Vai al contenuto
PLC Forum


Accumulo con alimentatore in parallelo


workale

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un mini impianto fotovoltaico da 1.2kw con 2 micro inverter da 800w. Ho visto che nell'arco della giornata ho un eccedenza di circa 1.6/2 kwh che potrebbero aumentare inserendo un altro pannello da 400w. Vorrei inserire un piccolo accumulo senza andare a modificare l'impianto, volevo caricarlo con degli alimentatori in parallelo. In parallelo perchè vorrei rendere modulabile l'uso dell'eccedenza, ovvero andare a leggere il valore di eccedenza ed attivare il primo alimentatore, poi appena l'eccedenza cresce, andrei ad attivare il secondo e così via con delle prese smart. Ho letto pareri contrastanti sul fatto di mettere gli alimentatori in parallelo, ma comunque fattibile, pensate che si possa fare o magari avete altro da suggerire? Al momento sono orientato in questa direzione per limitare i costi e rimanere sui micro inverter, visto che i pannelli sono tutti orientati diversamente (Ho una situazione particolare). Ultima informazione necessaria, andrei ad utilizzare le batterie come mezzo di backup o in off grid. Installerei un ATS che scambi dalla rete alle batterie ed un inverter ad onda sinusoidale per erogare la corrente alternata. Ho pensato a questa soluzione per evitare lo scarico delle batterie continuo collegandole al micro inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...