click0 Inserita: 8 giugno Segnala Share Inserita: 8 giugno diciamo quindi, (semplificando) che per tutto il 2021, non avevi quel 3kwh (+o-) di accumulo aggiuntivo, al 2022 l'avevi la differenza di autoconsumo tra i due periodi è di +235kwh (anno) se facciamo il rapporto 2023 al 2021 hai variato di +358kwh (ma con un + 253kwh di consumi al 2021) al contempo non hai acquistato 179 (2022 su 2021) e 99 (2023 su 2021) >> 278kwh in due anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno Magari in pochi hanno letto questa notizia.. https://www.avvenire.it/economia/pagine/la-cina-ha-fatto-scoppiare-la-bolla-dei-pannelli-s. Per le batterie penso sia solo questione di tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 11 ore fa, click0 ha scritto: diciamo quindi, (semplificando) che per tutto il 2021, non avevi quel 3kwh (+o-) di accumulo aggiuntivo, al 2022 l'avevi la differenza di autoconsumo tra i due periodi è di +235kwh (anno) se facciamo il rapporto 2023 al 2021 hai variato di +358kwh (ma con un + 253kwh di consumi al 2021) al contempo non hai acquistato 179 (2022 su 2021) e 99 (2023 su 2021) >> 278kwh in due anni... La vera domanda che bisognerebbe porsi è : quanti Kwh in più avrei comprato se non avessi avuto l'accumulo? Quello sarebbe l'unico dato utile ed interessante per capire quanto un sistema di accumulo sia conveniente dal mero punto di vista economico. Visto che alla fine è di quello che si vorrebbe arrivare ad una conclusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: quanti Kwh in più avrei comprato se non avessi avuto l'accumulo? mah, nel tuo caso, è più da capire fra quanto dovrai ad aumentare il campo solare 😅 consumi in aumento, anno dopo anno, 3292kwh, 3345kwh, 3545kwh... come detto, andrebbero scomposti i dati tra autoconsumo diretto (solare>> consumo) da quelli provenienti dall'accumulo (accumulo>> consumo) se poi hai la possibilità di scomporre i dati, a livello mensile e nei vari anni, la cosa diventa più "interessante" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 21 ore fa, mgaproduction ha scritto: Vedi che vieni dalla mia? Hai messo le batterie più per sfizio e ideologia...Esattamente il mio pensiero. Ne più, ne meno ! 😉 Poi non è per nulla logico il paragone che fai con la cisterna, per il semplice motivo che nessuno OGGI può sapere se un domani ci saranno di nuovo altri mega aumenti del costo energetico che porterebbero quindi inevitabilmente a riconsiderare tutti calcoli che fai sull'accumulo. Inoltre, come già scritto prima, il sistema di accumulo mi permette di fare cose che magari prima non facevo, vedi asciugatrice da tempo e a breve i condizionatori. Su questo aspetto non ci vogliamo soffermare, visto che si è deciso di fare l'acquisto dell'accumulo "per ideologia" ? Ovviamente il mio è un semplice confronto senza voler imporre nulla a nessuno, ma spiegare come vedo io un accumulo che ho pagato ben poco all'epoca dei fatti. Vado a memoria, ma il sistema di accumulo (al netto come sempre del 50% degli incentivi) mi è costato qualcosa come 2000€. Quindi come vedi, già i tuoi calcoli sono molto probabilmente da rifare in virtù di quanto pago realmente il sistema. Poi, come scrivo spesso quando si trattano questi argomenti, tutti dite che le batterie durano 10 anni e poi sono da cambiare...ma dove lo vedete scritto ? DOVE c'è scritto che durano 10 anni? Semmai si parla di cicli e non di anni, per prima cosa. Il che cambia notevolmente la questione. In secondo luogo, QUANDO saremo arrivati al numero di cicli dichiarati dai costruttori, anche qui sarà da vedere per QUANTI CICLI ANCORA funzioneranno. Sicuramente non c'è un countdown che raggiunti quei cicli, le spegne. Ci sarà un degrado delle stesse, che è difficilmente ipotizzabile ORA. Poi ognuno rimanga delle proprie convinzioni, ci mancherebbe. Ma le variabili in gioco per aver certezza dei numeri, NON ci sono. La storia recentissima lo dimostra : PUN a 38 centesimi a giungo 2022. Tu hai la sfera magica per poter sostenere che in futuro non ci saranno altri picchi come questo, soprattutto alla luce di quanto sta succedendo in medio oriente? Che è poi il motivo per il quale ci fu quel picco, dal quale ci vollero 2 lunghi anni per ritornare a livelli "normali"... La domanda è abbastanza "retorica"... Con lo SSP il delta costo rimane pressochè uguale. Cioè quando l'energia elettrica era andata a 0,50 il GSE ti ha rimborsato 0,35. Oggi che siamo a 0,25 il GSE ti rimborsa 0,10. Il delta rimane sempre 0,15. Anzi a dirla tutta io avevo bloccato il prezzo col fornitore, quindi pagavo 0,20 quando il GSE me la ripagava 0,35, se avessi avuto le batterie ci avrei rimesso quell'anno! Si vuole solo far presente che le batterie non hanno un ritorno economico dell'investimento come invece vari vendotori "spacciamo", ne piu' ne meno. Questo almeno ad oggi, per il futuro vedremo. Quindi se le hai pagate 2000 al netto il tuo ritorno dell'investimento potrebbe essere 2000/160? 12,5 anni, tralasciando interessi di capitale ecc.. Comunque a settembre avrò 12 mesi di dati personali su cui potrò reportarvi pultualmente il mio "investimento" ma non credo di andare tanto lontano da quanto ipotizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno (modificato) 7 ore fa, mgaproduction ha scritto: La vera domanda che bisognerebbe porsi è : quanti Kwh in più avrei comprato se non avessi avuto l'accumulo? Quello sarebbe l'unico dato utile ed interessante per capire quanto un sistema di accumulo sia conveniente dal mero punto di vista economico. Visto che alla fine è di quello che si vorrebbe arrivare ad una conclusione. Solitamente dovresti capirlo dalla app del sistema, sotto ti riporto cosa sta facendo la mia batteria da settembre ad oggi, mese per mese. Poi ci sarebbe anche la carica della Tesla che stò facendo di giorno con la funzione solare, cioè carica solo se c'è eccesso di produzione fotovoltaica. Modificato: 9 giugno da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 8 ore fa, click0 ha scritto: mah, nel tuo caso, è più da capire fra quanto dovrai ad aumentare il campo solare 😅 consumi in aumento, anno dopo anno, 3292kwh, 3345kwh, 3545kwh... come detto, andrebbero scomposti i dati tra autoconsumo diretto (solare>> consumo) da quelli provenienti dall'accumulo (accumulo>> consumo) se poi hai la possibilità di scomporre i dati, a livello mensile e nei vari anni, la cosa diventa più "interessante" Ma in effetti hai ragione per l'aspetto dell'aumento dei consumi. Ma io l'ho scritto in un paio di post precedenti : l'accumulo mi da "libertà di consumi" che senza non avrei. L'asciugatrice in primis, a breve i climatizzatori per sfruttare il fresco d'estate e un pò di risparmio sul gas del riscaldamento ad inizio e fine stagione (settembre/ottobre piuttosto che marzo/aprile/maggio), domotica "a manetta", insomma : un sacco di cose che prima magari nemmeno immaginavo. Nel mirino, ma ancora molto lontano, c'è pure il piano cottura ad induzione. Ma questo perchè sono molto appassionato di cucina e stare ad aspettare ogni volta l'acqua che bolle mi rode non poco. Ho anche cambiato il forno e quello nuovo (con molte funzioni culinarie extra rispetto a molti forni "tradizionali") lo uso davvero molto, proprio grazie all'impianto. Purtroppo, per la tua seconda parte del discorso, non ho quei dati e non li posso avere. Il mio impianto è composto da un inverter solaredge che gestisce i pannelli ed un altro di atonstorage che gestisce l'accumulo. E quest'ultimo non mi fornisce quei dati, che sicuramente ci sono in pancia da qualche parte. Ma parlare con questi ultimi è impossibile : ti rimandano sempre al venditore perchè non vogliono contatti con i clienti finali direttamente. E io, di rivolgermi a enelx per queste cose, non ci provo nemmeno... Quello ti danno come app, e quello ti tieni... Nel mio sever di domotica (home assistant) è già tanto che abbia trovato l'integrazione di atonstorage, ma ottenere quei dati non è nelle mie capacità (e forse non si riesce comunque a estrapolarli). Loro, all'inizio, mi mandavano dei report particolari ma dovevo chiederglieli ogni mese ed ogni volta storcevano il naso dicendomi che dovevo rivolgermi a enelx. Che se ne infischia di questi "dettagli". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 giugno Segnala Share Inserita: 9 giugno 6 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Con lo SSP il delta costo rimane pressochè uguale. Cioè quando l'energia elettrica era andata a 0,50 il GSE ti ha rimborsato 0,35. Oggi che siamo a 0,25 il GSE ti rimborsa 0,10. Il delta rimane sempre 0,15. Anzi a dirla tutta io avevo bloccato il prezzo col fornitore, quindi pagavo 0,20 quando il GSE me la ripagava 0,35, se avessi avuto le batterie ci avrei rimesso quell'anno! Si vuole solo far presente che le batterie non hanno un ritorno economico dell'investimento come invece vari vendotori "spacciamo", ne piu' ne meno. Questo almeno ad oggi, per il futuro vedremo. Quindi se le hai pagate 2000 al netto il tuo ritorno dell'investimento potrebbe essere 2000/160? 12,5 anni, tralasciando interessi di capitale ecc.. Comunque a settembre avrò 12 mesi di dati personali su cui potrò reportarvi pultualmente il mio "investimento" ma non credo di andare tanto lontano da quanto ipotizzato. Guarda, io prendo 2 dati : quanto mi paga il gse e quanti kwh immetto. Da questa semplice operazione, il gse mi ha pagato per il 2021 "ben" 12,9 centesimi a KwH immesso. Domani mi metterò a guardare gli altri dati dal sito del gse e cercherò di tirar delle altre somme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno Certo ma devi vedere se ti è andato anche in credito. Per esempio io nel conguaglio dell'anno 2022 ho avuto un contibuto SSP di 1000 euro e un credito di 800, sommati fanno 1800 euro che diviso per i kWh immessi viene 0,367 euro/kWh. Il credito lo puoi utilizzare negli anni avvenire o chiederne la liquidazione ma pagandoci le tasse ovviamente. Comunque i miei dati sono: 2021 = 0,155 2022 = 0,367 2023 = 0,144 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno Scusa ma io ho 2 dati precisi che sono molto lontani dai tuoi : Kwh immessi, € ricevuti. Punto. Stop. E sono mooooooooolto lontano dai tuoi soldi !!!! Io immetto poco : 2021 1753Kwh 228€ 2022 1408Kwh 331€ 2023 1130Kwh 211€ Come fai a guadagnare 1800€ in 1 solo anno? Hai un impianto da 10mila Kwh ? Eppure anche io ho SSP ma recente (2021). Non vorrei che tutto questo calcolare eventuali guadagni fosse perchè stiamo parlando di 2 conti molto diversi. Questo è il mio conquibus : Da cui ne consegue questo misero guadagno da parte del GSE : Sercondo me, stiamo parlando di 2 conti molto diversi tra il mio ed il tuo. Il credito che dici tu, nemmeno so che cosa è.... Vedo solo che tu hai immesso 4904 Kwh. Io molti meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 10 giugno Segnala Share Inserita: 10 giugno (modificato) ... Modificato: 10 giugno da mgaproduction Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno Io ho un impianto da 6 kWp. Vai sul sito del GSE e scarica l'xls del conguaglio, nella prima riga trovi tutto. Sul conguaglio trovi se ti è andato a credito, questo succede perche' il GSE non ti puo' pagare piu' di quanto prelevi. In sostanza se tu prelevi in un anno 200 euro di energia elettrica il GSE ti puo' pagare 200 euro di energia immessa, se ne hai immessa di piu' va a credito e la puoi compensare nei successivi 5 anni. Questo succede se il tuo impianto è sovradimensionato rispetto al consumo, il mio lo è infatti ogni tanto mi faccio liquidare l'eccedenza. Da novembre carico anche la macchina, quindi conto di andare meno in eccedenza o azzerarla. Poi il 2022 è stato un anno particolare, a luglio/agosto dove hai maggior produzione il PUN era chizzato alle stelle, per quello il rimborso è andato alle stelle, praticamente ti valorizzano i prelievi in tutto l'anno dove avevi prezzi piu' bassi perchè d'inverno quando inevitabilmente prelevi il prezzo era basso, poi ti valorizzano le immissioni che hai nel preiodo estivo meggiori (luglio e agosto) dove il prezzo era alle stelle, ed il risultato è stato un credito alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 11 giugno Segnala Share Inserita: 11 giugno Io di quel file rinuncio a capirci qualcosa. Non ci sono mai riuscito e credo che mai ci riuscirò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 giugno Segnala Share Inserita: 12 giugno Pero' ti conviene guardarlo perchè se sei a credito e non riesci a compensarlo negli anni te lo devi far liquidare altrimenti dopo 5 anni lo perdi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 13 giugno Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno Il 12/6/2024 alle 10:43 , Simone Baldini ha scritto: ... altrimenti dopo 5 anni lo perdi. Non voglio contraddirti, ma parlando con il call center di GSE, mi dicono che non c'è scadenza per l'energìa immessa. Si accumula negli anni e non viene persa. Tuttavia, secondo me e per darti una parte di "ragione", conviene, ogni tanto, farsi liquidare, così da tagliare la testa al toro e non avere dubbi se la perdi o no. Invece, mi dice un amico, anch'esso produttore, di essere stato contattato da un trader (venditore) dicendogli che se passa con lui, l'energìa immessa glie l'avrebbe pagata quanto quella prelevata (?) Ma non è solo il GSE a gestire tale immissione? Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Il 12/6/2024 alle 10:43 , Simone Baldini ha scritto: Pero' ti conviene guardarlo perchè se sei a credito e non riesci a compensarlo negli anni te lo devi far liquidare altrimenti dopo 5 anni lo perdi. Basta solo la prima riga? A quale colonna esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Basta solo la prima riga? A quale colonna esattamente? Nella prima riga trovi il resoconto. Il 13/6/2024 alle 12:55 , sormike ha scritto: Non voglio contraddirti, ma parlando con il call center di GSE, mi dicono che non c'è scadenza per l'energìa immessa. Si accumula negli anni e non viene persa. Tuttavia, secondo me e per darti una parte di "ragione", conviene, ogni tanto, farsi liquidare, così da tagliare la testa al toro e non avere dubbi se la perdi o no. Invece, mi dice un amico, anch'esso produttore, di essere stato contattato da un trader (venditore) dicendogli che se passa con lui, l'energìa immessa glie l'avrebbe pagata quanto quella prelevata (?) Ma non è solo il GSE a gestire tale immissione? Sbaglio? Ricordavo 5 anni, ma rivedendo la convenzione attuale non c'è nessuna scadenza. Che sappia io c'è il GSE, poi il settore è in fermento con le comunità energetiche, ma non saprei quali alternative possano esseci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Tolto i 30+iva annuali per l'iscrizione/contatore/vattelapesca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 4 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Nella prima riga trovi il resoconto. Certo. Quello l'ho capito. Ma ti ho chiesto su quali colonne devo guardare... Queste paiono essere le più "interessanti" ma ... chi le capisce è bravo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Hai un credito di 277 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Ma quella cifra me l'hanno già versata il 22 giugno 2023 senza che chiedessi nulla a saldo dell'anno 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Mg a me dispiace sempre intervenire, oltretutto ti sta rispondendo Simone, ma sicuramente a lui come a me è sfuggito che state parlando di una questione nella discussione di un altro e stiamo fuori tema. Per favore apri una discussione tua, linka questa e sono sicuro che Simone continuerà nella tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 24 giugno Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno Il 19/6/2024 alle 23:40 , Alessio Menditto ha scritto: ... state parlando di una questione nella discussione di un altro e stiamo fuori tema... Per me non c'è problema anzi la discussione si fa più interessante; certo c'è il regolamento ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Sì c’è il regolamento e basta poco per rispettarlo, tu puoi guardare quella che ha aperto Mg e viceversa, e chi vuole commentare a uno o l’altro o a tutti e due lo può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Per inciso, la tua discussione ha un titolo, e si stava parlando di cose diverse, se ritieni soddisfatte le risposte che ti hanno dato posso anche chiudere altrimenti aspettiamo approfondimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati