggio di programmazione).

Per esempio voglio JOG come modo e x10 come velocita'. A volantino setto, e penso che Siemens debba avere una regione che legge cosa va su o cosa sta giu'. E' corretto?

Ho visto un video sugli HSC (high speed counter) applicato ad un encoder incrementale. E' un modo per contare le variazioni di posizioni del volantino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
30 minuti fa, gtsolid ha scritto:

E' un modo per contare le variazioni di posizioni del volantino?

 

Esatto!

 

Andando a vedere alcune tue discussioni leggo che hai già usato S7-300; non hai mai usato contatori?

ho visto che hai anche una discussione riguardo una master-slave. L'uso di un volantino per muovere un asse è proprio un'applicazione master - slave; il volantino è il master, mossa dalla mano dell'operatore, l'asse è lo slave che copia la posizione del volantino, anche se è una posizione solo virtuale.

35 minuti fa, gtsolid ha scritto:

In questo caso non saprei chi fa corrispondere a cosa e come scrivelo (linguaggio di programmazione).

 

Non credo che sia un problema di linguaggio. Quando usavo step7 io programmavo in AWL ed in alcune occasioni in KOP; credo che oggi si possa fare anche in SCL.

Non hai mai comandato un asse? Se si gli devi aver passato velocità, accelerazione e posizione per effettuare la missione. Non hai mai usato un asse elettrrico?

Io posso spiegarti come funziona la faccenda, ma non sono iin grado di scriverti il codica, per le ragioni che ti ho spiegato prima; tra l'altro non ho più alcun ambiente di programmazione per siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Cosa usi come ambiente di programmazione ora?

 

Come avevo già scritto in precedenza

Il 2/6/2024 alle 16:28 , Livio Orsini ha scritto:

Io sono più di venti anni che non uso PLC ne siemens ne altri, quindi non sono aggiornato ne sullo Hw ne sul Sw.

 

Pertanto non ho più alcun ambiente di sviluppo. Ai tempi usavo step7 e microwin per siemens.

 

Nell'archivio dei CD devo avere ancora buona parte della mia collezione di FC dedicati, però non so nemmeno se i CD sono ancora integri o se si sono corrotti; inoltre non ho alcun strumento per poterli qaprire e leggerli, visto che non ho più step7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gtsolid ha scritto:

Cosa usi come ambiente di programmazione ora?

Non hai molta scelta. Se la CPU è relativamente recente (in linea di massima da FW 2.6 in poi) puoi programmare con Step 7 "Simatic Manager" o "TIA Portal". Se è precedente, solo con Simatic Manager.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...