Valetronic Inserito: 2 giugno Segnala Share Inserito: 2 giugno Buongiorno e buona domenica a tutti, mi ritrovo a dover sostituire all'interno di un quadro i seguenti componenti: n.01 Interruttore Siemens 3VE4200-0CR00 n.03 Contattori 3TB47 di cui allego foto. Relativamente ai contattori, non c'è nessuna etichetta sul corpo, e gli interruttori installati ai lati sono NO+NC. Altre info non ho. Da una prima ricerca capisco che sono fuori produzione (e credo ormai già da un bel pò di anni)... pertanto vorrei chiederVi con quali componenti potrei sostituirli?? Grazie a chiunque voglia partecipare. Buona Domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno Ti scrivo dal cell , se tu sei su un PC, fai una ricerca , solo per capire la corrente loro nominale Le vecchie serie 3TB 3 TF sono state sostituite nel corso degli anni dai 3RT10.....e poi successivamente 3RT20....tutto reperibile Marcia arresto di motori ? Teleinversione ? Stella triangolo ? Di che sezione sono j fili ? La foto è fatta al contrario o sono stati montati i coperti delle camere spegniarco al contrario ? Fili rossi , sei con ausiliari in alternata? 24..110 ? Puoi leggere nella finestrella della bobina la tensione ? Nella seconda foto , morsetto T3 , sembra il puntatina spezzato , e i fili in uscita sembrano cotti.... Solo un po di sporco, o hanno scaldato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valetronic Inserita: 2 giugno Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno (modificato) Buongiorno Luigi e grazie per l'intervento; allora, i contattori comandano il senso di rotazione di un motore. La foto è fatta così come sono installati i contattori.... infatti il secondo da sinistra ha il coperchio installato al contrario; perché? i fili rossi sono ausiliari, per la segnalazione, ecc... alimentazione bobina contattore 110V. Non posso ora misurare la sezione dei cavi, domani lo farò; sono comunque integri. allego un altra foto... P.S. l'interruttore magnetotermico installato a monte è tarato a 40A; può essere utile all'identificazione dei contattori?? Purtroppo sui contattori non c'è nessuna etichetta... P Modificato: 2 giugno da Valetronic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno (modificato) 2 ore fa, Valetronic ha scritto: nfatti il secondo da sinistra ha il coperchio installato al contrario; perché? durante un controllo , è stato montato il coperchio al contrario . Assicurati nella maniera piu assoluta che non vi sia corrente all'interno del quadro elettrico sul coperchio , nelle parti grigio scuro piu a lato , trovi delle viti , non quelle sotto la scritta TB con impronta a croce , piu a lato dovresti spingerle e fargli fare un quarto di giro ( vado a memoria ) : si apre il coperchio e dovresti vedere ai contatti di potenza , oltre a raddrizzare il coperchio , puoi vedere i 3 ponti asportabili che si muovono con l'aggancio della bobina magnetica . Ti accorgi che semplicemente spingendoli , fanno contatto , piu una ulteriore corsa di qualche mm , contrastata dalle molle di apertura . Puoi verificare lo stato dei contatti , e se hanno sfiammato . la parte che ti rimane in mano , la camera spegniarco . se passando il dito , cancelli e pulisci la polvere nera che si sarà depositata, tutto ok . se rimane molto nero , o per assurdo ( usura grave ) piccoli puntini residui , simile alle saldature ad elettrodo , i contatto hanno sfiammato decisamente la sigla TB doveva corrispondere a teleruttori da circa 30 KW , probabilmente li erano stati sovradimensionati , per via dell'inversione di marcia , magari con frequenti manovre orarie . 2 ore fa, Valetronic ha scritto: l'interruttore magnetotermico installato a monte è tarato a 40A; può essere utile all'identificazione dei contattori?? 40 A , a grandi linee....sempre fosse tarato correttamente , poteva proteggere un motore da circa 18,5.....22 KW ecco che ti accennavo il sovradimensionamento . adesso , i nuovi codici , sarebbero i 3RT2035 , grandezza S2 bobina 110 Vac , il codice completo dovrebbe essere : se hai bisogno di piu di un contatto ausiliario , si montano aggiuntivi , laterali o frontali . Se ti rivolgi ad un distributore di materiale elettrico , ti può confermare il codice , che nella parte finale cambia in base alla tensione della bobina o alla dotazione dei contatti aux . valuta bene il discorso delle sezioni dei cavi , perchè in genere , se i tele erano stati sovradimensionati , adesso ti troverai un morsetto a serrare che non riuscirà a chiudere due cavi da 10 mm2... ( nelle tue foto le esecuzioni delle viti sono a "giorno " adesso sono piu segregate per motivi di protezione dai contatti diretti ) Modificato: 2 giugno da luigi69 errori ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno @luigi69 I 3TB40 erano da 4KW, 41 5,5KW, 42 7,5KW ecc Il salvamotore è 22KW indicativamente, trovi ancora tutto serie 3RT e 3RV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valetronic Inserita: 3 giugno Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno (modificato) Buongiorno, allora fortunatamente è venuta fuori l'etichetta anche dei contattori... che riporto in allegato. Quindi ora abbiamo il modello sia del salvamotore sia dei contattori... Riporto inoltre, per completezza di informazione, i dati della targa del motore che viene comandato. Ora vorrei chiedere: tra Siemens e Schneider, ci sono differenze che possano spingere a scegliere un modello anziché l'altro, oppure la scelta può essere dettata dalla disponibilità o dal feeling che si ha con una o l'altra marca. Grazie P.S. potreste dirmi cosa indica la dicitura "Ia>Icn" ??? "Icn" è il potere di massima interruzione del salvamotore, ma Ia>Icn cosa indica? Grazie 🙂 Modificato: 3 giugno da Valetronic aggiunta domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valetronic Inserita: 3 giugno Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno Vorrei aggiungere: in riferimento al motore, dai dati di targa si riesce a ricavare la potenza?? Quel 25 non so se si riferisca alla potenza espressa in HP o Kw, dato che è stato evidentemente inciso successivamente. quale formula sarebbe opportuno e corretto utilizzare?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno (modificato) 2 ore fa, Valetronic ha scritto: si riesce a ricavare la potenza?? 39A collegato a stella sei intorno ai 20KW..più o meno torna che siano HP Modificato: 3 giugno da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valetronic Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno Ok preso salvamotore Siemens RV20314UA10 e contattori Siemens RT20361AF00. Grazie a voi che siete intervenuti... 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Grazie @max.bocca Grazie @Valetronicper l'aggiornamento @mrgianfranco motore vecchiotto 😁 buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno Tra Siemens e telemecanique come pure clockner muller sono tutti ottimi, come pure i nazionali Lovato. La scelta a volte si fa sulle condizioni economiche (sconti), capitolati, e disponibilità del prodotto, parlando di prodotti con le stesse caratteristiche e affidabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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