frankrb78 Inserito: 2 giugno Segnala Share Inserito: 2 giugno (modificato) ciao ho bisogno di un aiuto. (ALLEGO FOTO) 1 presa 2 interruttori unipolari 2 lampade ho collegato la presa a ciascun interruttore unipolare con ponte di FASE MARRONE ho collegato ogni lampada agli interruttori con FASE MARRONE (quindi 2 fase marrone 1 da ciascuna lampada a ciascun interruttore) ho collegato ogni lampada alla presa con NEUTRO BLU (quindi 2 neutri blu 1 da ciascuna lampada alla presa) quindi ogni lampada riceve la FASE dall'interruttore e il neutro dalla presa risultato. le lampade sono entrambe sempre accese gli interruttori non spengono. che faccio? ora non sono dove le ho messe ma mi viene un dubbio, se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo? ero di fretta Modificato: 2 giugno da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno (modificato) Ciao frankrb78, 6 ore fa, frankrb78 ha scritto: ........ora non sono dove le ho messe ma mi viene un dubbio, se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo? ero di fretta Non che mi dia fastidio, ci mancherebbe, ma ora che hai scritto il post e che hai fatto "lo schema", facevi in tempo a controllare i collegamenti in tempo reale 😁 Comunque controlla meglio appena potrai, casomai posta le foto se non ne esci 6 ore fa, frankrb78 ha scritto: che faccio? Perdonami, ma tanto per sdrammatizzare, mi è venuta in mente perché ho appena visto la pubblicità: << Un etto di prosciutto per favore>> << Sono due etti, "che faccio", lascio?>> 🤣 Modificato: 2 giugno da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 giugno Segnala Share Inserita: 2 giugno Ricontrolla se in pratica hai riprodotto lo schema che hai segnato , perché lo schema è giusto . magari hai messo delle lampade led che rimangono leggermente illuminate e tu pensi che non si spengono . Ma se rimangono della stessa luminosità , controlla i collegamenti in riferimento allo schema . Accertati che l’interruttore funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 3 giugno Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno (modificato) oggi vado e controllo quello che mi è venuto in mente è che l'interruttore dietro ha 2 morsetti io credo di aver messo sia il ponte FASE che arriva dalla presa sia la FASE che va alla lampada nello stesso morsetto attaccati uno all'altro quindi praticamente dà tensione continua e non stacca (essendo che a questo punto credo di aver utilizzato solo 1 morsetto) Modificato: 3 giugno da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 3 giugno Segnala Share Inserita: 3 giugno Il 02/06/2024 alle 14:42 , frankrb78 ha scritto: se ho messo la FASE (sia quella che arriva all'interruttore dalla presa sia quella che dall'interruttore va alla lampada) nello stesso morsetto dell'interruttore può essere quel motivo? Credo proprio che il motivo sia questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 4 giugno Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno RISOLTO confermo avevo utilizzato lo stesso morsetto dietro gli interruttori per le 2 fasi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 giugno Segnala Share Inserita: 4 giugno 5 ore fa, frankrb78 ha scritto: RISOLTO ..... Ottimo dai, l'importante è questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati