Vai al contenuto
PLC Forum


blocchi funzionali


ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

ANTONIO PLC

Buonasera sono alle prime armi con la programmazione a blocchi  FC . Ho scritto un semplice programmino, nel primo FC   ho inserito un contatore veloce che tramite un encoder setta o resetta  un motore tramite due valori di confronto. Nel secondo FC ho inserito l'uscita  che nel programma  risulta attiva,  (in verde) ma sul plc non si attiva.

Siccome ho gia letto una discussione simile  ma purtroppo seguendo i consiglia gia dati non riesco a risolvere il problema.

Utilizzo tia portal v 13 qualche anima pia gentilmente mi potrebbe aiutare  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Se vedi l'uscita diventare verde presumo che gli FC siano richiamati nell'OB1 (main).

Quante volte scrivi l'uscita Qx.x?
Nel caso fosse scritta più volte qual è l'ordine e l'istruzione con cui la scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Buonasera grazie della risposta . L'uscita e` scritta una sola volta .Nell' FC 2 ho richiamato il  marker che comanda l'uscita q 0.0 . Questo marker  viene abilitato nell` FC1 tramite un box set reset che  compara la differenza di due valori . .Il programma funziona perfettamente, solo che l`uscita hardware non viene abilitata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica nella tabella variabili se l'uscita Q0.0 è realmente a 1.

Se è a 1 e non si accende il led può esssere la prima uscita nel PLC non sia la Q0.0 ma nella configurazione hardware gli è stato dato un'altro indirizzo.

Oppure è un problema elettrico(byte uscite non alimentato oppure uscita bruciata)

 

Per toglierti ogni dubbio sulle uscite nell'OB1 fai girare solamente un segmento dove metti tutte le uscite del PLC a 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Buonasera grazie della risposta . L'uscita e` scritta una sola volta .Nell' FC 2 ho richiamato il  marker che comanda l'uscita q 0.0 . Questo marker  viene abilitato nell` FC1 tramite un box set reset che  compara la differenza di due valori . .Il programma funziona perfettamente, solo che l`uscita hardware non viene abilitse 

10 ore fa, p.fabio ha scritto:

verifica nella tabella variabili se l'uscita Q0.0 è realmente a 1.

Se è a 1 e non si accende il led può esssere la prima uscita nel PLC non sia la Q0.0 ma nella configurazione hardware gli è stato dato un'altro indirizzo.

Oppure è un problema elettrico(byte uscite non alimentato oppure uscita bruciata)

 

Per toglierti ogni dubbio sulle uscite nell'OB1 fai girare solamente un segmento dove metti tutte le uscite del PLC a 1

 

si ho gia` provato se inserisco il segmento dell'uscita nel mein tutto funziona perfettamente ,anche  i led funzionano perfettamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Buonasera grazie della risposta . L'uscita e` scritta una sola volta .Nell' FC 2 ho richiamato il  marker che comanda l'uscita q 0.0 . Questo marker  viene abilitato nell` FC1 tramite un box set reset che  compara la differenza di due valori . .Il programma funziona perfettamente, solo che l`uscita hardware non viene abilitse 

10 ore fa, p.fabio ha scritto:

verifica nella tabella variabili se l'uscita Q0.0 è realmente a 1.

Se è a 1 e non si accende il led può esssere la prima uscita nel PLC non sia la Q0.0 ma nella configurazione hardware gli è stato dato un'altro indirizzo.

Oppure è un problema elettrico(byte uscite non alimentato oppure uscita bruciata)

 

Per toglierti ogni dubbio sulle uscite nell'OB1 fai girare solamente un segmento dove metti tutte le uscite del PLC a 1

 

si ho gia` provato se inserisco il segmento dell'uscita nel mein tutto funziona perfettamente ,anche  i led funzionano perfettamente .

20240603_195027.jpg

20240603_195047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Ho notato pero` che nel Main  il blocco FC il risultato  e`  false , invece nel segmento  dell ' FC mi da l'uscita attiva come mai ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

non ha molto senso quello che hai fatto, stai utilizzando le stesse variabili sia dentro FC2 che all'esterno ed in questo modo stai scrivendo 2 volte l'uscita Q0.0.

Q0.0 non ti risulta attiva nel richiamo di FC2 in OB1 perchè la variabile di interfaccia di FC2 "MOTORE_TRAINO" a cui hai associato "0.0 non è comandata da nessuno.

In FC2 avresti dovuto utilizzare le variabili dell'interfaccia del blocco, ed inserire Q0.0 soltanto sul richiamo di FC2

image.png.bcfe47290ca42a53dd5724cf3d982d1d.png

 

image.png.25ae79f795028c22b9af9d2ff9739fbb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Perfetto Simone funziona  .Purtroppo sono un'autodidatta  di anni 51  ho scoperto una decina di anni fa che mi appassionava il mondo dell'automazione .Qualche mese fa utilizzavo s7200 , adesso sono passato al 1200 .

Il 03/06/2024 alle 09:00 , p.fabio ha scritto:

verifica nella tabella variabili se l'uscita Q0.0 è realmente a 1.

Se è a 1 e non si accende il led può esssere la prima uscita nel PLC non sia la Q0.0 ma nella configurazione hardware gli è stato dato un'altro indirizzo.

Oppure è un problema elettrico(byte uscite non alimentato oppure uscita bruciata)

 

Per toglierti ogni dubbio sulle uscite nell'OB1 fai girare solamente un segmento dove metti tutte le uscite del PLC a 1

 

si ho gia` provato se inserisco il segmento dell'uscita nel mein tutto funziona perfettamente ,anche  i led funzionano perfettamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
Il 04/06/2024 alle 19:36 , ANTONIO PLC ha scritto:

Perfetto Simone funziona  .Purtroppo sono un'autodidatta  di anni 51  ho scoperto una decina di anni fa che mi appassionava il mondo dell'automazione .Qualche mese fa utilizzavo s7200 , adesso sono passato al 1200 .

bene, l'importante secondo me è capire i concetti e studiare il funzionamento di ciò che si utilizza prima di lanciarsi a capofitto nella programmazione.

La pratica è si fondamentale, però bisogna prima avere qualche base di teoria da cui partire altrimenti si rischia di brancolare nel buio e creare cose senza capo nè coda.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...