Vai al contenuto
PLC Forum

KYLD - Frigo/Congelatore - Termostasto/Sensore Temperatura Congelatore

Castorix83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un Frigo/Congelatore IKEA KYLD di 10 anni con sbrinamento automatico sia del frigo che del congelatore.

Ultimamente ho notato che il compressore (ne ha uno solo) e´ sempre attivo.

Fatte le opportune misure ho notato che il frigorifero stalla a 13°C mentre il congelatore scende anche sotto i -20/-25°C.

Dato che il congelatore raffredda bene tendo ad escludere un problema al compressore o una perdita del gas refrigerante.

Ho notato invece che la ventolina per forzare il flusso d´aria nell´evaporatore presente nel congelatore e´ sempre attiva.

Forse se la ventola funziona in continuo non rimane abbastanza gas freddo per la parte frigorifero?

Sto pensando di provare a cambiare il sensore/termostato presente nella parte congelatore che dovrebbe servire per controllare la ventola...

Forse prima di fare questa sostituzione potrei provare a scollegare la ventola per confermare che se e´ esclusa il frigorifero raffredda in modo regolare.

Purtroppo in internet non o trovato alcun tipo di schema elettrico che mi possa aiutare ad indentificare il guasto.

Ogni consiglio e´ gradito

Grazie

Termostsato_Congelatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il frigo da come lo descrivi è un no frost , 

quindi  , 

primo passo 

o fai uno sbrinamento forzato e e lo fermi per 48 ore con le porte aperte , o apri il freezer e metti a nudo l’evaporatore per vedere se fosse pieno di ghiaccio e nel caso lo sbrini a mano . 
 Se fosse libero devi controllare il sistema di apertura chiusura  tra i due scomparti  (damper)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto e´ un total No Frost ma non trovato nessun collegamento tra i due comparti.

Ho smontato la parte evaporatore del freezer e c´era un po di ghiaccio... 

Provo a seguire i suo suggerimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari non è in total no frost , ma ibrido , 

con il frigo che  ha l’evaporatore schiumato nella parete frontale . 
e questo magari lo si può vedere  , magari ricorderai se faceva brina sulla parete frontale ,oppure se ha il gocciolatoio con il foro di scolo sul cassetto portafrutta .

mi auguro di no , ma se fosse ibrido è un chiaro segnale di perdita di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il fondo della parete frigo ha dentro la serpentina schiumata e sotto c´e´ il recupero della condensa che poi finisce sopra il compressore.

Mi puo spiegare come e´ fatto il circuito e la logica della soluzione "ibrida"?

Io immagino che avvenga l´evaporazione nel congelatore e poi il freddo residuo venga dissipato nella parete posteriore della parte frigo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L’evaporazione avviene in due evaporatori  , batteria evaporatore nel freezer e  evaporatore schiumato nel frigo , facendo parte di un circuito refrigerante unico  . 
quando comincia a mancare gas , comincia ad arretrare  la superficie di evaporazione  iniziando dalla fine del circuito , che generalmente termina nel vano frigo .

quindi il freezer continua a funzionare mentre il frigo no .

Link al commento
Condividi su altri siti