Vai al contenuto
PLC Forum


blocchi funzionali


ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

ANTONIO PLC

Buonasera sono alle prime armi con la programmazione a blocchi  FC . Ho scritto un semplice programmino, nel primo FC   ho inserito un contatore veloce che tramite un encoder setta o resetta  un motore tramite due valori di confronto. Nel secondo FC ho inserito l'uscita  che nel programma  risulta attiva,  (in verde) ma sul plc non si attiva.

Siccome ho gia letto una discussione simile  ma purtroppo seguendo i consiglia gia dati non riesco a risolvere il problema.

Utilizzo tia portal v 13 qualche anima pia gentilmente mi potrebbe aiutare  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Se vedi l'uscita diventare verde presumo che gli FC siano richiamati nell'OB1 (main).

Quante volte scrivi l'uscita Qx.x?
Nel caso fosse scritta più volte qual è l'ordine e l'istruzione con cui la scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC

Buonasera grazie della risposta . L'uscita e` scritta una sola volta .Nell' FC 2 ho richiamato il  marker che comanda l'uscita q 0.0 . Questo marker  viene abilitato nell` FC1 tramite un box set reset che  compara la differenza di due valori . .Il programma funziona perfettamente, solo che l`uscita hardware non viene abilitata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica nella tabella variabili se l'uscita Q0.0 è realmente a 1.

Se è a 1 e non si accende il led può esssere la prima uscita nel PLC non sia la Q0.0 ma nella configurazione hardware gli è stato dato un'altro indirizzo.

Oppure è un problema elettrico(byte uscite non alimentato oppure uscita bruciata)

 

Per toglierti ogni dubbio sulle uscite nell'OB1 fai girare solamente un segmento dove metti tutte le uscite del PLC a 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO PLC