Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ruggine stufa a pellet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi vi spiego la mia situazione . Questo inverno ho potuto accendere la stufa a pellet giusto una decina di volte esagerando ma da gennaio mai più per problemi personali.

Oggi casualmente stavo facendo grandi pulizie apro la stufa e vedo che è piena di macchie di ruggine. E' pericoloso? c'è qualche rimedio ? la stufa è nuova di zecca. ha 2 anni circa ma usata appunto pochissimo..

Vi metto la foto

https://ibb.co/v40QjRp

Modificato: da MATTEW1

Alessio Menditto
Inserita:

Sei sicuro abbia un buon tiraggio la canna fumaria?

Inserita:

Il tecnico mi aveva detto di sì.comunque fino ad oggi era perfetta.  Quest'anno l'ho usata ripeto solo una decina d volte fino a dicembre poi stop

Alessio Menditto
Inserita:

Te lo chiedo, la butto lì, perché se in qualche modo si crea condensa acida, questa mangia il metallo, perché o è difettosa di suo, o la ruggine è stata provocata.

Inserita:

Io ho una caldaia a pellets che uso solo nella stagione fredda. Per evitare formazione di ruggine quando termino d'usarla passo del nerofumo in soluzione oleosa selle parti in ferro del focolare.

Inserita:

Mi potresti dare il link dove lo compro o il nome del prodotto?soluzioni per togliere la ruggine?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, MATTEW1 ha scritto:

Mi potresti dare il link dove lo compro o il nome del prodotto?

Non saprei proprio cosa scriverti; io ne ho una scorta in casa, si tratta di grafite del tipo che un tempo si usava per spruzzare sul sotto scocca delle automobili nella stagione invernale.

Ne mischio una certa quantità con un poco di olio per motori e, tramite un vecchio pennello, la passo dove batte la fiamma "sparata" dal bruciatore, ed anche sulle pareti laterali del focolare.

prova a fare una ricerca con parole chiave come "grafite in polvere", "grafitaggio" e simili.

Per togliere la ruggine il metodo migliore è ancora la spazzola metallica con l'olio di gomito. Con molta attenzione puoi anche usare il flessibile con montaato un disco a spazzola.

Modificato: da Livio Orsini