Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio scheda madre smart tv Samsung 50 pollici QE50QOTAU


catobleba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un'informazione.

Ho cambiato scheda madre al tv in oggetto, perchè guasta , niente video solo audio.

Ne ho trovata un altra in rete.

L'ho montata e la tv è tornata regolare con video .

La mia domanda è perchè non si riesce piuù a collegarsi più via wifi al router, con la stessa password di prima.

E' possibile che la password è rimasta memorizzata nella vecchia scheda?

Forse la domanda è un pò banale ma non mi ricordo più se devo resettare la tv alle condizioni di fabbrica e riconfigurare tutto d'accapo?.

Cosa devo fare per riportarla nelle condizioni di prima?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Un saluto a tutti, riprendo il caso aperto.

Ho sostituito la scheda madre ma mi sono accorto che il problema non era lei.

Infatti, ho riprovato a ricollegare la vecchia ed a cambiare il flat del pannello e miracolosamente è andato tutto a posto, forse una combinazione?

Per quanto riguarda il problema del wifi avevo risolto collegando un cavo eternet direttamente al modem che era posizionato dietro alla tv, quindi comodo.

Resettato il tv, tornato all'origine , ho riconfigurato tutto , wifi, programmazione canali ecc ecc. e la tv per un paio di giorni era ok.

Oggi il problema è cambiato la tv ora si accende, sta qualche secondo acceso regolarmente poi si spegne  riaccendendosi di continuo, impossibile comandare qualunque cosa dal telecomando tranne quello di spegnerlo.

Ho provato a resettarlo con i sistemi del tasto di accensione tenendolo premuto  40 Secondi, come consiglia samsung, ma niente di fatto.

Ho riaperto tutto ed ho provato a staccare il flat del pannello e i led stanno accesi.

Poi ho controllato la tensione dei 13 volt della scheda alimentazione ed è regolare anche quando si accende e si spegne, la tensione rimane uguale, non 13 volt ma 12,9 volt, ma lo era anche prima.

Poi ho provato a staccare una parte dx del pannello tramite il collegamento con flat che fa da ponte , visto che sono due circuiti separati, e in questo modo, non si vede niente, si sente audio ma la tv non va in protezione.

Quale problema puo essere subentrato secondo voi?

Il cavo eternet puo aver creato qualche problema?

So che la persona proprietaria della tv, ha riallacciato Netflix, ha programmato il comando vocale, io non ero presente.

Potrebbe essere mezzo pannello in corto?

Posso provare a fare qualche altra prova prima di portarlo alla discarica?

Mi dispiacerebbe , ha solo tre anni di vita.

Che ne dite? qualche consiglio, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, riprendo il caso aperto.

Ho sostituito la scheda madre ma mi sono accorto che il problema non era lei.

Infatti, ho riprovato a ricollegare la vecchia ed a cambiare il flat del pannello e miracolosamente è andato tutto a posto, forse una combinazione?

Per quanto riguarda il problema del wifi avevo risolto collegando un cavo eternet direttamente al modem che era posizionato dietro alla tv, quindi comodo.

Resettato il tv, tornato all'origine , ho riconfigurato tutto , wifi, programmazione canali ecc ecc. e la tv per un paio di giorni era ok.

Oggi il problema è cambiato la tv ora si accende, sta qualche secondo acceso regolarmente poi si spegne  riaccendendosi di continuo, impossibile comandare qualunque cosa dal telecomando tranne quello di spegnerlo.

Ho provato a resettarlo con i sistemi del tasto di accensione tenendolo premuto  40 Secondi, come consiglia samsung, ma niente di fatto.

Ho riaperto tutto ed ho provato a staccare il flat del pannello e i led stanno accesi.

Poi ho controllato la tensione dei 13 volt della scheda alimentazione ed è regolare anche quando si accende e si spegne, la tensione rimane uguale, non 13 volt ma 12,9 volt, ma lo era anche prima.

Poi ho provato a staccare una parte dx del pannello tramite il collegamento con flat che fa da ponte , visto che sono due circuiti separati, e in questo modo, non si vede niente, si sente audio ma la tv non va in protezione.

Quale problema puo essere subentrato secondo voi?

Il cavo eternet puo aver creato qualche problema?

So che la persona proprietaria della tv, ha riallacciato Netflix, ha programmato il comando vocale, io non ero presente.

Potrebbe essere mezzo pannello in corto?

Posso provare a fare qualche altra prova prima di portarlo alla discarica?

Mi dispiacerebbe , ha solo tre anni di vita.

Che ne dite? qualche consiglio, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, continuo la mia avventura su questo tv.

Leggendo fino a tarda notte nel forum alcuni consigli su questo tipo di guasto, stamattina ho provato ad isolare una serie di pin, diciamo dal 6 in avanti fino al 12 circa più o meno tanto per provare, nel flat che va ad alimentare la parte guasta , adesso pare che non si spegne più e pare che si veda abbastanza bene.

Ma la mia domanda è, sempre che non subentrano altri spegnimenti, in giornata o in futuro, isolando questi pin quali problemi può avere la tv da qui in avanti ?

Cosa comporta isolare questi pin?

Sono veramente curioso.

Grazie a chi mi risponde

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

Aggiornamento, il video non è perfetto, infatti ci sono righe orizzontali che disturbano..

Modificato: da catobleba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto svariati spostamenti  per mascherare i pin, adesso il risultato è : 2 piccolissime  righe orizzontali al centro del pannello..

Chissà se è possibile eliminarle, altrimenti meglio di così non so fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non sono fastidiose direi che puoi lasciare così e conviverci,rischi altrimenti di danneggiare il connettore dei flex

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dall'inizio che hai il pannello o guasto o alimentato in modo incorretto, ecco che succede a non andare dai tecnici...si cambiano schede a caso spendendo soldi pur di non usufruire di chi  ha studiato ed ha fatto corsi specifici. Il problema è risolvibile da un tecnico ma non vedo traccia di misure e segnali eseguite per una diagnosi come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Mister tv Ti ringrazio della tua risposta, anche se non mi è piaciuta per niente.

Credo che lo scopo di questo Forum e di altri, sia quello di cercare di aiutarsi a vicenda e aiutare chi ha bisogno, per risolvere alcune situazioni.

Io non so quanti anni hai tu, ma ti posso garantire che io ho un età sicuramente superiore alla tua e quando io riparavo televisori a tubo catodico, forse a te mettevano i pannolini...credo... forse mi sbaglio, scusa la battuta ironica.

Capisco che a voi professionisti del mestiere , può bruciare che qualcuno possa non portarvi qualcosa da riparare , capisco che dovete anche guadagnare qualcosa per tirare la carretta, ci sono passato anche io.

Ma se una persona, che per un po di passione possa ripararsi da solo la sua tv, non vedo cosa c'è di male.

E tanto che frequento questo forum, ed ho visto aiutare persone che non sanno la differenza tra tensione e corrente, ma altri tecnici meno critici di te li hanno  aiutato .

Comunque non è un problema, tu la soluzione la sai, ma capisco che è un segreto di stato, oppure è un segreto a pagamento, basta dirlo.

Mi dispiace che accadono queste cose in questo bellissimo forum.

Se credi che per frequentare il forum occorre essere molto afferrati nel mestiere, basta che un moderatore lo dica e si esce tranquillamente dal forum stesso.

Ti auguro un buon lavoro e una buon proseguimento per il tuo lavoro, senza rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nesun rancore, nessuna soluzione certa, ho più di 8.000 messaggi di consigli spesso mirati alla soluzione e pochi rimbrotti e qualcuno ha iniziato questo mestiere seguendomi sul forum e si è creato un rapporto personale che va al di là. Le riparazioni, lo sai perfettamente, si fanno sapendo quello che si va a fare ragion per cui da qualche tempo cerco di capire se l'autore del post è un tecnico o meno perchè molti sono ancora convinti che negli apparecchi trovi, un filo spezzato, un condensatore gonfio, una bruciatura evidente, poi non hanno le stazioni di rilavorazione corrette e la strumentazione adeguata per le misure ed i test (stazioni aria calda, flussanti, stazioni aspiranti, microscopio, tester led, tester schermi) e spesso dopo 2/3 risposte la discussione si chiude con "vado in discarica quando l'apparecchio è riparabile, con il risultato che produciamo tonnellate di rifiuti che ci aumento la TARI oltre a creare danni al pianeta (estrazione continua di silicio per componenti ed inquinamento in primis).

Detto ciò visto che hai avuto un lab, prendi l'oscilloscopio, scarichi il data sheet del pannello, misura se i 3,3V sono precisi, rileva i segnali LVDS con particolare attenzione ai vari clock ed in 5 minuti trovi il COF difettoso, da li procedi con il giusto mascheramento dei pin (soluzione più semplice ma non duratura) o sostituisci il COF rilevandone la sigla e se hai una manualità elevata e l'attrezzatura per farlo, anche senza possedere una bonding machine. Se invece a difettare, come capita nei Samsung sono i 3,3V si può intervenire con una modifica sulla mainboard. Buona riparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Mistertv, scusa il ritardo alla risposta ma ho avuto problemi.

Ti ringrazio dei tuoi consigli e ti chiedo scusa se ho fatto un po di polemica.

Comunque davvero senza rancore, ci mancherebbe altro, ancora grazie che persone come voi dedicano il loro tempo ad altre anche meno esperte.

Tornando al problema , alla fine, purtroppo non avendo più strumentazione adeguata, ho dovuto arrendermi al mascheramento dei pin, sperando che possa durare, abbastanza.

Un grosso saluto e tanti auguri di un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...