Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde Samsung CE 297 DN funziona ma non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei avere informazioni riguardo al microonde Samsung modello CE 297 DN, l’altro giorno mentre stava scaldando una pietanza improvvisamente a smesso di funzionare con un rumore tipo puff, e non si è più riacceso subito, anche perché era bollente nella parte esterna metallica, ora a ripreso a funzionare normalmente ma non scalda più, qualcuno può aiutarmi ha capire se è riparabile oppure è da sostituire 

grazie mille in anticipo 😊

Inserita:

Se "a ripreso a funzionare" ma non scalda, sembra abbastanza un ossimoro. fa ancora puff? bolle ancora? cosa fa se funziona?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si sente il magnetron quando viene energizzato? Il fusibile sul trasformatore di alta tensione è buono? il condensatore è efficiente? Il diodo è ok? Attenzione alle scosse che possono essere letali

Inserita:
2 ore fa, fisica ha scritto:

Se "a ripreso a funzionare" ma non scalda, sembra abbastanza un ossimoro. fa ancora puff? bolle ancora? cosa fa se funziona?

Non sono competente cos’è un’ossimoro?

Niente più rumori né riscaldamento, La scheda gestisce tutte le funzioni, ma non si sente nulla quando dovrebbe emettere 

l’onda che scalda le pietanze, quindi il cibo resta freddo…

Grazie per la celerità della risposta 

Inserita:
44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si sente il magnetron quando viene energizzato? Il fusibile sul trasformatore di alta tensione è buono? il condensatore è efficiente? Il diodo è ok? Attenzione alle scosse che possono essere letali

Se il magnetron è quel dispositivo che emette le onde non si sente andare, controllerò domani tutti i componenti che mi hai segnalato 

Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato 😊😊

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Biondo73 ha scritto:

Non sono competente cos’è un’ossimoro?

L'ossimoro (dal greco antico ὀξύμωρον, a sua volta da ὀξύς, "acuto" e μωρός, "ottuso") è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.

Se "ha ripreso a funzionare" ma non scalda, sembra abbastanza un ossimoro. 🤣

Inserita:
3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

L'ossimoro (dal greco antico ὀξύμωρον, a sua volta da ὀξύς, "acuto" e μωρός, "ottuso") è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.

Se "ha ripreso a funzionare" ma non scalda, sembra abbastanza un ossimoro. 🤣

Grazie per la spiegazione pensavo più ad un componente elettronico🙈🤦‍♂️

Inserita:
Il 3/6/2024 alle 14:33 , Biondo73 ha scritto:

Se il magnetron è quel dispositivo che emette le onde non si sente andare, controllerò domani tutti i componenti che mi hai segnalato 

Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato 😊😊

Ho controllato il condensatore, il diodo e il fusibile sul trasformatore, più altri due più piccoli, e tutto è in ordine e funzionante, però il magnetron non viene comunque energizzato, se scollego il suo connettore che tensione devo trovare su di esso quando gli arriva il comando?

Vorrei capire se è la scheda che non gestisce più la potenza oppure il magnetron andato…

Saluti e Grazie 

Inserita: (modificato)
14 minuti fa, Biondo73 ha scritto:

Vorrei capire se è la scheda che non gestisce più la potenza oppure il magnetron andato…

Guarda se ci sono dei fusibili sulla scheda. Controlla anche il termostato di sicurezza  Se fai qualche foto.  

Modificato: da NovellinoXX
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, Biondo73 ha scritto:

se scollego il suo connettore che tensione devo trovare su di esso quando gli arriva il comando?

non fare questa misura,sono migliaia di volt ed è pericolosissimo.Se il magnetron non fa rumore non è alimentato.

Anche se guasto fa rumore quindi non fare questa misura se non hai la certezza di farla in sicurezza

Inserita:
7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Guarda se ci sono dei fusibili sulla scheda. Controlla anche il termostato di sicurezza  Se fai qualche foto.  

I fusibili sulla scheda li ho controllati e sono tutti ok, per quanto riguarda il termostato di sicurezza devo capire qual’è, si tratta di quello sul magnetron o di altri, domani posto qualche foto, così da capire se ne vengo a capo, oggi non sono a casa 

Grazie mille 

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non fare questa misura,sono migliaia di volt ed è pericolosissimo.Se il magnetron non fa rumore non è alimentato.

Anche se guasto fa rumore quindi non fare questa misura se non hai la certezza di farla in sicurezza

👌🏻grazie mille per le informazioni preziose 😊😊

Inserita:

Qui,

puoi scaricarti due service manual relativi al tuo microonde.

Inserita:
13 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Qui,

puoi scaricarti due service manual relativi al tuo microonde.

Grazie mille ☺️