Vai al contenuto
PLC Forum

CGE modello CO614 video molto luminoso

Messaggi consigliati

Buon giorno. Per favore vorrei poter reperire lo schema elettrico di questo color tv am fm recever. Questo e quello che compare come scritta sul frontale di questo televisore portatile, e sul retro la scritta come riportata da titolo. Ho fatto alcune ricerche in rete ma non ho trovato niente!

20240602_081248.jpg

20240602_081319.jpg

20240602_081838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SI,e simile, posso fare riferimento solo all'integrato di croma  rgb e deflessione upc1420 che viene alimentato correttamente sul pin 14.Dubito dell'efficienza di questo integrato potrebbe essere lui a difettare ma non sono sicuro! Il difetto come segnalato compare con un quadro molto luminoso con traccia di ritorno tipico della mancanza della tensione g2 quest'ultima però e presente. Anche abbassando con il controllo del potenzimetro posto sul trasformatore di riga la tensione, e la sua erogazione funziona perfettamente il quadro continua a essere luminoso, si abbassa leggermente la luminosità. Per poter funzionare bene questo televisore dovrebbe comparire la gradevole immagine di formicolio tipico di assenza segnale. Mi viene un dubbio, potrebbe essere il cinescopio a difettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, palmieri ha scritto:

potrebbe essere il cinescopio a difettare?

su questi schermi piccoli non mi è mai capitato,ma può essere.Qualche griglia è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il caso che provo a sostituire upc1420 vero? Credo che andrei a spendere solo soldi senza risolvere! Se quest'ultimo fosse difettoso si dovrebbe riflettere negativamente sulla tensione di alimentazione dello stesso probabilmente essendo più bassa a causa di un assorbimento di corrente eccessivo, invece è perfetta ! Oltre a ciò, considerando che l'inegrato serve anche la deflessione e il raster risulta ok mi da da pensare che non sia lui a difettare. Ho fatto qualche riflessione giusto per confrontarmi con chi in questo forum potrebbe saperne più di me, nello specifico al signor Riccardo che gentilmente mi ha fornito un aiuto e desidero ringraziarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe il CRT interdetto,che tensioni ci sono ai catodi?

Altra prova è quella di vedere se ai capi del potenziometro di luminosità c'è variazione di tensione sul cursore verso l'IC,magari può essere una pista spezzata.

Inoltre con l'oscilloscopio potresti visualizzare il segnale all'ingresso della basetta RGB e poi sui catodi. Ovviamente devi fornire un ingresso in antenna

Link al commento
Condividi su altri siti