Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1130/3D con vimar(Elvox) 62K0

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto cercando di sostituire il mio vecchio citofono con un modello che mi è stato regalato. Premesso che non sono un esperto in questo settore, cerco graditamente aiuto. In allegato (FOTO1) i collegamenti del vecchio citofono URMET 1130/3D, e nell'altro allegato (FOTO2) la morsettiera del Vimar 62K0. Come dovrei procedere? Grazie a chi mi risponderà.

FOTO1_Urmet.jpg

FOTO2_Vimar.jpg

Inserita:

Ciao Max Ruggiero,

8 ore fa, Max Ruggiero ha scritto:

......Come dovrei procedere?

Così:

VIMAR 62k0          URMET 1130

- morsetto 1       = morsetto 1            = Altoparlante     = filo rosso;

- morsetto 2       = morsetto          = Microfono        = filo grigio;

- morsetto 3       = morsetto 6-10-11  = Comune          = coppia di fili Bianco / Verde;

- morsetto 7       = morsetto 9            = Ronzatore       = filo blu.

E fin qui ci siamo.

Però in questo caso c'è un "però", il fatto è che il 62K0 ha la suoneria di tipo elettronico con il sistema Sound System di Elvox / Vimar, mentre il vecchio Urmet ha il ronzatore in Corrente Alternata.

Quindi dovrai comprare una suoneria / campanello / carillon o cicalino a 12V, se vuoi c'è il Vimar 615S che si incastra all'interno del 62K0, ma non è "il massimo" del volume e suono / tonalità, oltre al prezzo di questo, fai prima ad acquistare un citofono "universale" nuovo di altro tipo, poi vedi tu.

Inserita:

Ciao Roby 73 (non so come taggarti). Innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta. A questo punto evidentemente è preferibile prenderne uno nuovo compatibile e quindi ti chiedo se saresti così gentile da indicarmi un modello. Ancora grazie 

Inserita: (modificato)
51 minuti fa, Max Ruggiero ha scritto:

A questo punto evidentemente è preferibile prenderne uno nuovo compatibile e quindi ti chiedo se saresti così gentile da indicarmi un modello.

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Prego

Modificato: da ROBY 73
  • 2 weeks later...
Inserita:
Il 05/06/2024 alle 23:36 , ROBY 73 ha scritto:

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Prego

Ciao Roby73, sono riuscito a trovare da un amico lo stesso modello, 1130/3D. Proverò ad installarlo (dovrebbe essere semplice a questo punto). Grazie per la tua disponibilità

Inserita:
13 ore fa, Max Ruggiero ha scritto:

sono riuscito a trovare da un amico lo stesso modello, 1130/3D. Proverò ad installarlo (dovrebbe essere semplice a questo punto)

Sì, se è uguale, anche i collegamenti saranno uguali.

Facci sapere gli sviluppi

Inserita: (modificato)
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, se è uguale, anche i collegamenti saranno uguali.

Facci sapere gli sviluppi

Ciao Roby, purtroppo alla signora non garba, è ingiallito. Ho cercato su Amazon ed ho visto questo Cyfral 5902768850765. Dovrebbe essere compatibile seguendo i tuoi consigli... Appena mi arriva ti chiedo eventualmente aiuto. 

Modificato: da Max Ruggiero
Inserita:
1 ora fa, Max Ruggiero ha scritto:

ho visto questo Cyfral 5902768850765. .......... Appena mi arriva ti chiedo eventualmente aiuto. 

Ok, ma perché aspettare?!

ConversionedaUrmet1130aCyfral.jpg.1a2d3aa0c4dbf2dd07f8f50e32c0c250.jpg

Il morsetto SW2 non ti serve

Inserita:
Il 19/06/2024 alle 22:03 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, ma perché aspettare?!

ConversionedaUrmet1130aCyfral.jpg.1a2d3aa0c4dbf2dd07f8f50e32c0c250.jpg

Il morsetto SW2 non ti serve

Ciao Roby. Mi è arrivato il citofono ed ho provveduto ad installarlo come da tuo consiglio. Purtroppo non mi funziona. Si sente solo l'audio se alzo la cornetta. . me 😅IMG20240626190139.thumb.jpg.4dc9fc66266ca42122682eff9648f642.jpg 

Inserita:
2 ore fa, Max Ruggiero ha scritto:

........Purtroppo non mi funziona. Si sente solo l'audio se alzo la cornetta. . me 😅

Non funziona nemmeno l'apertura del cancello?  Mi sembra strano, prima con il vecchio Urmet funzionava tutto?

Comunque:

CollegamentoCyfral.thumb.jpg.f890ca7e316fef79de0f5ed6ac90905c.jpg

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non funziona nemmeno l'apertura del cancello?  Mi sembra strano, prima con il vecchio Urmet funzionava tutto?

Comunque:

CollegamentoCyfral.thumb.jpg.f890ca7e316fef79de0f5ed6ac90905c.jpg

Buongiorno Roby, ho fatto come mi hai consigliato. Ho sistemato meglio i fili ed ora tutto funziona bene. Non ho dovuto spostare il jumper. Ancora grazie per il tuo supporto. A presto 

Inserita:
11 ore fa, Max Ruggiero ha scritto:

Non ho dovuto spostare il jumper.

A dire il vero non mi ricordo mai su quale posizione dev'essere su questo citofono ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, mentre probabilmente come presumevo c'erano i fili in corto che non lo facevano funzionare.

11 ore fa, Max Ruggiero ha scritto:

Ho sistemato meglio i fili ed ora tutto funziona bene.

Ottimo, l'importante è questo.

Ciao prego