Vai al contenuto
PLC Forum


problema cancello BFT centralina ALCOR 3


fabryce68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono, dopo un bel po' di tempo...per fortuna...a chiedere aiuto per il cancello con la centralina ALCOR 3.

Ho messo un link per un video per vedere il problema, praticamente fa un ciclo completo di apertura e chiusura ma senza accettare nessun comando successivo, di solito se mentre si apre schiaccio nuovamente il pulsante si blocca ed alla successiva pressione del pulsante si richiude. Finito questo ciclo rimane bloccato e non accetta più nessun comando.I led allo stato normale sono come nella prima foto, dopo quando si blocca rimangono come nella seconda foto. Ho già controllato la chiave di apertura vicino al cancello, che mi aveva già creato problemi causa ragnatele e sporcizia varia, ed è pulita, le fotocellule funzionano ed ho comunque pulito tutti i contatti, seguendo altri post ho ponticellato i fine corsa e funzionano, guardando la centralina avevo visto che i relè rimanevano bloccati quando non accetta più comandi e pensando fosse uno dei 3 andato li ho fatti sostituire, ma non è cambiato nulla. Ho fatto controllare anche saldature a condensatori al tecnico che mi ha fatto la saldatura e, a vista, non ha riscontrato problemi. Vorrei provare a testare tutti i cavi perchè passano sotto terra e non vorrei ci fosse qualche corto ma il problema è che la centralina è lontana dal cancello e non so come fare. Ho letto in un post che potrebbe succedere che un corto provocato dall antenna potrebbe tramite la ricevente far saltare uno specifico condensatore o addirittura il chip della centralina,ed effettivamente ultimamente ho dovuto ripristinare l antenna perchè l umidità l aveva fatta andare in corto, ma poi comunque il cancello ha funzionato per un bel po' prima di questo problema. Attendo fiducioso i vostri consigli grazie

.

https://we.tl/t-9vXkVw44Cn

led normali.jpeg

led bloccato.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabryce68,

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

il cancello con la centralina ALCOR 3.

https://www.agents.lv/assets/img/prece/gate automation/BFT/CONTROL UNIT/ALCOR N/bft-alcor.pdf

 

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

I led allo stato normale sono come nella prima foto, dopo quando si blocca rimangono come nella seconda foto.

Se vedi bene in entrambe le foto il led "LD3 ST" (START) è acceso flebilmente, quindi c'è un comando che in qualche modo rimane chiuso, magari è il selettore a chiave, oppure un pulsante se c'è che arriva in casa o qualunque altro dispositivo che possa essere collegato tra i morsetti 9 Comune e 10 START.

 

Scollega i fili dal morsetto 10, guarda il led LD3 come si comporta e poi se si spegne completamente, ne colleghi uno alla volta e vedi quale crea il problema, da lì in poi dovrai cercare dov'è il corto seguendo il filo / cavo che crea il problema.

 

Facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie come sempre della disponibilità, si la casa ha 9 porte quindi 9 pulsanti di apertura cancello...quindi intendi che devo prima trovare dove sono e poi provare uno ad uno i fili che arrivano dagli appartamenti ? Saranno raggruppati e poi confluiscono tutti mel morsetto 10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabryce68 ha scritto:

.......quindi intendi che devo prima trovare dove sono e poi provare uno ad uno i fili che arrivano dagli appartamenti ?

Potrebbe essere il cavo che va dalla centrale alla casa, non credo che possa essere uno dei pulsanti.

Cerca dove arriva il cavo, separa tutti i pulsanti e vedi se il led rimane ancora acceso, altrimenti devi controllarli uno per uno.

 

1 ora fa, fabryce68 ha scritto:

Saranno raggruppati e poi confluiscono tutti mel morsetto 10 ?

Eh non lo so, presumo di sì, ci sarà appunto una giunzione in casa credo, di certo non ci sono (almeno spero),  i 9/10 vili che partono dalla Alcor e vanno ognuno in ogni appartamento, sarebbe da masochisti fare una cosa del genere 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho scollegato il morsetto 10 e funziona perfettamente..il led start completamente spento. Però al morsetto 10 arrivano 2 fili blu uniti insieme, ho provato a staccarli e collegando un blu che arriva dal fascio di cavi funziona mentre con l altro da il problema. Questo fa parte di un cavo con un altro filo marrone che è  collegato al comune 9, ho provato a scollegarlo ma si spegne il led SW O è non funziona niente. Questo cavo non arriva dal fascio di cavi ma esce da dietro un quadro dove c è il contatore ma non so se è collegato lì...appena riesco ti mando una foto ma ti vengono i capelli dritti a vedere com è tutto l insieme.

Comunque volendo per ora posso escludere i pulsanti e poi con calma verifico filo per filo. Ho staccato i fili della chiave ed il problema ce l ha sempre ma non so se devo fare qualche ponte per escluderla veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

allora ho scollegato il morsetto 10 e funziona perfettamente..

Infatti, come immaginavo e come dev'essere.

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Però al morsetto 10 arrivano 2 fili blu uniti insieme, …….

Beh, è normale che ci sia un filo marrone assieme al blu nello stesso cavo e che vada al morsetto 9 perché questo è il morsetto comune di tutti gli ingressi.

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

ho provato a scollegarlo ma si spegne il led SW O è non funziona ……..

Il led SWO si spegne perché probabilmente c'è un filo di un finecorsa collegato sul morsetto 13 e se lo scolleghi dal morsetto 9, non funziona più, o meglio non dovrebbe aprirsi, ma solo chiudersi.

Che modello / articolo di motori hai che ci sono collegati anche i finecorsa?  Non è piuttosto che quel filo grigio sul morsetto 13 vada a giuntarsi con "quell'obbrobrio" di giunzione fatta a nastro?

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

...appena riesco ti mando una foto

Ok, posta anche una foto intera della scheda e anche dei motori che vediamo meglio di cosa si tratta.

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Comunque volendo per ora posso escludere i pulsanti e poi con calma …….

Per escludere i pulsanti e/o la chiave devi scollegare solo i fili dal morsetto 10, mentre perché torni a funzionare, ricollega il filo che in teoria era collegato sul morsetto 13 che deve essere chiuso attraverso il finecorsa, oppure tramite un ponte con il

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora oggi sono riuscito a fare una prova veloce...ho lasciato collegato il filo blu che non da problemi nel morsetto 10 che da continuità con quello che vedi nella prima foto e i pulsanti da casa funzionano... ma il cancello si continuava ad aprire e chiudere da solo 😡😡😡

Domani ho più tempo e provo meglio magari staccando anche quello...ti metto qualche foto della splendida opera d arte della centrale elettrica 🥶🥶🥶 vabbè i fili li ho tirati fuori io ma il resto è opera di altri...del motore si vede solo questo 

20240604_173102.jpg

20240604_173046.jpg

20240604_173035.jpg

20240604_175204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

ho lasciato collegato il filo blu che non da problemi nel morsetto 10 che da continuità con quello che vedi nella prima foto e i pulsanti da casa funzionano... ma il cancello si continuava ad aprire e chiudere da solo.

Domani ho più tempo e provo meglio magari staccando anche quello...

Prova a scollegarli tutti e due e vedi se hai ancora problemi, se non cambia nulla, allora il problema è sulla scheda..

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

ti metto qualche foto della splendida opera d arte della centrale elettrica 🥶🥶🥶

Per gli occhi e anche per lo stomaco, era meglio se non le postavi 🤣🤣🤣

 

4 ore fa, fabryce68 ha scritto:

del motore si vede solo questo 

Ma come sono fatti quei motori?

Sembra che ci sia scritto "RIB Premier" che attualmente sono QUESTI, decisamente tutt'altra cosa mi sembra, o no?!

Quella lama in ferro che va verso sinistra, dov'è attaccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....e come sempre sei il mio supereroe...cancello funzionante perfettamente. 🙌🙌🙌🙌🙌

Ieri ho toccato un po tutti i fili e stretto e morsetti ed ora si apre e si chiude solo al mio comando 🤣🤣🤣 i pulsanti da casa funzionano. Ci sono disabilitate solo lanpulsantiera vicino alla centralina e la chiave dal cancello...tra l altro ti metto la foto dei fili...l ho smontata di fretta e con l incazzatura a mille ed ora non mi ricordo come vanno collegati i fili 🤗

Dei motori non so dirti niente, credo fossero abbinati ad un altra centralina poi sostituita con questa...ma credo siano modelli della seconda guerra mondiale 🤣

Ti metto una foto dell insieme così se non hai vomitato con il quadro elettrico....questo ti da il colpo di grazia....a parte gli scherzi grazie ancora 👏👏👏👏👏

20240606_132757.jpg

20240606_132735.jpg

20240606_132715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

..cancello funzionante perfettamente.

Ottimo allora, l'importante è questo.

 

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Ci sono disabilitate solo lanpulsantiera vicino alla centralina e la chiave dal cancello...tra l altro ti metto la foto dei fili...l ho smontata di fretta e con l incazzatura a mille ed ora non mi ricordo come vanno collegati i fili 🤗

E perché ti sei incazzato? 😁

Controlla come sono collegati i fili in centrale di quel cavo che va sul selettore a chiave e scoprirai come vanno nel selettore stesso.

Comunque, anche se un po' anomalo come collegamento, collega i fili blu e marrone che hanno il ponte tra loro sui due faston più alti ed il giallo verde su ono dei due faston NO subito più vicino, in pratica così:

CollegamentoSelettoreachiaveRIB.jpg.7b54754f23d7b129e3b6cdb1123a394b.jpg

 

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Dei motori non so dirti niente, credo fossero abbinati ad un altra centralina poi sostituita con questa...ma credo siano modelli della seconda guerra mondiale 🤣

Adesso che li vedo per intero, mi ricordo di averli visti solo un'altra volta, ma non li ho nemmeno aperti e presi in considerazione, ero solo di passaggio.

 

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

.....ed ora si apre e si chiude solo al mio comando 🤣🤣🤣

L'importante è che al tuo comando non scateni l'inferno, comincia già a fare abbastanza caldo 🤣

 

9 ore fa, fabryce68 ha scritto:

e come sempre sei il mio supereroe...

Esagerato, non ho nemmeno il mantello 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non vorrei far saltare tutto 🥵

Allora per la chiave i fili sono 4

Il giallo sul NO superiore e azzurro e marrone su quelli inferiore e fino li ci sono...ma il filo blu che è insieme all azzurro ? Su un NC ?

Sulla centralina ho guardato ma non riesco a capire quali siano i fili della chiave

20240608_165603.jpg

20240608_164842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Allora per la chiave i fili sono 4

Ah ecco, adesso ci siamo, dalla foto di ieri il filo marrone sembrava un tutt'uno con il blu, quindi:

- il filo azzurro che fa ponte con il blu lo inserisci nei due COM dei microswitch, dopo di che bisogna vedere cosa serviva il selettore e cioè, in teoria girando da una parte apriva e chiudeva il cancello e dall'altra lo bloccava, o per lo meno dovrebbe essere così, altrimenti dicci come funzionava prima.

Quindi (sto andando a casaccio, bisogna solo provare), prova ad inserire il giallo / verde nel faston NC del micro di sinistra ed il marrone lo inserisci nel NO di quello a destra.

Se non dovesse funzionare nulla, allora provi al contrario e cioè il giallo / verde nel faston NO del micro di sinistra ed il marrone lo inserisci nel NC di quello a destra.

 

6 ore fa, fabryce68 ha scritto:

non vorrei far saltare tutto 🥵

Vai tranquillo, non salta niente, al massimo non funziona nulla, oppure funziona tutto a dovere, è solo da trovare la combinazione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemata anche la chiave ✌️ gira solo in un senso quindi ho collegato tutto in un microswitch. Giallo verde nel NC marrone nel NO e blu nel com. Tra l altro una linguetta era spezzata così ho invertito i 2 micro e funziona...quindi alla fine il problema è nell interruttore a fianco della centralina. Ora vedo se ne riesco a recuperare uno da qualche parte se no lo compro e sistemo anche quello....grazie infinite e se capiti dalle mie parti, Savona, avvisami che un aperitivo te lo offro volentieri 👏👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fabryce68 ha scritto:

Sistemata anche la chiave ✌️.......

Ok, ottimo, l'importante è questo.

 

Grazie dell'invito, ci penserò, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...