Vai al contenuto
PLC Forum


Bongioanni line isy 23 i errore F4


velista64

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi leggo da parecchio in special modo la sezione dedicata alle rinnovabili pur non essendo iscritto, oggi mi sono deciso in quanto sono incappato in un problema con la mia ISY 23 I della Bongioanni, ( dal 2004 al 2005) in pratica quella con il display in basso a destra. Circa una settimana fà ho un problema su una presa di corrente all'interno della quale un filo si e fuso insieme alla presa e ho risolto sostituendo il frutto. Da li parte l'alimentazione che va alla TV e alla caldaia che per una notte sono stati non alimentati. Da premettere che non si sono toccati la fase e il neutro per cui il magnetotermico non è scattato e le altre prese della casa funzionavano regolarmente. La mattina ripristino i collegamenti e tutto riparte tranne che la caldaia che si accende, fa il chek in sequenza e cioè controllo pressione ok - temperatura riscaldamento ok - temperatura sanitaria ok - e poi si ferma sull'ultima icona  con indicazione errore F8.  Controllo i vari manuali in rete e mi sembrerebbe essere il sensore di massima temperatura. In effetti una volta disarmato premendo il pistoncino e spegnendo e riaccendendo l'interruttore ( così è descritta la procedura di reset) l'errore ora non è più F8  ma F4. Ho controllato in sequenza:  Termostato fumi e risponde alle sollecitazioni del calore ( scende la misurazione della resistenza all'aumentare della temperatura); Sensore di massima temperatura, c'è continuità a riposo, e se tirato indietro manualmente si apre il circuito;  Sonda NTC a immersione circuito riscaldamento, anch'essa smontata e provata la resistenza e sembra ok;  sonda NTC sanitaria, smontata e provata con il multimetro e segnala le variazioni di temperatura. Chiamo un tecnico il quale dopo 20 mn. di armeggio stacca quello e riattacca quell'altro mi dice che è la scheda bruciata e non ne vale la pena aggiustarla proponendomi una nuova caldaia.  Non contento smonto la scheda e la consegno ad un mio conoscente radiotecnico il quale l'ha misurata e non ha rilevato alcun componente bruciato o con valori sballati. Lo so, mi direte che è anche ora di cambiare la vecchia caldaia ma il punto è che questa andava benissimo fino a 10 gg. fa sia come produzione di acqua calda e sia come riscaldamento, a differenza di una nuova montata da mio padre 3 mesi fà che ancora non sono riusciti a tarare per una portata a temperatura costante per i sanitari. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dedicare un pò del suo tempo. Paolo 

Isy 23 I.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...