Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento presa interruttori lampade


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao ho bisogno di un aiuto. (ALLEGO FOTO)

1 presa

2 interruttori unipolari

2 lampade

ho collegato la presa a ciascun interruttore unipolare con ponte di FASE MARRONE

ho collegato ogni lampada agli interruttori con FASE MARRONE (quindi 2 fase marrone 1 da ciascuna lampada a ciascun interruttore)

ho collegato ogni lampada alla presa con NEUTRO BLU (quindi 2 neutri blu 1 da ciascuna lampada alla presa)

quindi ogni lampada riceve la FASE dall'interruttore e il neutro dalla presa

risultato. le lampade sono entrambe sempre accese gli interruttori non spengono.

che faccio?

ora non sono dove le ho messe ma mi viene un dubbio, se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa 

sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo?

ero di fretta

Immagine.png

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao frankrb78,

6 ore fa, frankrb78 ha scritto:

........ora non sono dove le ho messe ma mi viene un dubbio, se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa 

sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo?

ero di fretta

Non che mi dia fastidio, ci mancherebbe, ma ora che hai scritto il post e che hai fatto "lo schema", facevi in tempo a controllare i collegamenti in tempo reale 😁

 

Comunque controlla meglio appena potrai, casomai posta le foto se non ne esci

 

6 ore fa, frankrb78 ha scritto:

che faccio?

Perdonami, ma tanto per sdrammatizzare, mi è venuta in mente perché ho appena visto la pubblicità:

<< Un etto di prosciutto per favore>>

<< Sono due etti, "che faccio", lascio?>> 🤣

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ricontrolla se  in pratica hai riprodotto lo schema che hai segnato ,

perché lo schema è giusto .

magari hai messo delle lampade led che rimangono leggermente illuminate  e tu pensi che non si spengono . 
 Ma se rimangono della stessa luminosità , controlla i collegamenti  in riferimento allo schema . 
Accertati che l’interruttore funzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

oggi vado e controllo

quello che mi è venuto in mente è che l'interruttore dietro ha 2 morsetti

io credo di aver messo sia il ponte FASE che arriva dalla presa sia la FASE che va alla lampada nello stesso morsetto attaccati uno all'altro

quindi praticamente dà tensione continua e non stacca (essendo che a questo punto credo di aver utilizzato solo 1 morsetto)

 

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/06/2024 alle 14:42 , frankrb78 ha scritto:

se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa 

sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo?

Credo proprio che il motivo sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO 

confermo avevo utilizzato lo stesso morsetto dietro gli interruttori per le 2 fasi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...