vita.v83 Inserito: 1 giugno Segnala Share Inserito: 1 giugno Salve spero in un vostro piccolo aiuto perché e la prima volta che vedo questo tipo di motore anche se c'è lo schema voglio essere sicuro prima di dare alimentazione, questo motore si può utilizzare sia a 115v che a 220v. Di sicuro e cablato per il funzionamento a 115v, Per il funzionamento a 220v Devo collegare i 3 fili rosso blu grigio insieme e qui collegate la fase? Verde e marrone qui si collega il condensatore da 2.2uf ? Il giallo va collegamento il neutro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno Se osservi le disposizioni della morsettiera non puoi sbagliare: devi collegare i morsetti per la connessione "Y". Per il funzionamento a 220V monofase Collegare i 3 fili rosso blu grigio uniti Verde si collega alla fase ed ad un capo del condensatore da 2.2uf; l'altro capo del condensatore al marrone. Il giallo va collegto al neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno Grazie mille, il condensatore va bene questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno (modificato) Volevo chiederti si posso collegare 2 ventole da 115v in serie sulla 230v oppure no? Modificato: 1 giugno da vita.v83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 giugno Segnala Share Inserita: 1 giugno 38 minuti fa, vita.v83 ha scritto: il condensatore va bene questo? Dai dati di targa direi di si. 5 minuti fa, vita.v83 ha scritto: olevo chiederti si posso collegare 2 ventole da 115v in serie sulla 230v oppure no? Io non lo farei! Rischi che ai capi di una ci siano, ad esempio, 90V ed ai capi dell'altra 130V. I valori sono solo a titolo esemplificativo per significare che la tensione non si ripartirà mai equamente tra le due ventole. Nel caso migliore la differenza sarà minima, ma potrebbe anche essere rilevante con il rischio di danneggiare i motori delle ventole. Non solo ma la ripartizione delle tensioni dipenderà anche dallo sforzo di ogni ventola, sforzo che può variare in funzione delle condizioni del momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Dai dati di targa direi di si. Io non lo farei! Rischi che ai capi di una ci siano, ad esempio, 90V ed ai capi dell'altra 130V. I valori sono solo a titolo esemplificativo per significare che la tensione non si ripartirà mai equamente tra le due ventole. Nel caso migliore la differenza sarà minima, ma potrebbe anche essere rilevante con il rischio di danneggiare i motori delle ventole. Non solo ma la ripartizione delle tensioni dipenderà anche dallo sforzo di ogni ventola, sforzo che può variare in funzione delle condizioni del momento. Ok grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno Per quanto riguarda il condensatore sul corpo motore c'è scritto 2.2uf dev'essere tassativamente questo Oppure posso variare in meno o in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno 58 minuti fa, vita.v83 ha scritto: il condensatore sul corpo motore c'è scritto 2.2uf dev'essere tassativamente questo Si! Chi ha progettato la macchina ha calcolato che quella è la capacità ottimale per avere il miglior compromesso con l'alimentazione monofase. E ammessa la tollorenza del +/-10% del valore effettivo sul valore di targa. Il condensatore in fotografia ha una tolleranza del +/-5% quindi va benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno Siccome ho il dubbio che non funziona, voleva evitare di spendere soldi inutilmente (Lo acquisto Solo quando ho la certezza che funzioni), per prova per qualche minuto posso utilizzare un condensatore da 1.35uf preso da un ventilatore oppure comprometto il motore? Qualche altra soluzione per testare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno Forse posso recuperare questo condensatore può andare bene per il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno No ! non è elettrolitico , a parte la tensione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno 1 ora fa, vita.v83 ha scritto: Forse posso recuperare questo condensatore può andare bene per il motore? Quel condensatore non è adatto perchè ha una tensione troppo bassa. Tieni presente che con 230Vac la tensione limite di rete è pari a 253Veff corrispondenti a 357Vp, quindi devi usare un condensatore marcat o 250Veff o 400Vac Il primo di cui hai messo la fotografia è perfetto per lo scopo, perchè non usi quello? 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: non è elettrolitico , a parte la tensione . Scusa Stefano ma non ho capito cosa intendi con "non è elettrolitico". Che la tensione sia inadeguata siamo d'accordo, ma che sia elettrolitico o meno non ha importanza, l'unica cosa importante è che, ovviamente, il condensatore non deve essere polarizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno Livio , era riferito a non polarizzato . scusa la disattenzione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno Stefano, non c'è problema, solo che non capendo ho domandato.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Quel condensatore non è adatto perchè ha una tensione troppo bassa. Tieni presente che con 230Vac la tensione limite di rete è pari a 253Veff corrispondenti a 357Vp, quindi devi usare un condensatore marcat o 250Veff o 400Vac Il primo di cui hai messo la fotografia è perfetto per lo scopo, perchè non usi quello? Non uso quello perché non ce l'ho, l'ho dovrei acquistare siccome non ho la sicurezza che questo motore possa funzionare non mi va veramente di buttare dei soldi, se c'è qualche altro rimedio per testarlo sarebbe meglio meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno 11 ore fa, vita.v83 ha scritto: se c'è qualche altro rimedio per testarlo sarebbe meglio meglio Usare una tensione trifase a 230V, cosa impossibile in europa a meno di usare un trsformatore riduttore da 400v a 230V. PS Un condensatore adatto lo trovi in rete per pochi euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno 15 ore fa, vita.v83 ha scritto: se c'è qualche altro rimedio per testarlo sarebbe meglio meglio Chiedi al tuo vicino di casa se ti presta un condensatore da 2.2uF...se il motore non và glielo rendi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 3 giugno Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 6 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Chiedi al tuo vicino di casa se ti presta un condensatore da 2.2uF...se il motore non và glielo rendi! Purtroppo non ci sono vicini uomini solo donne che non capiscono un tubo 🤣 mi sa che faccio prima a reperire il condensatore nuovo altrimenti metto tutto nel ferro vecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno Finalmente e arrivato il condensatore, montato il condensatore come mi e stato spiegato ma la ventola rimane ferma con rumore di alternata, se la faccio girare a mano e gli do corrente lei gira, adesso non so quanti giri al minuto sembra un po lenta forse sarà così, cosa faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno Allora credo che il problema è il motore che è guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 29 giugno Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno Ho tolto il rotore per verificare il campo magnetico con un cacciavite sembrava funzionare, all'improvviso dall'avvolgimento e iniziato a fare fumo e stava per prendere fuoco, e finito dritto nel ferro vecchio fine test 🤦♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 29 giugno Segnala Share Inserita: 29 giugno 2 ore fa, vita.v83 ha scritto: Ho tolto il rotore e quindi 2 ore fa, vita.v83 ha scritto: dall'avvolgimento e iniziato a fare fumo ovviamente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vita.v83 Inserita: 29 giugno Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2 ore fa, drn5 ha scritto: e quindi ovviamente ! Se leggevi sopra vedevi che il motore dava problemi, non partiva, bisognava girare a mano il motore per farlo partire, il condensatore era nuovo e i collegamenti erano messi giusti, a conti fatti era già pronto per la discarica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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